X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Natale si avvicina. IBS fa spedizioni gratis oltre 50"¬. Parliamo di libri di cucina?

    Il Natale si avvicina e se ci sbrighiamo possiamo cogliere l'occasione di acquistare dei libri per regalarli senza pagare le spese di spedizione tramite ibs.
    La prima e più grande libreria italiana online dal 1998: Libri, eBook, CD, DVD, Musica, Film, Giochi, Games. Acquista online e risparmia con le offerte IBS.


    Visto allora che in questi giorni abbiamo parlato di cibo e letteratura, che ne dite di consigliare dei libri relativi alla cucina (che abbiano all'interno delle ricette, che trattino di gastronomia e territorio, che parlino di storia della gastronomia, che siano classici o romanzi con il cibo come sfondo...) spiegando anche perché ci sono piaciuti e a chi li consiglieremmo?

    Che ne dite?

    ps. è importante che in fondo ad ogni indirizzo che inserite qui come link ad un libro aggiungiate ?shop=666

  • #2
    Lo aspettaro un topo del genere.
    La scorsa settimana ho messo a posto le riviste di cucina ed i pochi libri che ho. Alla fine ho concluso che nessun libro finora mi ha entusiasmato. Al massimo da uno ho fatto due ricette. Consigliatemi voi! ovviamente sapendo che amo i dolci ma voglio migliorare anche altrove...

    Io consiglio per la vastità di proposte Patisserie Maison che ahimè al momento esiste solo in francese.
    Rori76 http://machetiseimangiato.com/

    Commenta


    • #3
      Parliamone Quelli che cerco io non sono più in ristampa maremma letteraria!
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Parto con un libro di recente uscita
        Piazza Gourmand (scheda libro all'interno del link)

        Ultima modifica di MarinaB; 21/11/2007, 11:44.
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          oh, ma nessuno ha da consigliare qualche bel libro da leggere??
          Personalmente sono sempre alla ricerca di libri/romanzi ecc a tema culinario; dai tirate fuori qualche titolo.

          Per chi non li avesse ancora letti ci sono poi tutti i libri di
          Ruth Reichl

          Per le amanti del genere
          Casati Modignani : Qualcosa di buono, con qualche bella ricetta e descrizione milanese

          Per le amanti del pane e delle lievitazioni, un romanzo:
          Solo pane

          Più volte nominati qui sul forum
          La maga delle spezie

          poi ne metto altri ....
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

          Commenta


          • #6
            Bello quello di Sveva Casati Modignani!
            Sofia

            Commenta


            • #7
              Mano a meno che mi vengono in mente ve li segnalo:

              Uno strano morso

              A neve ferma

              Relazioni culinarie

              La cucina di Bahia (di Amado)

              Cinque quarti di arancia (stessa autrice di Chocolat)

              Calore

              scusate se non metto commenti, ma sono di corsissima!
              ad ogni link comunque trovate la descrizione e le recensioni di ibs

              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

              Commenta


              • #8
                Digiunare, divorare (bellissimo)

                La vendetta della melanzana
                Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                Commenta


                • #9
                  Afrodita di Isabelle Allende

                  Un po' vecchiotto ma lo rileggo sempre volentieri

                  Marina non conosco i libri che hai citato perché è da un po' che sono a digiuno di letture. Per cominciare quale mi consiglieresti??
                  milena
                  "L'uomo è nato per festeggiare la vita" Luigi Veronelli

                  Commenta


                  • #10
                    Milena, è molto difficile consigliare un libro a qualcuno che non conosci e non sai che genere ama leggere.
                    I libri qui sopra sono veramente un po' di tutti i generi.
                    Forse ti conviene leggere le descrizioni nei link e vedere cosa potresti gradire.
                    Poi dipende se vuoi leggere qualcosa di veloce e leggero (tipo "solo pane" o "Qualcosa di buono") oppure qualcosa che ti faccia anche riflettere (tipo "Digiunare, divorare" o "Cinque quarti di arancia")

                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #11
                      Allora.
                      Qualche classico per chi vuole avere una biblioteca di base:

                      Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, Einaudi (scontato del 20% )
                      Cerini, Il gentiluomo in cucina. Storia e ricette della cucina classica, Mondadori (scontato del 50%)
                      Pellaprat Henri-P., L' arte della cucina moderna, Fabbri (non so se è fondamentale, so solo che per me ha un valore speciale affettivo)

                      Per chi ama la cucina regionale, non fatta solo di ricette, ma anche di territorio e racconti:
                      la collana della cucina regionale Muzzio
                      la collana "quest'Italia" della newton compton (contiene anche numerosi altri generi, ma cercando si trovano i libri di cucina)

                      Le ricette dei grandi chef:
                      Collana giunti grandi cuochi

                      Testi di consultazione:
                      Paolini, Enciclopedia dei prodotti tipici d'Italia, Garzanti

                      Commenta


                      • #12
                        Il libro di cucina di Juana Inès de la Cruz
                        di Angelo Morino
                        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                        Erma Bombeck

                        Commenta


                        • #13
                          In questo periodo stà leggendo :
                          La fame e l'abbondanza di Montanari,
                          Cannibali e re di Marvin Harris (sconto 20%)
                          e altridi Montanari appena avrà letto questi.
                          Gli atteggiamenti preconcetti sono i chiavistelli che sbarrano la porta verso la saggezza.

                          www.vittoriaincucina.it

                          Commenta


                          • #14
                            Di Marvin Harris cito anche "Buono da mangiare"
                            molto interessante
                            Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                            I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                            Erma Bombeck

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Allora.
                              Qualche classico per chi vuole avere una biblioteca di base:

                              [Le ricette dei grandi chef:
                              Collana giunti grandi cuochi
                              Mi dice nessun titolo trovato

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X