X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • avete presente i microbigne della pasticceria

    di solito qui ci sono con dentro la crema e sopra la glassa bianca (orrendi secondo me)
    poi ci sono quelli con dentro la cioccolata e sopra la glassa alla cioccolata (decenti)
    e poi ancora quelli con dentro lo zabaione e sopra niente glassa ma chicchi di zucchero (buoni)
    e per finire quelli con dentro la crema di nocciola e sopra la glassa del color della nocciola (goduriosi)

    ecco questo cercavo...come si fà la crema alal nocciola che si trova dentro i bigne?
    che poi io non metterei nei bigne
    perché a me i bignè mica garbano così tanto (sta faccina non l'avevo mai vista....micidialeeee)
    Raffuccia

  • #2
    Pensa te, per me quelli alla nocciola erano i peggiori!!!

    Perà quelli con la granella da noi dentro hanno la panna montata, quelli allo zabaione una cremina gialla

    Commenta


    • #3
      la panna montata????
      mai visto un bigne con la panna montata
      ma te pensa che strano il mondo, eppure mica siamo così lontane
      in linea d'aria vedo pure il casentino imbiancato
      Raffuccia

      Commenta


      • #4
        i bignè con la panna montata comunque sono buonissimi, quando li faccio da sola, me li riempo con la panna
        però davvero compri mai visti nelle nostre pasticcerie
        Raffuccia

        Commenta


        • #5
          Raffy, tempo addietro ci sono stati dei dibattiti sul Paris Brest (che è un...bignè-one) e si diceva appunto che lasua morte è con la crema alla nocciola !

          ti riporto qui di seguito la ricetta riportata da Lora:
          ----------------------------------------
          RIPIENO DI PIERRE HERME'
          Allora, ti passo la ricetta di Pierre Hermè presente nella Larousse des Dessert.
          Ho cercato di proporzionare le dosi, ma ho fatto un po' di difficoltà per la divisione delle uova...)

          Crema al burro
          150 g. di burro morbido
          due cucchiai di acqua
          80 g. di zucchero semolato
          1 uovo intero
          2 tuorli d'uovo
          Lavorare il burro in pomata con una spatola. Far bollire acqua e zucchero tenendo sempre puliti i bordi della casseruola con un pennello bagnato. Fate bollire fino a 120°C
          Mettete in una ciotola le uova e montatele con uno sbattitore elettrico fino a quando saranno bianche e spumose. Versate lo sciroppo bollente a filo continuando a montare a bassa velocità . Mescolate fino a completo raffreddamento. Incorporate il burro senza smettere di montare.

          Mescolare questa crema con 90 g. di pralina alle nocciole o mandorle in pasta e 225 g. di crema pasticcera.
          -------------------------------------------------

          Questa riportata è una crema....complessa ! credo che nei piccoli bignè ci sia semplicemente crema pasticcera a cui è stata aggiunta della crema di nocciole, tipo nutella
          Ultima modifica di roberto zot; 15/11/2007, 13:48.

          Commenta


          • #6
            Secondo me si tratta di una base di crema pasticcera con una percentuale di pasta di nocciola.Forse. :P
            Norma

            Commenta


            • #7
              grazie Roberto, non avevo letto il topi perché io e la paris brest nonci consideriamo a vicenda

              grazie per la ricetta, io in effetti come dicevo prima non l ametteri nei bignè,perché nonè proprio il dolce che preferisco
              ma volevo farcirci un classico dolce da compleanno, invece della solita crema pasticcera o della ganache, che dopo lungo pensare ho deciso che a me dentro il pand di spagna non mi piace e quest'ultima considerazione è stata sofferta, visto che è il ripieno che tutti preferiscono e consigliano, io non mi capacitavo del fatto che a me non andasse proprio a genio
              Raffuccia

              Commenta


              • #8
                sul web ho trovato questa



                Ingredienti e dosi per 4 persone

                e anche questa
                100 gr di nocciole tostate
                4 tuorli d'uovo
                mezzo litro di latte
                4 cucchiai di zucchero

                che ne dite?
                Raffuccia

                Commenta


                • #9
                  a me piacciono quelli con lo scintillì e la glassa rosa.
                  e poi mi piacciono tutte le glasse ma i ripieni solo quelli allo zabaione, nocciola e panna montata, oltre allo scintillì.
                  astenersi caffè, crema e cioccolato
                  Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                    Raffy, tempo addietro ci sono stati dei dibattiti sul Paris Brest (che è un...bignè-one) e si diceva appunto che lasua morte è con la crema alla nocciola !
                    Più che la morte sua la crema pralinèe è la sua UNICA farcitura le altre sono varianti della preparazione originale. Un po' come i panettoni al cioccolato.

                    Commenta


                    • #11
                      il ripieno alla nociola dovrebbe eseere semplicemente una crema pasticcera con aggiunta di pasta di nocciole.

                      detta pasta non è altro che nocciole tostate e tritate finemente, non con lame ma attraverso rulli sempre più stretti.
                      non so se puoi farla, ma se provi a chiederla a una pastcceria forse....
                      Valeria
                      Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                      Le mie mozzarelle

                      Commenta


                      • #12
                        Anche secondo me dovrebbe essere una crema pasticcera aromatizzata con la vaniglia a cui è aggiunta la pasta di nocciole.
                        Io perlomeno farcisco così pastine e tartellette e torte e vengono ottime.
                        La pasta di nocciole la faccio da sola, mi hanno regalato l'omogeneizzatore e con lo zucchero a velo viene una meraviglia.
                        ...mi chiamo Bond, Maffo Bond....
                        ...Il mio cervello è fuggito all'estero ma non ha voluto che lo seguissi...
                        La Polpetta Perfetta

                        Commenta


                        • #13
                          Maffo spiega un po" questa storia dell'omogeneizzatore! Ma è lo stesso che si usa per le pappette dei neonati??? Perchè se è così io lo stavo per regalare visto che ormai non me ne faccio più di niente (anzi per dirla tutta non l'ho mai usato).
                          Grazie Eleonora

                          Commenta


                          • #14
                            Da noi nei bignè ci mettono anche la crema all'arancia, la panna montata e, in quelli più richiesti, la crema di ricotta, tipo cannoli.
                            this is just to say, I have eaten the plums...

                            Commenta


                            • #15
                              su per maffo
                              Simona (ex 2002!)
                              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X