X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • patè/terrine/mousse quanto si conservano?

    ...nell'eventualità di fare delle ceste da regalare,mi è venuta in mente l'idea di fare dei patè o terrine e imbarattolarli (nel caso delle terrine metterla nell'apposito stampo così già quello è un regalo), che dite è brutta come idea? e nel caso quanto si conservano? mi piacerebbe fare per esempio del patè di lardo...

    E i caprini sott'olio (aromatizzati con erbe aromatiche o altro) li avete mai fatti? se si mi sapete dire anche di questi la conservazione? grazie
    Stefania

  • #2
    Che bella idea!

    Daresti anche le ricette?
    Valeria
    Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
    Le mie mozzarelle

    Commenta


    • #3
      Patè, terrine e mousse credo che tu debba metterli in barattoli e sterilizzarli altrimenti durano pochissimo.
      Diversa cosa sono i caprini, quelli li metti sott'olio e chiudi bene. Puoi aromatizzarli con timo, maggiorana o santoreggia o aglio
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

      Commenta


      • #4
        Per patè, terrine e mousse non andrei oltre la settimana di conservazione (ovviamente in frigo). Io quello di Natale non riesco mai a portarlo fino a Capodanno perché cambia leggermente nel gusto, si altera. Quindi prefersico metterlo in freezer.
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          Valeria per la ricetta del pesto di lardo,io ne faccio una presa da "l'enciclopedia della cucina italiana-anitipasti" di Repubblica. Eccola:

          -200 gr di lardo
          -1 salsiccia
          -1 spicchio d'aglio (io una volta non l'ho messo e era buono uguale)
          -rosmarino
          -sale

          Tritare finissimi lardo,salsiccia,aglio e rosmarino fino a ottenere una crema omogenea.io uso il mixer. nel libro lo servono con le tigelle calde. è una roba fantastica!


          Per il resto...non ho mai fatto terrine ma nel db ce ne sono molte e contavo di fare quelle.
          Ho letto su una rivista che per conservare i patè si deve fare uno strato di gelatina e poi chiudere bene con il coperchio...sarà vero?

          Verbena,allora dici che devo far "bollire" i barattoli?
          Stefania

          Commenta


          • #6
            Stefy, non mi fiderei a mettere nei cesti anche cose così' deperibili, visto che le devi regalare meglio non rischiare....
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Ok.allora accantono l'idea. Anche per i caprini sott'olio ci sono problemi? al negozio dove li ho comprati mi hanno detto che è sufficiente fargli fare l'autosterilizzazione capovolgendo i barattoli.
              Stefania

              Commenta


              • #8
                per fare l'autosterilizzazione la roba deve essere calda.
                Ti hanno detto di scaldare i caprini con olio e tutto? Non credo che la preparazione ne goda!

                Ti dico cosa farei io:

                Niente roba deperibile, ma:
                - liquorini
                - biscottini di vari tipi (ce n'è a josa)
                - lo stollen di Cansado (l'anno scorso ho fatto una strage)
                - marmellate, gelatine
                - torrone
                - mandorle caramellate di concettina
                - un sacchetto di grissini o di streghe
                ...fatti non foste a viver come bruti...

                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                Commenta


                • #9
                  In effetti non mi hanno detto niente di scaldare tutto l'ambaradan... hai ragione.
                  Le tue idee sono belle (anzi dove posso trovare la ricetta delle mandorle?) alcune le ho pure fatte l'anno scorso,però mi piaceva fare anche qualcosa di salato...
                  Stefania

                  Commenta


                  • #10


                    se le fai col cacao vengono come quelle della fiera
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      grazie da noi alle fiere si chiamano "addormentasuocere"
                      Stefania

                      Commenta


                      • #12
                        Stefy, Barbara mi pare facesse le mandorle al curry, prova a cercarle nei forum, mi sembra una idea carina...magari le metti in un bel barattolo e lo aggiungi ai cesti...
                        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Giuliana è un'idea molto originale! vado subito
                          Stefania

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X