X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • OT Adozioni a distanza

    Vado OT, ma per una buona causa

    Da quest'anno ho deciso di non lasciarmi travolgere dalla frenesia dei regali di Natale,
    li farà solo ai bambini,
    e pensavo di usare i soldi che che avrei speso, per adottare un bambino a distanza
    e di chiedere a parenti e amici che anche i soldi per i regali che verrebbero fatti a me siano destinati a questa causa.

    So che alcuni di voi lo fanno già da tempo,
    potete indicarmi un'organizzazione seria a cui rivolgermi?

  • #2
    io ti consiglio http://www.avsi.org/
    conosco una ragazza che lavora la e so che sono persone davvero serie.
    I costi mesili sono davvero modestissimi, molto meno dei regali credo! solo che
    è importante "impegnarsi" per qualche tempo e non solo un anno credo.
    Ultima modifica di Rita_; 26/11/2007, 18:46.

    Commenta


    • #3
      Senti MartinaP. Lei fa proprio parte di un'associazione di questo genere.

      Commenta


      • #4
        Io ho una bambina in adozione con questa associazione:http://www.hanuman.it/
        Conosco personalmente i fondatori. L'associazione si occupa particolarmente di aiutare i bambini dei villaggi sperduti, dove fanno fatica ad arrivare anche le macchine. Vanno personalmente una volta all'anno a portare i soldi che vengono raccolti e contemporaneamente inaugurano la scuola costruita con i fondi dell'anno prima. Di solito sono villaggi dove si arriva solo dopo qualche ora di marcia a piedi, per cui poco "aiutati".
        Se ti interessa scrivimi pure personalmente e ... complimenti. Io da quando ho preso questa decisione do tutti gli anni i soldi dei regali a loro!
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rita_ Visualizza il messaggio
          solo che
          è importante "impegnarsi" per qualche tempo e non solo un anno credo.
          sicuramente intendevo "iniziare da quest'anno"

          Commenta


          • #6
            Noi abbiamo utilizzato, su segnalazione di una amica coquinaria, l'associazione "La Cometa" che trovi su internet.
            Ci sembrano molto seri ed affidabili.
            Ora abbiamo in famiglia un'altra bimba "adottata" che si chiama Tulasi.

            Commenta


            • #7
              Michy, mi trovi di parte per un argomento come questo,
              non posso che consigliarti l'associazione con la quale sono andata in Africa quest'estate, Amani. trovi tutte le info nel loro sito www.amaniforafrica.org
              La cosa bella e' che con loro non adotti un singolo bambino, ma un intero progetto, con una serie di vantaggi:
              1-i soldi vanno dove e a chi in quel momento c'e' piu' bisogno
              2-si mantiene l'anonimato e quindi la privacy dei singoli bambini e delle loro storie
              3-si contribuisce non solo al mantenimento dei bimbi, ma anche delle loro famiglie e dei progetti che le coinvolgono.

              E poi e' una cosa talmente bella che, qualunque decisione tu prenda, sono sicura che non potrai sbagliare.
              L'unico sogno che vale la pena di avere è di vivere finchè si è vivi e di morire solo quando si è morti. Che cosa significa esattamente? Amare.Essere amati. Non dimenticare mai la propria insignificanza. Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là  dove si nasconde.(Arundathi Roy - John Berger ''il dio delle piccole cose")

              Commenta


              • #8
                Secondo me dobbiamo guardare prima vicino a noi.
                Io ho dato disponibilità per l'affido famigliare, ho già avuto ospite un neonato per 6 mesi e ora sto aspettando che mi chiamino per un altro.

                certo è più facile dare i soldi che impegnarsi in prima persona e capisco che non tutti lo possano fare o non se la sentano.

                comunque questa è la mia esperienza....
                Valeria
                Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                Le mie mozzarelle

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Va Visualizza il messaggio

                  certo è più facile dare i soldi che impegnarsi in prima persona e capisco che non tutti lo possano fare o non se la sentano.

                  comunque questa è la mia esperienza....
                  Magari chi non si "impegna in prima persona" non lo fa non perché è più facile "dare i soldi" ..... ma perché magari è fuori casa tutto il giorno!

                  Scusami ma la tua affermazione è un po" troppo forte e accusatoria!

                  Ognuno di noi fa quello che può e che si sente.......... magari senza pubblicizzare troppo.

                  Sabato ho visto gente "schifata" davanti ai sacchetti del banco alimentare e si vedeva lontano un miglio che a loro non mancava 1 ...¬ per comprare un kg di pasta! Ecco qui è giusto accusare e non chi "preferisce dare i soldi senza impegnarsi in prima persona".

                  Scusami Va ma era giusto dirlo, senza voler fare polemica


                  Per tornare al tema del topic, io ho in adozione a distanza una bambina da 9 anni (cioè da quando è nata Arianna) tramite il Ciai di Milano, ma le associazione sono veramente tante, ci si può anche rivolgere alla propria parrocchia per avere informazioni, spesso il parroco ha dei nominativi.
                  Cristina.

                  Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da broxani Visualizza il messaggio
                    Magari chi non si "impegna in prima persona" non lo fa non perché è più facile "dare i soldi" ..... ma perché magari è fuori casa tutto il giorno!

                    Scusami ma la tua affermazione è un po" troppo forte e accusatoria!

                    Ognuno di noi fa quello che può e che si sente.......... magari senza pubblicizzare troppo.

                    Sabato ho visto gente "schifata" davanti ai sacchetti del banco alimentare e si vedeva lontano un miglio che a loro non mancava 1 ...¬ per comprare un kg di pasta! Ecco qui è giusto accusare e non chi "preferisce dare i soldi senza impegnarsi in prima persona".

                    Scusami Va ma era giusto dirlo, senza voler fare polemica


                    Per tornare al tema del topic, io ho in adozione a distanza una bambina da 9 anni (cioè da quando è nata Arianna) tramite il Ciai di Milano, ma le associazione sono veramente tante, ci si può anche rivolgere alla propria parrocchia per avere informazioni, spesso il parroco ha dei nominativi.
                    non volevo essere accustoria, infatti ho scritto che non tutti possono o se la sentono.
                    volevo solo farvi partecipi della mia esperienza.

                    comunque, per la cronaca: chi prende un bambino piccolo in affido ha diritto all'astensione dal lavoro per maternità come se gli nascesse un figlio.
                    chi vuole può informarsi presso i distretti sociali del proprio comune.
                    Valeria
                    Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                    Le mie mozzarelle

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Micky Visualizza il messaggio
                      sicuramente intendevo "iniziare da quest'anno"
                      Ma certo Michy!

                      così intendevo.
                      Volevo solo dire che è un impegno serio, da non fare a cuor leggero presi dall'euforia di
                      un periodo particolare, in generale come discorso.

                      Per quanto riguarda l'affido 'reale' (cercate di non fraintendermi ) ci sono molti modi di
                      fare accoglienza. Ad esempio anche guardare meglio gli anziani che ci circondano, perché
                      non solo i bambini hanno bisogno di sentirsi (e di esserlo realmente per carità !) accolti.

                      Fuori dai supermercati di sabato è stata per me, un'esperienza bellissima, non è vero che siamo circondanti da 'brutta' gente! la gente è bellissima! e anche molto molto generosa, anche se come al solito è sempre vero che chi ha meno è quello che offre di più. Io sono stata piacevolmente provocata e commossa da questa cosa.

                      Commenta


                      • #12
                        In queste cose non conta cosa si fa ma lo spirito, l'amore che anima l'azione e la rende più o meno preziosa... agli occhi di Dio
                        Marcello

                        Commenta


                        • #13
                          O alla propria coscienza, Marcello, che non ha neppure l'attenuante del dubbio o l'intermediazione di qualcun altro.

                          Commenta


                          • #14
                            Marcello, non sono daccordo con quello che dici,(mia opinione) ti spiego...
                            Fino a tempo fa quando mi bussavano alla porta persone che facevano raccolte per leucemia, tumori ecc, davo sempre a tutti 5/10 euro senza pormi il problema effettivamente fossero autorizzati o semplicemente degli sciacalli.
                            Dicevo a me stessa o a chi mi diceva qualcosa "peggio per l'anima loro se sono fasulli" tanto io avevo fatto la buona azione agli occhi di Dio...
                            C'e' un finanziere che abita vicino a me ne ha fermate due di queste persone, perche' erano sciacalli.
                            Ho partecipato anche alle collette alimentari diverse volte, ma due anni fa ho visto coi miei occhi la direttrice di un supermercato(una mia conoscente) in orario insolito togliere la roba dai carrelli e portarsela.
                            Da allora non partecipo piu' a nessuna raccolta, ho una mia amica che insegna a scuola, ci sono diverse famiglie numerose e bisognose, a cui spesso mando vestiti, scarpe, giocattoli di mio figlio, cose anche mie in ottime condizioni ovviamente, in piu' di tanto in tanto prendiamo dei cibi, frutta, verdura, cose della campagna e non, e quest'amica li porta a questi suoi alunni bisognosi.
                            Ultima modifica di RosalbaF; 26/11/2007, 20:34.
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                              Marcello, non sono daccordo con quello che dici,(mia opinione) ti spiego...
                              Fino a tempo fa quando mi bussavano alla porta persone che facevano raccolte per leucemia, tumori ecc, davo sempre a tutti 5/10 euro senza pormi il problema effettivamente fossero autorizzati o semplicemente degli sciacalli.
                              Dicevo a me stessa o a chi mi diceva qualcosa "peggio per l'anima loro se sono fasulli" tanto io avevo fatto la buona azione agli occhi di Dio...
                              C'e' un finanziere che abita vicino a me ne ha fermate due di queste persone, perche' erano sciacalli.
                              Ho partecipato anche alle collette alimentari diverse volte, ma due anni fa ho visto coi miei occhi la direttrice di un supermercato(una mia conoscente) in orario insolito togliere la roba dai carrelli e portarsela.
                              Da allora non partecipo piu' a nessuna raccolta, ho una mia amica che insegna a scuola, ci sono diverse famiglie numerose e bisognose, a cui spesso mando vestiti, scarpe, giocattoli di mio figlio, cose anche mie in ottime condizioni ovviamente, in piu' di tanto in tanto prendiamo dei cibi, frutta, verdura, cose della campagna e non, e quest'amica li porta a questi suoi alunni bisognosi.
                              Il fatto che persone senza scrupoli abbiano approfittato dei tuoi buoni sentimenti non sminuisce il valore di ciò che hai fatto, anche se non è andato a buon fine
                              Marcello

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X