X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vino cotto......come si fa?

    Ho trovato una ricetta per dei mostaccioli,ma tra gli ingredienti c'è il vino cotto...........
    come si fa?
    con cosa posso sostituirlo?
    si trova in vendita ? nelle enoteche,nelle drogherie?
    grazie
    il mio blog......

  • #2
    c'è un topic poco più sotto di Rosalba in cui si parlava di questo vino cotto,che dovrebbe essere una specie di sapa o saba
    prova a cercarlo nei negozi biologici,forse anche qualche enoteca può averlo,comunque non è sostituibile con altro
    Paola

    le mie foto

    Commenta


    • #3
      Grazie paola,sigh.....lo temevo che era insostituibile, ma ci speravo!
      Ciao
      il mio blog......

      Commenta


      • #4
        Zia prova in qualche negozio che vende prodotti tipici pugliesi,lo dovresti trovare sicuramente.
        Se poi hai difficoltà ,mandami un MP e te lo spedisco io
        ciao ciao
        Federica

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
          Ho trovato una ricetta per dei mostaccioli,ma tra gli ingredienti c'è il vino cotto...........
          come si fa?
          con cosa posso sostituirlo?
          si trova in vendita ? nelle enoteche,nelle drogherie?
          grazie
          il vinocotto che serve per i mostaccioli e' quello fatto col mosto, si puo' sostituire con il cotto di fichi , guarda qui http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=88999 io li ho fatti qualche giorno fa, ottimi.
          Potresti provare nell'enotoche ben fornite oppure su internet prova a cercare su ebay o su google.it
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            io ho provato a farlo in casa:
            con due ltri di succo di uva appena macinata (si fa durante la vendemmia)
            ho messo sul fuoco e ho fatto addensare fino a ridurlo a metà della quantità iniziale, deve cuocere due o tre ore, ho seguito la ricetta di Rucoletta
            "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
            Anna

            Commenta


            • #7
              Grazie Rosalba e Paola,ho letto la tua preparazione di mostaccioli Rosalba e la farà appena avrà il mosto;ho chiamato proprio ora un negozio ben fornito qui a Roma e mi hanno detto di averli entrambi,ho chiesto solo il prezzo senza le quantità ( mi sembrava di fargli perdere tempo!),
              IL MOSTO 4.80€ IL VINO COTTO 3.80€ o 9.00€ secondo la confezione.
              Grazie grazie.....
              il mio blog......

              Commenta


              • #8
                Quindi anny hai fatto il mosto, giusto? Cioè se io prendo l'uva e la macino non credo che otterrei lo stesso risultato....
                Attendo lumi!
                il mio blog......

                Commenta


                • #9
                  Coral reef,grazie, non avevo visto il tuo messaggio,ma avevo già chiamato Castroni,se sei di roma lo conosci,devo dire che fino ad oggi quasi tutte le cose strane le ho trovate!
                  il mio blog......

                  Commenta


                  • #10

                    ho trovato questa ma da qualche parte ci devono essere anche i fotogrammi
                    magari chiedi a Rucoletta
                    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                    Anna

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie anny,ma proprio non saprei dove reperire il mosto da cui tutta la storia parte......fa nulla,lo acquisterà ,ancora grazie!
                      Ciao
                      il mio blog......

                      Commenta


                      • #12
                        Il vin cotto lo si ottiene facendo cuocere a lungo la prima colata del mosto, ma si può prepararlo anche in casa, esiste quello fatto con l'uva e quello fatto con i fichi.

                        (con l'uva)
                        Spremere diversi grappoli d'uva, bianca o nera,dolce. Filtrare il succo ottenuto attraverso un telo bianco, facendolo cadere in un recipiente. Far bollire il succo a fiamma bassissima per varie ore, mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno finché il liquido non sia diventato denso.

                        (con i fichi)
                        Servono un po" di chili di fichi dolci. Si lavano, si tagliano in due e si pongono, non spellati, in una pentola capiente: si coprono d'acqua. Cuocere i fichi per diverse ore a fiamma bassissima mescolandoli ogni tanto con un cucchiaio di legno. Saranno pronti quando avranno assorbito tutta l'acqua e si saranno ridotti. A questo punto, si stende sopra un altro recipiente un telo bianco, facendolo aderire e magari facendoselo mantenere da qualcuno, si versano i fichi cotti, e si lascia gocciolare il succo che emetteranno.
                        Si buttano semi e pellicina e si fa cuocere il tutto, a fiamma moderatissima, finché non sarà diventato denso, un po" come il miele.

                        Se non vuoi farlo in casa, puoi trovarlo in qualche drogheria o nei negozi che vendono prodotti pugliesi, calabresi, campani o in qualche ipermercato.

                        In Puglia si usa per irrorare le carteddate, le pettole e per preparare tanti dolci squisiti, come i mostaccioli, per es.

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da ziacrostatina Visualizza il messaggio
                          Grazie anny,ma proprio non saprei dove reperire il mosto da cui tutta la storia parte......fa nulla,lo acquisterà ,ancora grazie!
                          Ciao
                          dai è semplice schiaccia l'uva da vino e ottieni il succo
                          "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                          Anna

                          Commenta


                          • #14
                            Anna, secondo te si fa anche con l'uva da tavola?
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              a farlo verrebbe ma non sarebbe la stessa cosa
                              "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                              Anna

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X