X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La musica in cucina.

    ........per carità ......., non è la musica a far riuscire un piatto, nemmeno quella in filodiffusione nelle stalle per far aumentare la quantità di latte e neppure quella che spaventa gli ungulati dalle vigne........, parlo di un altro tipo di musica: il rumore della mezzaluna sul tagliere di legno (ma non ditelo a nessuno, perché dovrei usare il silicone......), la polenta che sbuffa, il soffritto che sfrigola, la pasta buttata nell'acqua, la forchetta che sbatte, il tritacarne, la grattuggia manuale.......insomma un mix di rumori che riprodotti ad hoc compongono musica: la melodia del piatto.

    Un mio cliente in gita in Francia per castelli mi ha raccontato di un posto famosissimo per le crepe dove una decina di donne in una cucina di un locale, continuano a sbattere manualmente l'impasto creando una musica piacevole e le persone che passano per strada sono attratte come i topi per il pifferaio magico...............

    La musica è quella delle venditrici di mele nella via commerciale di Dublino: "tre mele un pound".., giovani, meno giovani, belle, meno belle, con la vocina esile oppure pavarottiana, si alternano nell'offerta, si sentono solo loro, la musica "a cappella" accompagna gli acquisti dei dubliner.

    Abbiamo tanti spartiti, alcuni sono veramente opere d'arte, ma la maggioranza sono fotocopie, alcune addirittura malriuscite........., ci ricordiamo delle cantilene della nonna, bene...., insegnamole ai nostri figli e creiamo le nostre nuove melodie ..........

    Lasciamo che la musica ci accompagni ..................
    .................lucio ferrari.....................

    W la FEDEEEEE......

  • #2
    ....approposito di musica: chi ha le chiavi della discoteca estiva sulla spiaggia???!!!!????

    CIAO FIORELLA!!!!!!!!!!!!!!!!!
    .................lucio ferrari.....................

    W la FEDEEEEE......

    Commenta


    • #3
      Che piacere risentirti....
      è tornato tutto a posto?
      Valeria
      Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
      Le mie mozzarelle

      Commenta


      • #4
        Questa si ... che è musica!!!
        http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          che poesia quello che hai scritto!!!
          Eppure sai?io amo talmente cucinare che il più delle volte,dopo il grembiule,il secondo gesto che faccio è...accendere la radio

          Commenta


          • #6
            che bella cosa che hai scritto
            proprio bella
            Raffuccia

            Commenta


            • #7
              Vorrai mica andare alla tuistersciaut estiva con 4 gradi,vero!?

              Quella musica, quella di cui parli tu, fa sì che la casa sia calda ed accogliente.
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #8
                adoro le case silenziose...
                Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                Commenta


                • #9
                  Non patisci il freddo,tu.
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #10
                    preferisco vestirmi
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      vai via in canotta anche in alpeggio
                      La resdora.

                      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                      Commenta


                      • #12
                        Io vivo con la musica anche in studio di sottofondo.
                        Metto una webradio Cherie FM che fà tutta musica Jazz soft bossa chillout ecc, tutta cosa rilassante specie quando preparo gli impasti...!!!!
                        La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

                        Commenta


                        • #13
                          Alberto che bella dritta grazie, è davvero carina qs stazione radio web, l'ho cercata è proprio un sottofondo gradevole!

                          anche io in cucina accendo sempre la radio, ma niente di soft: mi serve il ritmo, devo ballare e cantare finché cucino se no non mi diverto le mie cooking top hits sono George, Jennifer Lopez, i Jamiroquai, Biagio Antonacci...
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X