X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio primo Panettone simil "Simili" (foto)

    Quest'anno i primi giorni di febbraio ho dato vita al mio Lievito Madre (che chiamerà LM per comodità ).
    L'ho iniziato per sfida, convintissima che non sarei riuscita a farlo nascere, ma sperando di farcela per poter produrre le colombe a Pasqua.
    Il miracolo s'è compiuto (del resto, essendo vicini alla Pasqua...) e il LM è nato.
    Ci ho fatto le colombe, il pane, i grissini, i croissants e a questo punto, visto il periodo pre-natalizio, ho voluto testare sia la forza del mio LM sia la ricetta delle Simili (presa da "Pane e roba dolce").
    Volevo vedere se la ricetta incontrasse la mia personale idea di panettone buono, anche perché conto di portarlo a parenti e amici, quindi essendo il primo panettone che faccio volevo vedere cosa saltasse fuori.
    Quindi i test erano due, e ho avuto fortuna 2 volte:
    - il LM ha lievitato benissimo
    - la ricetta è praticamente perfetta, io aggiungerei magari una ventina di grammi in più di zucchero.
    Il procedimento che vi do è un miscuglio di quello che danno loro e di ciò che ho fatto io.

    Sul libro le dosi date sono per 3 panettoni da 800 gr circa.
    Io ho ridotto le dosi per ottenerne 1:

    per il 1° impasto:

    100 gr farina 00
    80 gr farina per pane
    44 gr zucchero
    46 gr burro morbido
    84 ml acqua naturale
    75 gr lievito madre (già rinfrescato 5 volte)
    2 tuorli

    per il 2° impasto:

    155 farina 00
    115 farina per pane
    46 gr burro morbido, non fuso
    26 ml acqua naturale tiepida
    8 gr latte in polvere
    16 gr zucchero
    115 gr uvetta
    40 gr scorza di arancia candita
    40 gr cedro candito (a me non piace, non l'ho messo)
    4 gr sale
    4 gr miele
    4 gr malto d'orzo
    2 tuorli
    1/3 di stecca di vaniglia, aperta, a cui estrarrete i semi

    1 forma di carta per panettone da 750 gr circa

    Io ho lavorato con la planetaria.
    Mettete i tuorli nell'acqua e battere leggermente.
    Nella ciotola della planetaria versate le farine, lo zucchero, l'acqua coi tuorli e lavorate 10 minuti a velocità 1: quando l'impasto è ben amalgamato unite il burro e lavorate altri 10 minuti, per far incordare bene l'impasto.
    Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate a temperatura ambiente per tutta la notte (12 ore circa).
    La mattina mescolate acqua, tuorli, miele, malto e semi della vaniglia: in un'altra ciotola invece mettete le farine, il latte in polvere, lo zucchero ed il sale.
    Versate i liquidi nella ciotola con l'impasto lievitato (dev'essere quadruplicato nel volume) e cominciate a mescolare.
    Poi unite il miscuglio di farine & co. e fate amalgamare.
    Quando l'impasto è ben unito aggiungete il burro un po' per volta lasciando lavorare 10 minuti.
    A mano unite l'uvetta ed i canditi e impastate.
    Mettete l'impasto chiuso a palla a lievitare in luogo tiepido e coperto a campana per 20 minuti (nella foto che vi allego io ho messo l'impasto direttamente nello stampo e l'ho coperto con una "cuffietta" di pellicola ):



    Se fate come me, poi è sufficiente togliere la cuffietta e lasciar lievitare fino a che raggiungerà il bordo dello stampo: se seguite le Simili ora dovete prendere la forma che ha riposato e metterla nello stampo:



    Loro parlano di 3-4 ore, nel mio caso ne sono servite 5.
    C'è da dire che io ero convinta che il mio stampo fosse da 750 gr, invece era da 1 kg, quindi rimane più basso del livello previsto.
    Preriscaldate il forno ventilato a 180°.
    Quando il panettone lievitato ed il forno pronto, fate un taglietto a croce per incidere la pellicina in superficie:




    Cuocere per 25-30 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura.



    Ora dovete infilzarlo con dei ferri da maglia e farlo raffreddare benissimo a testa in giù sospeso in aria:



    Questo è stato così circa 10 ore.
    Eccolo dentro:



    A me è piaciuto molto.
    A differenza della preparazione loro, io non ho messo il cedro candito e ho tritato a coltello le scorze d' arancia, così da amalgamarle all'impasto.
    Sono convinta che usando lo stampo giusto (me pozzino!) venga benone.
    Dentro è rimasto leggermente umido: a me piace così, ma se voi lo volete più asciutto basta lasciarlo a testa in giù fino a mattina, così da fargli perdere completamente l'umidità .
    E' ottimo e profumato: con quella punta di zucchero in più per il mio palato è perfetto.

    Baci a tutti
    Sarah
    Il mio blog: Fragola & Limone

  • #2
    E' veramente bellissimo, da acquolina in bocca !
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #3
      Sarah è davverro bello.
      Io lo scorso anno ho fatto il loro pandoro. Quest'anno conto di replicare.
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        E' perfetto!
        Io non riesco mai a metterlo a testa in giù perché è talmente morbido che mi si disfa

        Commenta


        • #5
          ma brava!io pandori si,ma panettoni mai (fatti)

          Commenta


          • #6
            Gea volevo provare anch'io col pandoro una volta spazzolato il panettone: com'è?
            Lo fai con ldb o LM?
            Somiglia all'originale?
            Sarah
            Il mio blog: Fragola & Limone

            Commenta


            • #7
              Elisabetta quando l'ho girato non ti dico il terrore: all'inizio sembrava cedere, poi deve aver guardato giù il Dio del Panettone
              Non avendo i ferri da maglia mi sono arrangiata con gli spiedini in legno, ma avevo il terrore si rompessero: invece è andata.
              Sarah
              Il mio blog: Fragola & Limone

              Commenta


              • #8
                Sarh il pandoro delle Simili si fa col ldb.
                è buono, è morbido e assomiglia all'originale.
                Io l'ho fatto due volte. La prima volta l'ho trovato un filo poco dolce poi ho seguito le indicazioni di RosalbaF che aggiungeva anche del cioccolato bianco ed è venuto ancora meglio.
                Quest'anno voglio riprovare aggiungendo anche un po' di latte in polvere all'impasto.
                Alessandra
                A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                  Sarh il pandoro delle Simili si fa col ldb.
                  è buono, è morbido e assomiglia all'originale.
                  Io l'ho fatto due volte. La prima volta l'ho trovato un filo poco dolce poi ho seguito le indicazioni di RosalbaF che aggiungeva anche del cioccolato bianco ed è venuto ancora meglio.
                  Quest'anno voglio riprovare aggiungendo anche un po' di latte in polvere all'impasto.
                  Si lo so che la loro ricetta prevede l'uso di ldb ma ero quasi tentata di provare con Lm: è vero che nel pandoro deve prevalere il sapore dle burro, ma sai com'è? La curiosità è una brutta bestia
                  Per caso ti ricordi la dose di ciocco bianco che usi? O c'è in giro la ricetta?
                  Sarah
                  Il mio blog: Fragola & Limone

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Elisabetta66 Visualizza il messaggio
                    E' perfetto!
                    Io non riesco mai a metterlo a testa in giù perché è talmente morbido che mi si disfa
                    uguale uguale anch'io! Tutte le volte che cerco di infilzarlo rientra la carta esterna e rovino tutto.
                    Ormai lo faccio sempre senza il "capovolgimento" e viene perfetto lo stesso.

                    Bellissimo il tuo Panettone Haras.
                    Anche secondo me la ricetta delle Simili è perfetta.
                    Se posso dirti la mia, facendo la dose intera (cioè i 3 panettoni), viene ancora meglio!

                    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                    Commenta


                    • #11
                      Sarah aspetta che cerco la ricetta, è dispersa nel mio computer.
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Sai Marina, penso che quando li farà per regalarli dovrà fare dose intera: è solo che con la planetaria non credo riuscirei ad amalgamare tutto quell'impasto: dovrei farlo a mano.
                        E a mano ho il terrore puro di non riuscire a battere bene l'impasto.
                        Quindi lo lasci raffreddare su una gratella senza capovolgerlo?
                        No perché se mi dici che viene bene anche così non lo capovolgo più: è stato un incubo riuscire a trovare il sistema con gli spiedini di legno!
                        Sarah
                        Il mio blog: Fragola & Limone

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                          Sarah aspetta che cerco la ricetta, è dispersa nel mio computer.

                          Si è capito che preferisco il pandoro al panettone?????
                          Ho iniziato le prove dal panettone perché tutti quelli a cui voglio fare il cesto lo preferiscono, ma io ADORO il pandoro!!!
                          Sarah
                          Il mio blog: Fragola & Limone

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da haras Visualizza il messaggio

                            Si è capito che preferisco il pandoro al panettone?????
                            Ho iniziato le prove dal panettone perché tutti quelli a cui voglio fare il cesto lo preferiscono, ma io ADORO il pandoro!!!
                            Ti capisco. Anche io sono da Pandoro.
                            Alessandra
                            A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                            L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Haras, cosa intendi per "farina per pane"?
                              Robydinger

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X