X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da numberone Visualizza il messaggio
    Giuliana..te ne porto un po' l'8?
    grazie Bruna! Il problema è che non saprà fino all'ultimo se ci sarà .....

    te lo saprà dire.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #32
      ..e me lo dirai all'ultimo allora

      Commenta


      • #33
        questo post mi rincuora...credevo di essere l'unica che aveva abbandonato a se stesso il lievito madre per tutta l'estate...e invece...io ho provato la rianimazione a fine ottobre...è stat dura togliere lo strato di crosta ma ho vinto io!!!Ne ho preso solo 100 g. e ho iniziato i rinfreschi...forzando un po' con un cucchiaino di zucchero, l'ho sempre tenuto fuori dal frigo, dopo 4 rinfreschi consecutivi ho iniziato a panificare e che dire...risultato ottimo...ora riposa in frigo...spero di ricordarmi di rinfrescarlo ogni settimana...anche se passata l'estate adoro accendere il forno...quindi il mio lievito madre può tirare un bel sospiro di sollievo...almeno fino alla prossima estate!!!!
        Francesca

        Il caffè delle mamme

        Commenta


        • #34
          Io le croste le ho usate per farlo ripartire ma senza polverizzarle (e forse avrei fatto meglio a farlo). Ho messo un tot di croste ben coperte di acqua e le ho messe in forno con la luce accesa 24 ore; poi ci ho aggiunto un cucchiaio di farina e ho lasciato ancora. Non ricordo con precisione se al secondo giorno, ma abbastanza presto ha cominciato a fare bollicine quando lo smuovevo, ho continuato ad aggiungere farina ogni giorno finché mi è sembrato che fosse vivace, e a quel punto ho aggiunto farina e impastato fino ad avere una consistenza tipo pasta di pane. Quando ho visto che cresceeva parecchio ne ho preso un po' e ci ho fatto il pane, e ho scoperto che il lievito rivitalizzato era molto più potente di quello originario. Con le croste "fresche" di solito faccio un poolish, ne metto a bagno 200 g con tutta l'acqua che servirà per fare il pane, poi al mattino impasto, metto in forna e lascio lievitare. Quando è ben cresciuto inforno.

          Commenta


          • #35
            Stefi, il mio lievito madre ha oltre 10 anni e ha subito ogni genere di maltrattamento, compresi due traslochi, vacanze, dimenticanze e qualsiasi altra cosa che ti possa venire in mente... ogni tanto mi ricordo di avere una creaturina viva nel frigo, gli do un po' da mangiare e lo uso... e da poco gli ho anche dato un fratellino

            Quindi, abbi pazienza... io lo tengo nel frigo, lo tiro fuori il giorno prima dell'utilizzo, lo rinfresco e lo tengo 24 ore a temperatura ambiente, ma di solito già alla sera è pronto per essere utilizzato (se lo rinfresco al mattino).

            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X