X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ma la glassa-attaccatutto è una normale glassa albume-zucchero a velo, o c'è il trucco per far reggere tutto l'ambaradam?

    Laurapi, io per ricoprire il tetto mi sa che userà i tronky fatti a tocchetti, hanno proprio la forma delle tegole!
    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

    Commenta


    • #17
      annette io metterà i marshmallows perché mi piace troppo fatta così
      Laura @---->----

      Commenta


      • #18
        Quel 2x nel progetto del comignolo non vale, vero?[/QUOTE]

        Si scusa x1, non mi ricordavo pechè il disegno l'ho riportato su carta per modelli, puoi ricalcare e tagliare i singoli pezzi anche su dei fogli normali , con le misure che ho riportato io viene una casetta media alta all'incirca 18 cm.

        panpepato ( ricetta originale del Prianik russo ) x n. 2 casette di circa cm. 18 , ma si puè ingandire

        250.gr miele
        75. gr zucchero
        25 gr. burro
        450 gr. di farina
        1/2 bustina di lievito x dolci
        1 uovo
        2 cucchiaino di cannella in polvere
        1/2 scarso di chiodi di garofano
        1 cucchiaino di noce moscata
        1/2 cucchino di zenzero
        1/2 di cardamomo
        un cucchiaio di cacao in polvere ( facoltativo

        Glassa
        1 albume
        100 gr. di zucchero a velo

        Glassa al limone:io ho usato questa
        succo di limone
        100 gr. di zucchero a velo

        Esecuzione:

        Fare fondere il miele a bagnomaria con lo zucchero, il burro il cacao e le spezie, mescolando con cura.Quando risulta amalgamato per bene versarlo sulla farina setacciata con il lievito e aggiungere l'uovo.Impastare fino ad avere una massa uniforme ( è un po' appiccicoso)
        Mettere l'impasto in carta d'alluminio e porre in frigorifero per una notte
        Stendere la pasta ad uno spessore di 1/2 cm. su una superficie infarinata e ritagliare le forme
        Mi raccomando il motivo del camino dovrete tagliarlo a specchio altementi vi troverete un pezzo senza il rifinimento lucido( io ho sbagliato anche quest'anno ) spennellate le singole forme con latte o panna liquida prima di infornarli e a mezza cottura, cuocere a 160 gradi per 12-15 minuti a metà altezza del forno.
        E' un biscotto che più resta a riposare al fresco e più acquista sapore e morbidezza.
        Si possono fare anche i biscotti che verranno decorati con la glassa o ricoperti di cioccolato



        ciao

        rispondo qui:
        le finestre sono fogli di colla di pesce assemblati con la glassa, l'anno scorso i vetri li ho fatti con il caramello però si sono sciolti
        prima di comporre la casetta decorate il singoli pezzi
        io ho usato glassa al limone
        mi sono aiutata con degli spilli per montare le pareti , il tetto, il camino ecc.
        una volta assemblata lasciarla asciugare per 1 giorno
        se usate i maschemellows bisogna lasciarla in carta trasparente fino al consumo , altrementi diventano secchi
        Ultima modifica di prando; 14/12/2007, 15:26.
        Claudia

        Commenta


        • #19
          Grazia Claudia, se riesco la faccio stasera
          Laura @---->----

          Commenta


          • #20
            Molto carina, complimenti.
            Io oggi ho sfornato la pareti, domani inizierà l'assemblaggio poi vi farà vedere.
            Per i vetri ho provato con le caramelle dure fatte sciogliere... speriamo reggano!
            ​mimmyincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              veramente bellissima, brava cercherà di copiarla al più presto anche se i miei bambini sono un po" cresciutelli, ci sono sempre io no?.
              saludi e trigu

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X