X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • panettone e pandoro: quanto durano?

    nel senso: se uscissi pazza e volessi fare l'uno o l'altro o entrambi, per mangiarli a Natale, quanto tempo prima potrei/dovrei farli?
    this is just to say, I have eaten the plums...

  • #2
    Questo argomento interessa pure me!!!!
    Aspetto delucidazioni dalle più esperte.
    Valeria
    Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
    Le mie mozzarelle

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da anita Visualizza il messaggio
      nel senso: se uscissi pazza
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #4
        Anita io aspetterei ancora un po'.
        Io l'anno scorso ho fatto due pandori. Ce li siamo sbafati in una settimana. Negli ultimi giorni cominciavano a seccare un po'.
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Gea, a me preoccupa il fatto che diventino raffermi o che vadano a male.
          Se- e sottolineo "se"- mi producessi e qualcuno si avvicinasse prima della vigilia, gli farei cadere le mani
          giusto per restare in spirito natalizio!
          this is just to say, I have eaten the plums...

          Commenta


          • #6
            Anitaaaaa comunque prima dobbiamo cioccolatinareeeeeeee, altrimenti ti chiedo indietro lo stampo
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #7
              Anita non ti so dire. Io credo che se usi il lievito di birra nel pandoro almeno, il pandoro non possa rimanere morbido troppo a lungo.
              Forse il panettone si conserva di più visto che si fa col lievito madre.
              In ogni caso, se lo fai conservalo nei sacchetti di plastica tipo quelli da freezer.
              Secondo me comunque li devi fare non prima del 20 dicembre.
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                [QUOTE=Cindy;1108750]Anitaaaaa comunque prima dobbiamo cioccolatinareeeeeeee,

                COPIONEEEEEEEEEEEEE!
                "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                Commenta


                • #9
                  A casa mia durano molto poco !

                  Il panettone dura una quindicina di giorni, mentre il pandoro bisogna consumarlo entro una settimana, chiaramente entrambi conservati in sacchetti chiusi.
                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                    Anita non ti so dire. Io credo che se usi il lievito di birra nel pandoro almeno, il pandoro non possa rimanere morbido troppo a lungo.
                    Forse il panettone si conserva di più visto che si fa col lievito madre.
                    In ogni caso, se lo fai conservalo nei sacchetti di plastica tipo quelli da freezer.
                    Secondo me comunque li devi fare non prima del 20 dicembre.
                    il panettone anche se si fa col ldb si mantine 15 giorni, prova quello di Adriano.

                    Gea, l'hai fatto poi il pandoro?
                    Aspettavo che tu provassi a usare il latte in polvere, io l'ho cercato per mari e monti ma non l'ho trovato.
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      No Rosalba, non ho potuto....domenica pomeriggio c'erano le prove della recita di Natale e non volevo imbarcarmi in una cosa a cui non riuscivo a stare dietro.

                      DOmenica mattina ho fatto un kg di tortellini per Natele che ora giacciono in freezer.
                      Comunque in settimana lo faccio. Ti terrà informata.
                      Ma non c'è nessun sito che vende on-line il latte in polvere?
                      Alessandra
                      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        bho, non ho trovato nessuno, cmq la prox volta che faccio il pandoro ci metto un po' di latte condensato.
                        Ah a proposito io ho rifatto quello delle Simili ieri, ho messo 80/90 gr di zucchero in , non l'ho aggiunto tutto insieme ma ho suddiviso nei vari impasti, esempio dove ce ne voleva un cucchiaio ne ho messi due, dove ce ne voleva 25 gr ne ho messo 50 gr , dove ce ne volevano 100 gr ne ho messi 150 gr.
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Per il latte in polvere chiedete a qualch produttore di salsicce stagionate, si usa per legare l'impasto, altrimenti fate un fischio e ve lo spedisco....

                          Commenta


                          • #14
                            Ora che mi ricordo, di solito alla St..da c'è il latte in polvere della Ne..tè.
                            Credo che qualsiasi latte vaccino in polvere vada bene, o no?

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X