X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    brunaaaa mi va, eccome se mi va.....
    Raffuccia

    Commenta


    • #17
      li ho seguiti tutti ma non ho più trascritto le ricette... và che lo farà , erano molto belli anche gli ultimi due menù.
      ... e se ti dico che ieri sera ho cominciato un'altra serie di " Sei serate per sei menù"? ieri sera era " Il menù creativo" ottimo ottimo! Ho dimenticato la macchina fotografica, ho fatto le foto con il cell ma non riesco a spedirle...ufffffff! vedo se mio figlio riesce con Bluetooth.
      Stasera vado alla seconda sul " Menù di Natale"...sarà meglio che metta subito la digitale in borsa
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #18
        ecco sarà meglio brunina
        che sei la nostra musa ...
        Raffuccia

        Commenta


        • #19
          Raffy, che ne diresti di uno sformato di verdure?
          di topinambur con la salsa all'acciuga
          di cavolfiore con una fonduta di formaggio, non temere è delicatissimo, il cavolo è appena appena avvertibile
          di sedano rapa
          di carciofi con salsa di prezzemolo
          un budino di prezzemolo, quello di Conigliettotippy

          io trovo che sia una apertura di classe, delicata ma scenografica allo stesso tempo....
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            urca Giuli quante idee
            dove le trovo le ricettine, in giro per il sito?

            è un periodaccio-accio per me, ho poco tempo, anzi no non è il tempo che mi manca, è la pazienza e lo spirito ...
            traduzione...mi dai le ricette?
            Raffuccia

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
              Nella mia prossima cena importante (che ci sarà ma non so quando), ho già deciso di fare lo sformato di parmigiano in stampini monoporzione, con salsa ai carciofi e carciofi croccanti per decorazione.
              Betti ho pensato allo stesso antipasto per Natale
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #22
                SFORMATO DI TOPINAMBOUR
                con salsa all'acciuga

                di Giuli


                (per 10/12 persone)

                500 gr topinambour già puliti
                4 uova
                100 gr panna liquida fresca
                4 uova intere
                4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
                poco succo di limone
                olio, sale, pepe
                poco brodo vegetale

                per la salsa:
                1 e 1/2 vasetto di acciughe sottolio sgocciolate
                200 gr panna liquida fresca
                1 spicchio d'aglio
                poco olio

                Pulire bene, lavare bene i topinambour immergendoli man mano in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
                Sgocciolarli e tagliarli a tocchetti.
                In un tegame riscaldare un goccio d'olio e versare i topinambour, unire un goccio di brodo, un pizzico di sale e cuocere a tegame coperto a fiamma dolce per circa 20 minuti, o finché sono morbidi morbidi, aggiungendo dell'altro brodo poco alla volta se si asciugassero troppo.
                Quando sono cotti, frullarli bene e lasciar intiepidire la purea ottenuta.
                In una terrina a parte, sbattere leggermente le uova con la forchetta, unire la panna ed il parmigiano, quindi aggiungere la purea di topinambour, regolare di sale e pepe.
                Imburrare abbondantemente uno stampo a piacere, cospargere di pangrattato e versare il composto.
                Cuocere in un bagnomaria caldo ma non bollente, in forno a 180° per circa 30/35 minuti, trascorso il tempo, togliere dal bagnomaria e continuare la cottura in fondo al forno da solo per altri 5 minuti.
                Lasciar riposare qualche minuto e servire con la salsa.
                Si può cuocere anche in stampini individuali, sempre con lo stesso metodo, controllando la cottura.
                E' pronto quando al tatto è resistente.


                Per la salsa

                in un pentolino versare un cucchiaio abbondante di olio, unire lo spicchio d'aglio intero, versare le acciughe e lasciarle disfare dolcemente. Unire la panna fresca e lasciar sobbollire a fuoco basso, lasciando ridurre un po'.
                Quando il composto si è un po' addensato, togliere l'aglio e servire insieme allo sformato.







                Sformato di radicchio
                Vippi

                2 kg di radicchio di chioggia
                1 lt di besciamella piuttosto densa
                2 hg di parmigiano grattugiato
                4 uova
                sale
                noce moscata

                lavate il radicchio e senza sgrondarlo troppo mettetelo in una pentola finché sarà ben appassito; scolatelo e strizzatelo bene, tritatelo sottile sottile
                amalgamate tutti gli ingredienti, versateli in uno stampo imburrato e impangrattato, mettete in forno a 170° finché lo stecchino uscirà asciutto


                BUDINO DI CIPOLLE

                (Trovata in rete)



                Tritare molto molto finemente 500 gr di cipolla e farla appassire
                leggermente con una noce di burro. Spegnere,
                unire 200 ml di besciamella, 1 bustina di zafferano,
                noce moscata, 4 cuccchiai di parmigiano colmi, 3
                uova, sale. Versare in 10 stampini imburrati,
                Cuocere in forno gia' caldo a bagnomaria per 30
                minuti o piu'. Servire con salsina di pomodoro

                BUDINO DI CARCIOFI E MENTA
                Numberone


                per 6 persone

                250 gr. di carciofi stufati con scalogno,aglio e poco aceto bianco (io ho messo invece poco poco brodo),passati poi al cutter con qualche fogliolina di menta

                150 gr. uova intere
                25 gr pecorino romano
                100 gr. panna fresca
                sale,pepe bianco

                amalgamare al passato di carciofi gli altri ingredienti e mettere in stampini,imburrati(spennellati di buro fuso aromatizzato con foglie di menta) e cosparsi di pangrattato,cuocere a bagnomaria 35' a 150° circa.
                In genere mantengono un po' più il colore,ieri forse lo strapazzo a cui i carciofi sono stati sottoposti li ha resi un po' marroncini.










                BUDINO DI PREZZEMOLO



                Di Conigliettotippy


                Dosi per 10 persone:
                gr. 100 di prezzemolo sbollentato
                gr.500 di panna
                n°4 tuorli d’uovo
                n°2 uova intere
                gr.80 di parmigiano grattugiato
                1 cucchiaio di fecola
                sale e noce moscata q. b.
                burro e pangrattato (per gli stampini)


                Sbollentare il prezzemolo in acqua salata per circa 2 minuti (giusto il tempo di bianchirlo un po’), scolarlo bene, metterlo nel mixer e frullarlo dopodichè unirvi la panna, le uova, il formaggio, la fecola, il sale e la noce moscata . Amalgamare bene il composto e versarlo negli stampini monodose della Domopack precedentemente imburrati ed impanati appena. Posare gli stampini in una teglia con acqua che li ricopra per 2/3 e cuocere in forno a bagnomaria per 45 minuti a 180°C (comunque fare la prova stecchino). Sformarli quando sono ancora caldi.
                N.B.: un’alternativa più delicata al prezzemolo è il cerfoglio.




                più tardi ti metto gli altri miei...








                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                Commenta


                • #23
                  Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                  Raffy, che ne diresti di uno sformato di verdure?
                  di topinambur con la salsa all'acciuga
                  di cavolfiore con una fonduta di formaggio, non temere è delicatissimo, il cavolo è appena appena avvertibile
                  di sedano rapa
                  di carciofi con salsa di prezzemolo
                  un budino di prezzemolo, quello di Conigliettotippy

                  io trovo che sia una apertura di classe, delicata ma scenografica allo stesso tempo....
                  Brava Giuliana, sono d'accordo. Io ne farei 3 o 4, in stampini piccoli piccoli di forma diversa, sistemati ad arte sul piatto con la loro salsina...se deve essere importante che lo sia!
                  ML
                  http://www.tortalandia.it/

                  Commenta


                  • #24
                    grazie Giualiana bella, ti sono debitrice

                    poi farà la foto
                    Raffuccia

                    Commenta


                    • #25
                      Ottimi quei tortini, ma io ti consiglio un azzardo ancora maggiore.
                      Stai in un paesaggio bellissimo, con intorno una natura spettacolare.
                      Sai che le verdure sono state per secoli un introduzione ai pranzi impoprtanti.
                      E' dimostrato che sono le uniche cose che favoriscono i pasti (mica i salumi, che li uccidono).
                      E allora abbi il coraggio di osare:
                      UN PINZIMONIO COLORATISSIMO
                      Mi dirai: bello sforzo, si fa sempre !
                      Mica vero. Si può fare meglio.
                      Con tutte le verdure croccanti nei secchielli di ghiaccio.
                      Con almeno tre oli da comparare.
                      Con un po' di aceto balsamico tradizionale sul tavolo
                      Con il sale maldon.
                      Insomma tra un pinzimonio ed un pinzimonio bello ci corre la qualità e l'amore del cuoco.
                      Certo ci vuole il coraggio della semplificazione, ma solo i grandi dimostrano di avercelo.

                      E poi grazie per il "grazie bimbe".

                      Commenta


                      • #26
                        bell'idea Enzo, davvero
                        per i tre oli che mi consigli?
                        il nostro ok, ma poi?
                        mi piace anche questa proposta, tanto

                        grazie bel bimbo
                        Raffuccia

                        Commenta


                        • #27
                          Un olio pugliese e, se lo trovi (magari in enoteca o negozio specializzato) un olio ligure, così fai tre gradazioni di sapore.
                          Per le verdure ora trovi peperoni, cavolfiore, sedano, finocchio, carciofi, carote, porri, cipolle, topinanbur, ma anche pur non essendo di stagione, ravanelli e pomodori.
                          Se hai il sale maldon (grazie Lorella che me ne ha regalato al raduno una confezione di affumicato) ci fai un figurone perché è meno salato del marino, ma volendo trovi anche sale rosa dell'Himalaia o altri sali "de figura".
                          Come pepe, da mettere in tavola in modo che ciascuno possa decidere, puoi mettere del nero nel macinino e del rosa, magari già macinato.
                          L'aceto ovviamente di quello "marca Fede" cioè balsamico tradizionale di Modena e magari un aceto di mele o lamponi, per fare la scicchettosa.
                          Se vuoi puoi aggiungere anche una salsa acciugata in una terrina ( acciughe diliscate e fatte sciogliere sul fuoco con olio e capperi ) e così ci si avvicina anche alla grande tradizione della bagna cauda piemontese.
                          Oppure puoi mettere una terrina di senape, in modo che chi vuole se ne serva.
                          Alcuni usano aggiungere succo di limone emulsionandolo con l'olio del pinzimonio. Non mi entusiasma qualsiasi cosa che alteri il sapore primordiale dell'olio, per cui tutti gli altri ingredienti li presenterei separati.
                          Insomma vedi che aprendo il gran libro della fantasia anche uno dei piatti più banali e semplici del mondo diviene una miniera di divertimento.

                          Commenta


                          • #28
                            un olio ligure ed uno siciliano ad esempio...
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X