X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consistenza del pan di spagna

    Oggi ho fatto, per la prima volta in vita mia, il pan di spagna ed esternamente mi è venuto da manuale. Adesso ho tagliato il centro (mi serve una ciambella) e l'ho assaggiato: è molto denso, spugnoso direi, non ha alveolature di nessun genere. Insomma, non si scioglie in bocca, bisogna quasi masticarlo.
    Come deve essere in realtà ?
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    come i pavesini ma morbido
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

    Commenta


    • #3
      Per me la consistenzaè proprio spugnoso... in effetti l'immagine che ho sempre in mente io quando penso alla consistenza del Pan di Spagna è data da un discorso della Ross... " se il Pan di Spagna" non lo bagni, è come se avessi un asciugamano in bocca" e così o l'ho sempre pensato....
      Monica
      I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

      Commenta


      • #4
        Anche il mio viene cosi'
        Stefania

        Commenta


        • #5
          ... del resto in inglese si chiama "sponge cake"!!!

          io non capisco tutta questa ossessione per il pan di spagna... a me proprio non piace, e forse è anche per questo che non faccio mai torte farcite.

          Commenta


          • #6
            sta a vedere che il nome originale era pan di spugna e la spagna è un refuso del traduttore
            http://www.adottamisubito.it/
            http://www.amicicani.it

            Commenta


            • #7
              Certo che io faccio una bella pubblicità al pan di spagna/spugna (susanna se tu 'un ci fossi andresti inventata!!! )

              Commenta


              • #8
                Pensa Stefi che invece a me piace proprio.
                Una volta che mi è rimasto bassino, quindi inutilizzabile, ce lo siamo mangiati nel latte e nel tè. Faccio raramente torte farcite, ma secondo me, non avendo ancora provato la genovese, il pandispagna è l'ideale. Qualsiasi altra torta sarebbe per i miei gusti troppo mappazzosa.
                Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                Erma Bombeck

                Commenta


                • #9
                  susanna

                  anto mi hai dato un'idea, forse dovrei provare la genovese. se non sbaglio nella genovese c'è il burro e in effetti la cosa che non mi piace del pan di spagna è che manca il burro.

                  Commenta


                  • #10
                    Si vede che sei de Milan!
                    A me invece piace proprio perché è leggero, non interferisce con le farciture... soccombe alle creme!
                    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                    Erma Bombeck

                    Commenta


                    • #11
                      Siete alle antilopi Anto e Stef
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #12
                        beh non a caso è il tipo di dolce piu' usato in pasticceria per le torte farcite forse proprio perche' essendo privo di grassi come il burro, se anche lo si farcisce con creme burrose pannose o cremose non risulta poi troppo pesante.....e poi parlo io che il pds non mi viene manco a calci !!!!!!!!!!! comunque utlimamente io uso per let orte farcite o la ciambella alla panna o la torta manuela se di cioccolato..pero' mi piacerebbe provare la genovese anche se temo il risultato.....
                        lallina forgiamps

                        no amatriciana? no party!

                        Commenta


                        • #13
                          in ogni caso, le torte più buone sono le crostate, belle solide, croccanti (rigorosamente senza lievito) e burrose.
                          alla faccia di tutti i pan di spugna
                          anzi, dirà di più, viva la sbrisolona, abbasso la saint honorè

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X