X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Per essere seccate, le seppie devono pesare almeno 1 chilo. La seppia viene aperta a metà , si tolgono le interiora facendo attenzione a non rompere il sacchetto dell'inchiostro. Si aprono a metà anche i tentacoli in modo che risulti completamente piatta. Si lava con acqua e sale e si stende infilando 2 bastoncini paralleli in modo che prenda la forma di un piccolo aquilone. Si infila uno spago nella parte superiore e si stende al sole finché è secca.




    Anche qui si fanno i sardoni sotto sale ma per sardoni intendiamo le alici.
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

    Commenta


    • #32
      Verbena questa cosa è splendida!!! Non ne sapevo nulla!!
      Ma questa foto dove è stata fatta? (spettacolari le seppie stese in mezoz ai panni!!! )
      Ma poi queste seppie secche come si mangiano?

      Commenta


      • #33
        Graziella, son belle queste ricette cosi spiegate.... domani compro le seppie

        Verbena, ma è ancora in uso questo metodo di seccar le seppie??? E dove lo fanno precisamente??' Non l'avevo mai sentito, come ti ha già chiesto Rossanina...come vengon usate poi??

        Commenta


        • #34
          ho fatto questa minestra ieri a cena:è davvero gustosa e
          la rifarà sicuramente!

          (i grattini non era proprio bellini-bellini ma era la mia prima volta ,migliorerà ! e mi piacerebbe provare anche con la fregola sarda)

          grazie Graziella
          Federica

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
            Per essere seccate, le seppie devono pesare almeno 1 chilo. La seppia viene aperta a metà , si tolgono le interiora facendo attenzione a non rompere il sacchetto dell'inchiostro. Si aprono a metà anche i tentacoli in modo che risulti completamente piatta. Si lava con acqua e sale e si stende infilando 2 bastoncini paralleli in modo che prenda la forma di un piccolo aquilone. Si infila uno spago nella parte superiore e si stende al sole finché è secca.




            Anche qui si fanno i sardoni sotto sale ma per sardoni intendiamo le alici.
            La cosa si fa sempre più interessante.
            Io conoscevo solo i polpi seccati in Gracia e poi, ma quelle erano uno schifo, le carpe seccate al sole sul delta del Danubio, in Romania.
            Oltre naturalmente lo stoccafisso ed l baccalà .
            Sarebbe interessante fare un topic sui metodi tradizionali di lunga conservazione, ad iniziare dalla essiccazione.

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Verbena questa cosa è splendida!!! Non ne sapevo nulla!!
              Ma questa foto dove è stata fatta? (spettacolari le seppie stese in mezoz ai panni!!! )
              Ma poi queste seppie secche come si mangiano?
              Non so a quando risalga questa foto ma mi posso informare, forse a una decina di anni fa. I panni stesi ci sono tutt'ora ma le seppie no. Era un mangiare da poveri e dunque non più di moda.
              Quando le seppie erano essicate, si tagliavano a listarelle sottili che poi venivano messe sotto la cenere del camino o vicino ad una fonte di calore. In questo modo si intenerivano e venivano mangiate con polenta e vino. Secche, si masticavano a pezzetti come la gomma americana ( dal che si deduce che l'abbiamo inventato noi italiani )
              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

              Commenta


              • #37
                Fantastico topic, spero di leggerne altri come questo. Farà la minestra quanto prima. Ross, quindi non hai fatto seccare i grattini appena fatti giusto?

                Commenta


                • #38
                  No selma, niente essiccazione.
                  Ma ne sono venuti tanto con un uovo e un etto più un cucchiaio di semola e quelli avanzati li ho fatti seccare. Adesso sono lì bellini, pronti per la minestrina.
                  Bella la cosa delle seppie secche sotto la cenere...

                  Commenta


                  • #39
                    Bellissima ricetta! Chi mi dice come si fanno i grattini nel frullatore? Non mi sia apre il topic di Marinab.
                    Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                    V. Van Gogh

                    Commenta


                    • #40


                      antonella prova qui
                      ...fatti non foste a viver come bruti...

                      http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                      Commenta


                      • #41
                        Grazie
                        Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                        V. Van Gogh

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X