X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TORTA RINGO

    ..anche se temo verrà fuori una torta rinCo visto come sono presa in questi giorni...

    insomma la Marghi ed una sua amica fanno la festa di compleanno assieme, mangiano una torta e poi vanno al cinema con una 20ina di pargoli

    la richiesta è due torte gemelle a forma di maxibiscotto Ringo con la M sopra invece della R

    io ho pensato a 2 dischi di frolla (uno neutro uno al cacao) farciti con ganache al ciocco bianco, ma sono indecisa su quale ricetta x la frolla usare tra le 10001 che ho in giro

    mi consigliate per favore una frolla che sia tagliabile a fette senza martello pneumatico ma che non si autodistrugga in briciole?
    grassie
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

  • #2
    l'ultima volta ne ho provata una delle Simili ed è venuta veramente bene, friabile al punto giusto; solo che ora sono in ufficio e poi scappo di corsa senza passare da casa, se magari qualcuna ha il libro a portata di mano....

    Commenta


    • #3
      Io ti consiglierei i dischi di frolla che si usano per la torta alla ricotta di Tiziana.Giusto spessore e buona tenuta in frigo ( non diventa molliccio con l'umido della crema).Qui i dischi sono stati porzionati prima d comporre la torta.
      Ultima modifica di Bibby; 12/12/2007, 17:46.
      Norma

      Commenta


      • #4
        la frolla di DanielaF?
        440 farina
        250 burro
        1 uovo
        150 zucchero.

        i
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          posso consigliarti questa crema?
          CREMA AL MASCARPONE DA COOK
          Crema al mascarpone e latte condensato di L'Araba Felice e @nn@ di cookaround
          250g di mascarpone
          200g di latte condensato zuccherato (ma vanno bene anche 150g , leggete dopo)
          Metto il mascarpone ben freddo di frigo in una ciotola senza nulla e lo monto con le fruste elettriche a velocità massima fino ad ottenere una bella crema...ci sono voluti pochi minuti!
          Ora pian pianino e con le fruste sempre in funzione cominciamo ad aggiungere il latte condensato , poco per volta.
          Ne bastano gia' 150g per avere una consistenza ottimale, ne ho messi 200g perche' mi piaceva un po' piu' dolce"
          Io ho fatto così:
          500 g mascarpone
          397 g latte intero concentrato zuccherato Nestlè
          500 ml panna da montare
          1 cucchiaio di zucchero
          granella di nocciola
          chicchi di cioccolato fondente
          Ho frullato prima il mascarpone e poi piano, piano ho aggiunto anche il latte concentrato.
          Per il mio gusto era troppo dolce e troppo soda così ci ho aggiunto 3 belle cucchiaiate di panna montata.
          Ho farcito la torta con la crema di mascarpone, granella di nocciola e chicchi di cioccolato fondente.
          La crema che mi è avanzata l'ho aggiunta alla panna montata e ci ho ricoperto la torta. Forse nella foto non si vede bene ma la copertura non è bianchissima come la panna ma leggermente avorio e secondo me ci stava proprio bene con la decorazione delle rose.
          La mia torta finita misurava cm 30 per 23 circa
          molto adatta secondo me
          Non si finisce mai di imparare
          http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            io il libro delle simili da qualche parte ce l'ho.. e anche quello di Anneliese Compashqualcosa
            la Daniela F. non ne ha ancora scritti, vero?

            kela, io volevo farcire con una crema dalla consistenza "quasisolida" e possibilmente che non necessiti di frigo (vabbè, non credo che nel bagagliaio della mia macchina oggi ci siano + di 4 gradi!!! )
            People who say
            money can't buy you happyness
            Don't know where to shop..

            Commenta


            • #7
              Vippi comunque, a mio avviso qualsiasi frolla tu possa fare, dato che il disco di frolla avrà comunque uno spessore di almeno mezzo cm. e sarà un gran bel disco, ti consiglio vivamente pretagliarlo. In questo modo eviterai lo sbriciolamento.
              Te la butto lì mentre scrivo: disco di pasta biscotto bianco e al cacao come la vedresti?
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                ci avevo pensato anche io, ma le ragassuole vogliono la consistenza ringo non solo il look

                devo smetterla di portare la marghi a corsi di cucina, ne capisce troppo no si riesce + a intortarla
                People who say
                money can't buy you happyness
                Don't know where to shop..

                Commenta


                • #9
                  Io farei la frolla della fede pozzi, si taglia che è una meraviglia. Se poi la ragassa vuole la consistenza del ringo non gliela fai ad affettarla...

                  Pasta frolla con lievito di Federica Pozzi>>
                  La pasta frolla è stata la mia prima soddisfazione, in quanto ho impiegato diversi mesi per arrivare alla mia preferita, provando e riprovando a cambiare le dosi degli ingredienti classici e sono arrivata a questa :
                  Farina00 350g
                  Burro 150g
                  Zucchero fine 140g
                  2 tuorli più un uovo
                  1/2 busta di lievito

                  Ammorbidisco il burro in microonde,lo impasto con lo zucchero (tutto con il robot), poi aggiungo le uova, la farina e il lievito.
                  Metto 1/2 ora in frigo e stendo la pasta tra due fogli di pellicola
                  ML
                  http://www.tortalandia.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
                    io il libro delle simili da qualche parte ce l'ho.. e anche quello di Anneliese Compashqualcosa
                    la Daniela F. non ne ha ancora scritti, vero?

                    kela, io volevo farcire con una crema dalla consistenza "quasisolida" e possibilmente che non necessiti di frigo (vabbè, non credo che nel bagagliaio della mia macchina oggi ci siano + di 4 gradi!!! )

                    Vippi puoi anche sostituire mascarpone con philadelphia o ricotta e viene abbastanza solida.
                    Per il frigo se la metti in macchina non credo abbia problemi.
                    Non si finisce mai di imparare
                    http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Per la frolla io faccio questa non si sbriciola ed è bella morbida.
                      350 gr farina
                      150 gr burro
                      120 gr zucchero
                      2 uova
                      buccia grattugiata di limone oppure 1 bustina di vanillina
                      Amalgamo, metto in frigo con pellicola 1 ora, e poi stendo.
                      Viene morbida ma frolla.
                      Non si finisce mai di imparare
                      http://michela-pepepeperoncino.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        ti do' la ricetta delle deliziose che facevo in pasticceria.
                        Conosci le deliziose? sono quelle paste composte da due biscotti tondi che racchiudono la crema chantilly oppure crema al burro , intorno hanno un bordo di nocciole tritate oppure scaglie di cioccolato e sopra spolverate di zucchero a velo.
                        Dovrei cercare una foto se la trovo la metto.

                        Deliziose di Rosalba



                        x il biscotto

                        2 kg di farina
                        1 kg di zucchero
                        800 gr di burro
                        10 uova
                        1 bustina lievito vanigliato (pane angeli)
                        essenza di limone

                        Procedere con l'impasto come x la pasta frolla, quindi formare di dischi di 6/7 cm di diametro,adagiare su una placca rivestita di cartaforno e cuocere in forno a 180° fino a doratura.
                        Quando si sfornano sembrano morbidi poi raffreddando diventano piu' duri.

                        Si possono fare anche al cacao sostituendo con pari dose alla farina, la farcitura puo' essere anche una ganache bianca o fondente.
                        Per assemblare: unire due dischi farciti, la parte liscia del disco va fuori, pareggiare i bordi di crema con il dito e intingengere nella grandella di nocciole oppure scaglie di cioccolato bianche o nere o come vi piace.
                        Spolverare con tanto zucchero a velo ogni singola deliziosa, solo sul lato superiore
                        Ultima modifica di RosalbaF; 12/12/2007, 19:24.
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          buone le deliziose!
                          dove aggiungo il cacao tolgo il corrspondente peso di farina all'impasto?
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
                            buone le deliziose!
                            dove aggiungo il cacao tolgo il corrspondente peso di farina all'impasto?
                            si.
                            Mi raccomando non bagnare il biscotto come si fa con il pds(so che non c'e' bisogno di dirtelo)
                            ho trovato le foto

                            Oh mamma che buone, m'e' venuta voglia!

                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              Rosalbaaaaaaa! Non te le tenere chiuse nel cassetto ste delizie!
                              Stupende!
                              Norma

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X