X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risotto con castagne

    Qualche giorno ho cucinato con degli amici una cena tutta a base di castagne. Dei piatti (cipolle ripiene con castagne e funghi, risotto di castagne, cavolo ripieno con salsiccia e castagne, e castagnaccio), quello che mi ha decisamente soddisfatta e' stato il risotto.



    Ecco la ricetta per 4 persone:

    3 cucchiai d'olio
    1/2 cipolla, tritata
    250gr di riso
    1 bicchierino di brandy o cognac secco
    1 litro di brodo caldo
    250gr di castagne, bollite, pelate e spezzate grossolonamante
    1 noce di burro
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    pepe, quanto basta

    In una casseruola soffriggete la cipolla nell'olio sinchè il soffritto sarà pronto e chiaro; aggiungete riso e fatelo cuocere sino ad assorbire il tutto. Aggiungete il brandy e lasciate ancora asciugare. Fare cuocere il riso aggiungendo il brodo un po' alla volta nel modo usuale per il risotto. A meta' cotture aggiungere le castagne pelate e spezzate grossolanamente. Quando il riso e' ancora la dente, mescolate il riso con il burro, il parmigiano e pepate.
    Ultima modifica di new jersey; 30/11/2007, 03:32.
    Maria Grazia

  • #2
    Ricetta interessante, anche perché le castagne per me finora erano sempre associate a qualcosa di dolce.
    Mi scriveresti con calma anche le altre ricette ?
    Il castagnaccio tu come lo fai ?

    Commenta


    • #3
      sembra gustoso
      da provare
      metteresti anche le ricette delle cipolle e del cavolo ripieni?
      ho un sacco di castagne lessate congelate, in genere le metto come ripieno alla carne o ai polpettoni, magari trovo un modo alternativo di cucinarle
      grazie
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #4
        Maria Grazia, interessante la ricetta, ma dove trovi le castangne?
        ciao ciao
        http://www.camillalastellachebrilla.it/

        Commenta


        • #5
          Bravissima!!!!!!!!!!! Bella cena, le castagne mi piacciano molto in versione salata. Da provare, come in Valle d'Aosta l'abbinamento con lardo e miele oppure puoi farcire della lonza maiale. Quando fai il riso, con lo schiacciapatate, fai una purea che metti alla fine, mantecando. Oppure come guarnizione al piatto.
          .................lucio ferrari.....................

          W la FEDEEEEE......

          Commenta


          • #6
            io ho provato una zuppa lenticchie e castagne

            era veramente bunissima
            ...stiamo lavorando per voi...

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Barbyla Visualizza il messaggio
              Maria Grazia, interessante la ricetta, ma dove trovi le castangne?
              ciao ciao
              Le castagne le trovo al supermercato e nei negozietti di frutta e verdura coreani. Non sono marroni ma sono per sempre buone. Non so da dove vengono. Una volta le avevo viste di provenienza portoricana. Non si trovano in California?
              Maria Grazia

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Tiziana B. Visualizza il messaggio
                Ricetta interessante, anche perché le castagne per me finora erano sempre associate a qualcosa di dolce.
                Mi scriveresti con calma anche le altre ricette ?
                Il castagnaccio tu come lo fai ?
                Il castagnaccio non l'avevo mai fatto e a dire il vero mangiato tanti, tanti anni che non mi ricordo come sia. Ho guardato varie ricette e provato una che ho trovato qui su Coquinaria ma devo averlo fatto cuocere troppo a lungo. Gli altri piatti sono stati ispirati dalle ricette che ho trovato qui



                Ecco qui la ricetta (presa dal sito) e la foto (a proposito riesco solo a inserire il link alle foto ma non le foto stesse, qualche consiglio?) delle cipolle ripiene. Non avevo porcini freschi e abbiamo usato quelli secchi ma forse i shitake sarebbe andati meglio. Non abbiamo messo il pomodoro e abbiamo usato solo 4 cipolle (per 4 persone). Secondo il parere di alcuni commensali le cipolle andrebbero fatte arrosto invece che lessate. Segua la ricetta del cavolo ripieno. Non ho usato tutto il cavolo e solo meta' della quantita' di salsiccia e castagne che la ricetta raccomanda, e senza tritatura (- di cosa?) o essenza (che cos'e'?)




                Cipolle Farcite con Castagne Cuneo e Funghi

                Ingredienti (per 4 persone)

                * 6 cipolle medie
                * 18 castagne Cuneo
                * funghi
                * sale
                * pepe
                * passato o conserva di pomodoro
                * parmigiano
                * una noce di burro

                Preparazione

                Lessate le cipolle, sgocciolatele e vuotate le coppe, poi farcite con un impasto ottenuto con i residui di cipolle lessate, il passato di castagne e funghi (rosati al burro e tagliuzzati), sale, pepe, passato o conserva di pomodoro. Preparate le coppe in teglia e infornate con una spruzzata di parmigiano ed una noce di burro, lasciate gratinare. Servite tiepido.



                Cavolo ai Marroni e Salsicce

                Ingredienti (per 6 persone)

                * 1 cavolo intero
                * 500 g di marroni
                * 500 g di salsiccia

                Preparazione

                Prendete un cavolo intero e fatelo imbianchire, prendete i marroni che avrete precedentemente lessato e passato e saltateli in padella con il ripieno della salsiccia. Distribuite un cucchiaio ricco di ripieno su ciascuna foglia di cavolo, quindi avvolgete in modo da ottenere dei "fagottini" ottenuti che cuocerete a la "braise". Sgocciolate e servitelo con una salsa triturata o un'essenza.
                Maria Grazia

                Commenta


                • #9
                  ma sei stata bravissima!
                  grazie per le ricette


                  Koster, se la zuppa con le lenticchie è una tua ricetta, la pubblicheresti?
                  sono due cose che mi piacciono molto, ma non le ho mai mangiate insieme
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                  Commenta


                  • #10
                    Che bel menu, complimenti! Conosco il castagnaccio e ho sentito parlare del risotto (non l'ho mai assaggiato, però), ma le altre ricette per me sono una novità . Le trovo interessanti e le sperimenterà sicuramente; sono d'accordo sulle cipolle arrostite anzichè lesse, e proverà il ripieno del cavolo con la nostra salsiccia piccantina.
                    Koster, posso avere anche la tua ricetta?
                    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                      ma sei stata bravissima!
                      grazie per le ricette


                      Koster, se la zuppa con le lenticchie è una tua ricetta, la pubblicheresti?
                      sono due cose che mi piacciono molto, ma non le ho mai mangiate insieme
                      purtroppo l'ha ordinata un mio amico al ristorante e l'ho solo assaggiata (io avevo ordinato altro)

                      cmq spero di riandarci e provarla
                      ...stiamo lavorando per voi...

                      Commenta


                      • #12
                        Che buono!!!!!Se gliela fà a comprare le castagne domani lo provo!
                        Stasera pizza sigh!

                        Commenta


                        • #13
                          Volevo provare a mettere la foto di New Jersey....
                          mmmmm boh


                          Questo è il risotto ai marroni, slurp


                          Questa è la cipolla.....


                          e questo il cavolo...
                          MAria Grazie provo a spiegarti come fare?
                          Ultima modifica di Anurai; 01/12/2007, 20:00.

                          Commenta


                          • #14
                            Evviva ci sono riuscitaaaaa
                            New Jersey scusa se mi sono permessa!!!
                            E grazie per la ricetta....
                            Scusate se io saccheggio sempre e non metto mai nulla, ma non sono brava, anzi diciamo che sono molto pluta!!

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X