X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Verbena, se va bene ho capito 9 tipologie di pesce. Azzardando potrei dire 10.
    Ma ce ne sono alcune che per me sono a dir poco misteriose!!! Bello però, una sorta di cacciucco chioggiotto. In bianco, come la cipolla. E mi piace anche l'aggiunta finale dell'aceto, che mi sa dà quello "zing" in più, l'acidità che nel cacciucco è fornita dal pomodoro.

    Per quanto riguarda il peperoncino in toscana è usato moltissimo, anche se lo si chiama "zenzero".

    Commenta


    • #17
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      Verbena, se va bene ho capito 9 tipologie di pesce. Azzardando potrei dire 10.
      Ma ce ne sono alcune che per me sono a dir poco misteriose!!!
      Misteriose a te? io li so riconoscere vedendoli in pescheria ma il loro nome in italiano non lo so. Prometto che mi informo ( recupero un vocabolario) e poi te lo dico.
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #18
        Si, Vanna, intendo il pesce cotto, con il suo sugo, tutto, insomma.
        Verbena, il topic è apposta per vedere le diversità e le assonanze.
        Noto che la zuppa che tu descrivi si avvicina di più, per la quantità dei pesci, al nostro Cacciucco, perché immagino che una parte sia di pesci a pezzi (polpi, seppie, cozze ecc.).
        Quella che definisco minestra o vellutata è invece solo liquida e può essere anche una componente del cacciucco, ma mancano appunto tutti i pesci a trance.
        Perà questa minestra, come altre, tipo brodetti ecc. può funzionare anche da sola e costituire un ottimo piatto.

        Commenta


        • #19
          150 gr. de buli (raguse)
          250 gr de folpi (polpo)
          2 sèpe (seppie)
          1 bisato piccolo (anguilla)
          6 canà ce (cicale)
          100 gr de peà ci (cozze)
          100 gr de bibarasse (telline o vongole)




          può essere?
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            traduzione del broèto:
            150 gr di buli ( murice)
            1 luserna ( pesce cappone)
            1 coda di rospo ( rana pescatrice)
            1 rombo piccolo ( rombo)
            250 gr. di fà lpi ( polipi)
            250 gr di calamari
            1 scarpena ( scorfano)
            2 tà ti ( totani)
            2 musiduri ( gallinelle)
            2 sèpe ( seppie)
            1 varagno ( tracina)
            6 capesante
            1 gransevola
            1 bisato piccolo ( anguilla)
            6 canà ce ( cicale di mare)
            100 gr di peoci ( cozze)
            100 gr. di bibarasse ( telline)

            Enzo, la minestra l'avevo descritta nel mio precedente intervento ma qui ci mettono sempre pasta o riso dentro ( oltre al pesce passato è ovvio). La ricetta del broèto all'antica ce l'avevo riportata solo per colore e per sottolineare, ancora una volta, come in poco tempo siamo riusciti a rovinare l'ambiente. Questo era un piatto ottocentesco che mangiavano i pescatori in barca utilizzando il fogon de bordo, cioè un gran braciere e dunque un piatto neppure tanto pregiato. Gransevola e capesante sono quasi scomparse nell'Adriatico e il resto degli ingredienti non sono certo a buon prezzo.
            Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

            Commenta


            • #21
              io non so niente, che sono ignorante.
              so solo che ogni tanto, prima di addormentarmi, faccio una preghierina al demone che ispiro' una ventina di anni fa un cuoco di cancale (vicino a saint malo) nel fare una minestra di pesce che mangiai. vabbè, si chiamava soupe de poissons e voleva i crostini.
              Paradosso di Potito: "Se ascolti a me, fai come vuoi"

              Commenta


              • #22
                Infatti Verbena a rifar una zuppa cosi ci vuole una cifra non indifferente, però deve esser una roba da sballo a metterci tutto quel che è indicato.

                Una zuppa cosi ricca, anche se con qualche pesce diverso l'ho mangiata a Salerno qualche anno fa... ci ho messo più di mezz'ora a mangiarla e mi son pucciata non so quanto pane. Naturalmente poi niente altro, altro che piatto unico quasi non lo finivo più, era enorme

                Non sono molto amante dei brodetti da mangiar come minestre, ma preferisco le zuppe ricche di pesce e dense o zuppette anche di sole cozze e vongole per esempio.

                Il pesce macinato non mi piace dentro una minestra, posso magari fare delle polpettine ma in una zuppa voglio sentire dei bei pezzettoni e se ci son le lische so come fare per non soffocarmi.... me lo han insegnato da piccola a tener i denti alti dicevan loro In casa son solo io che ci riesco, gli altri son ingordi e non hanno pazienza con le lische

                Commenta


                • #23
                  Se poi, invece, parliamo di zuppa, qualche mese fa avevo pubblicato questo:
                  La cassà la è il nome con cui in Sardegna chiamiamo la nostra zuppa di pesce (Fa un'eccezione Sassari che chiama cassà la di gioggie la zuppa di lumachine di terra). Il modo di cucinarla varia da zona a zona (per esempio in alcuni posti non è prevista la rosolatura dei molluschi) io ovviamente voglio presentarvi la mia. Questi sono gli ingredienti




                  Rosolare calamari e polpi, bocconi, scampi e granchi con un battuto di aglio e peperoncino con un niente di cipolla e del pomodoro secco.



                  Fare soffriggere bene e quando evapora l'acqua che i molluschi tireranno fuori, mettere 1/2 bicchiere d vino più un po' di prezzemolo tritato.
                  Fare restringere e aggiungere i pomodori o la passata (ogni tanto aggiungere un goccio d'acqua). In questo caso ho usato un cucchiaio di concentrato e un pochino di passata. Cuocere per circa 20 minuti.



                  Adagiare i pesci nella pentola (i pesci variano a seconda del tempo o della stagione)



                  (1° anguille e murena, 2° scorfani, pesce prete ecc.... poi le vacchette ed i gamberi 5 minuti prima di spegnere.)




                  Eccola fumante




                  Buon appetito




                  http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                  teStARDA à®

                  Commenta


                  • #24
                    Maria Antonietta, questa è una corrazzata da tre quadretti.
                    Si mette a combattere con il cacciucco, perché contro una minestra di pesce non c'è storia.
                    Bisogna vederci, per fare la battaglia navale, ovvìa.

                    Commenta


                    • #25
                      Quella che amo io.

                      E' un modo diverso di fare la zuppa di pesce.
                      Chiamiamola padana, in modo che ogni elaborazione personale sia in anticipo perdonata ( ovvero come fare di una debolezza una virtù ).
                      Non è una critica verso quelle che ho letto, per carità , le assaggerei quasi tutte con grande piacere, sono minestre spesse, dense, molto cariche, quasi dei sughi, dei ragù appena lenti di pesce.
                      Quella che piace a me, per ora e non so fino a quando, forse assomiglia di più all'acquapazza.
                      Cottura veloce. Pesci che rimangano più possibile integri, riconoscibili, pesci che mangerei anche in altre preparazioni più nobili, molluschi saporiti, seppie o calamari, crostacei appena scottati, aromi piccanti.
                      I curry, i masala per pesce ad aromatizzare.
                      Sono un po' di ispirazione orientale, forse. Ho cercato i sapori delle isole.
                      Aglio o scalogno rosolati in olio, pesci messi in ordine di cottura, acqua, sale se occorre e spezie. Alla fine qualche erba aromatica in base al gusto che voglio ottenere e in base ai pesci che metto.
                      Le aromatiche fuori dal fuoco, sempre.
                      Molto spesso una verdura. I carciofi, di preferenza, oppure zucchine o spinaci o dadolata di pomodoro... o quello che mi va.
                      Ecco cosa ne ricavo.
                      Sono andata fuori tema?
                      E... son padana!



                      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                      Commenta


                      • #26
                        Una delle cose più belle del mondo è vedere le stesse cose con gli occhi differenti.
                        E' il principio della creatività . Se Newton fosse stato un competente agronomo avremmo avuto un trattato sulle malattie delle mele; invece seppe guardare oltre e vide la teoria generale della gravitazione.
                        Per questo lo ricordiamo.
                        Neera guarda la zuppa o minestra di pesce con gli occhi allenati dalla cucina orientale.
                        Devo dire che al momento mi spiazza, perché sono troppo legato al concetto di "sinfonia" in questi piatti.
                        Tanti sapori che suonano insieme, ma non come un quartetto da camera, come una banda di paese il giorno della fiera.
                        Invece lei ne fa un piatto di solisti, riconoscibili, distinti ma concordi. Senza il pomodoro e con la leggerezza del brodo che unisce.
                        Devo digerire la cosa, ma certo è un bello stimolo.

                        Commenta


                        • #27
                          Io non so cucinare il pesce ma i miei genitori sì e ho sempre mangiato delle ottime zuppe di pesce ma il pesce era a pezzetti non capisco perché frullarlo...
                          Sofia

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da enzo raspolli Visualizza il messaggio
                            Maria Antonietta, questa è una corrazzata da tre quadretti.
                            Si mette a combattere con il cacciucco, perché contro una minestra di pesce non c'è storia.
                            Bisogna vederci, per fare la battaglia navale, ovvìa.
                            Che ci si veda allora. Ma sono certa che più che una battaglia sarà una crociera. Di lusso si intende
                            http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                            teStARDA à®

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X