X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A cena piatto unico

    Avevo in frigo un po' più di un chilo di agnello, l'ho tagliato a tocchi e fatto rosolare in olio e aglio e portato a cottura aggiungendo un po' d'acqua e alloro. Ho fatto ridurre l'acqua senza farla consumare


    e intanto che andava ho affettato circa 300 gr, di pecorino sardo giovane.
    In una teglia ho disposto del pane carasau a pezzi, fettine di formaggio, pezzi di carne e bagnato col brodo rimasto.

    Ne ho fatto due strati chiudendo con pane carasau sempre lievemente irrorato di brodo



    Tra mezzora andrà in forno a 200° per circa 15 minuti.. insomma il tempo che occorre per far fondere il formaggio e far ridiventare appena croccante la crosta superiore.
    Oggi non ho i finocchietti selvatici, che avrebbero dato al tutto quel tocco in più. Per contorno cardi in pinzimonio e carciofi bolliti.


    Pronto:
    Ultima modifica di Mariantonietta; 13/12/2007, 20:19.
    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

    teStARDA à®

  • #2
    Maremma zucchina!
    Che gola queste "lasagne" di agnello! Spettacolari!
    Ma quello che mi piace ancora di più è l'idea: la possibilità di usare il pane carasau a mo' di pasta da lasagne...
    Bello, bello.

    Ma i finocchietti selvatici cosa sono? Da noi per finocchietto selvatico si intendono i rami e le fronde profumate....

    Commenta


    • #3
      Sono un po' febbricitante e senza appetito, però mi sto gustando il sapore di questa buona cosa... e ho fameeeeeeeee!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        Da noi in Puglia il finocchietto selvatico è un'erba che cresce spontanea sulla Murgia ed è molto usata come aroma per l'agnello, comunque l'odore e quello delle fronde del finocchio ma molto più intenso, mi ricordo che un mio amico a fine cena mi fece bere un liquore fatto in casa al finocchietto era buonissimo ed aveva un'azione digestiva da non sottovalutare. Ciao

        Commenta


        • #5
          ah, ma allora annalabi è la stessa cosa che da noi.
          Chissà perché parlando di finocchietti al pllurale mi sono immaginata delle verdure, e non delle erbe.

          Commenta


          • #6
            Mariantoniè, sarebbe stato sicuramente il mio piatto preferito!
            Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

            www.rosariaaifornelli.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
              Mariantoniè, sarebbe stato sicuramente il mio piatto preferito!
              Infatti, il piatto ideale per te e anche per l'Ing, no Ross?
              http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

              teStARDA à®

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Maremma zucchina!
                Che gola queste "lasagne" di agnello! Spettacolari!
                Ma quello che mi piace ancora di più è l'idea: la possibilità di usare il pane carasau a mo' di pasta da lasagne...
                Bello, bello.

                Ma i finocchietti selvatici cosa sono? Da noi per finocchietto selvatico si intendono i rami e le fronde profumate....
                Ross, il carasau lo uso in mille modi, dal classico pane frattau al millefoglie con fregula polpo e gamberetti...insomma ci si può giocare parecchio. Il finocchietto è un'erba selvatica e penso sia la stessa che dici tu.
                http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                teStARDA à®

                Commenta


                • #9
                  Potrei farmici di molto male !!!

                  Commenta


                  • #10
                    che bella questa cosa, agnello a parte.....mi sa che riproduco con una carne diversa....
                    Mari, non avermene, ma l'agnello e tutto quello che è ovino non mi piace.....
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Mariantonietta....proprio un bel piatto...!!!!
                      Nessuno può saltare oltre il limite della propria ombra.

                      M.Heidegger

                      Commenta


                      • #12
                        Agnello...mi piace tanto, solo che a trovarlo qui è un'impresa mica da poco a parte le costolette o pochissimi tagli.
                        Il tuo pezzo era un cosciotto o sbaglio??? Buonoooooo!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Ma che bel piatto!
                          Peccato che a mio marito non piace l'agnello, peccato per lui anzi meglio per noi che ce lo pappiamo tutto.
                          Devo assolutamente farlo, anche perché non ho mai mangiato il pane carasau e m'ispira moltissimo.
                          Chissà magari si convince a mangiarlo...
                          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X