X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho bisogno di aiuto per un buffet-compleanno a sorpresa...

    ...Lo so che è un periodo che ci sono e non ci sono,sono presa da 1000 cose! Ma ho bisogno del vostro impareggiabile aiuto. Giovedì prossimo ho avuto la brillante idea di organizzare una festa a sorpresa per il compleanno del mio fratellone.Ora però mi è preso il panico,tutta la sicurezza che avevo si sta trasformando in una fifa tremenda di non essere all'altezza,di non farcela con i tempi...mannaggia a me mannaggia...potessi mi rimangerei tutto! ma purtroppo non posso,potete aiutarmi a rivedere alcune cose? Volevo fare una cena-buffet "in piedi" e avevo pensato di fare:
    Stuzzichini:
    -patè con crostini
    -torcetti di sfoglia
    -focacce farcite
    -verdure in pinzimonio
    -cantucci salati

    Primo:
    -lasagnè al ragù (classiche)
    -lasagne ai funghi

    Secondo:
    Arrosto e contorno (?)

    Dolci:
    -ricciarelli
    -panforte tagliato a cubotti
    -biscotti vari
    -dolce di compleanno

    Ho sempre paura di fare poca roba...che ne dite? aiutatemi per favore.... grazie in anticipo
    Stefania

  • #2
    stefy tranquilla secondo me è un buon menù hai già l'idea di quanti sarete?
    o torcetti, i cantucci e le focacce puoi anche farle prima,. così come il pand di spagna per la torta.
    per il contorno con l'arrosto andrei con pisellini e carotine.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      Eccomi,ho avuto problemi col pc! Grazie Cindy per avermi rassicurato. Il numero preciso non lo so ancora...ho invitato circa 15 persone. Pisellini e carotine mi ispirano,però ho in mente degli spiedi ,fatti con aghi di rosmarino ,di patate arrosto è brutta come idea?
      Stefania

      Commenta


      • #4
        vanno bene anche le patate....io non te l'avevo consigliato perché mi sembravano troppo scontati, ma se devo dirtela tutta le patate con l'arrosto è la morte loro...
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          Anche per me va benissimo così com'è,cambierei solo le lasagne ai funghi con delle crespelle sempre ai funghi.Per dare l'idea di un piatto diverso,visto che fai già le lasagne classiche..
          Come contorno potresti fare anche degli spiedini di verdure insieme alle patate
          Quanti sarete?
          Ultima modifica di Sabrina Rossi; 15/12/2007, 14:46.
          Lilium

          http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

          Commenta


          • #6
            ...infatti anche per me erano scontate ma quando ho proposto il menù al mio fidanzato tra un po' mi menava... adora le patate farebbe qualsiasi cosa! però magari per variare potrei fare anche con altre verdure,quali mi consigliate?
            Ah per le crespelle mi gustano parecchio però non le ho mai fatte,avete una ricettina già sperimentata? saremo 10/15 persone.
            Grazie
            Stefania

            Commenta


            • #7
              stefy io uso ormai da anni una vecchia ricetta di una vecchissima raccolta...credo siamo intorno al 1975(tutto cucina)
              Crepes per 6 persone:
              200gr. di farina
              3 uova
              1/2 litro id latte
              1 cucchiaio di olio
              preparo la pastella stemperando la farina nelle uova + latte+ olio.
              e poi friggo in padellino da 18 una per volta.
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                Grazie Cindy.secondo te posso farle prima e poi surgelarle? poi le inforno già scongelate?
                Stefania

                Commenta


                • #9
                  Non sono Cindy ma ti dico la mia. Una volta feci troppe crespelle e, una volta cotte (finite, con anche il passaggio in forno) quelle in più le misi in freezer.
                  Quando mi servirono non feci altro che tirarle fuori, scongelarle e ripassarle un po" nel forno.

                  Commenta


                  • #10
                    vedo che già ti hanno risposto egregiamente Stefy:
                    manu
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #11
                      Stefy, l'arrosto per un buffet in piedi mi sa che è un po' scomodo da mangiare, se devi usare coltello e forchetta.
                      Perchè non degli spiedini di polpettine diverse? Oppure qualcosa che si possa prendere con le mani....
                      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        questo è ilmiglior impasto di crespelle provato in vita mia

                        PANZEROTTI ALLA PIACENTINA
                        Ingredienti per 10 persone
                        Per le crèpes: 750 cc. di latte, 6 uova, 170 gr. di farina,1 pizzico di sale,1 pizzico di zucchero, 70 gr. di burro
                        Per il ripieno: gr. 500 di spinaci, gr. 800 di ricotta ben asciutta, 3 cucchiai di mascarpone, 1 uovo grande o 2 piccole, abbondante parmigiano grattugiato, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe
                        Condimento besciamella ( ho messo passata di pomodoro), burro e grana grattugiato




                        Preparazione
                        Sbattere le uova in un recipiente, aggiungendo, durante l'operazione, prima il latte, il burro, sciolto nel padellino da 18 cm di diametro dove si cuoceranno le crèpes, poi la farina, sale e pepe.
                        Mettere sul fuoco il padellino: quando il poco condimento rimasto fumerà leggermente, versare un mestolino di impasto per volta, facendolo scorrere velocemente su tutto il fondo. Scuotere il padellino: appena la crèpe si staccherà , voltarla e, dopo mezzo minuto circa, toglierla dal fuoco, mettendola su un tagliere. Fare le altre crèpes. Con questo quantitativo me ne sono venute 34. Lessare gli spinaci, ben mondati e lavati, con la loro acqua, e un pizzico di sale.
                        Scolarli strizzarli e passarli in padella con una noce di burro, quindi tritarli.
                        Mettere il ricavato in una terrina e amalgamare con la ricotta, il mascarpone, il parmigiano grattugiato, l'uovo, noce moscata, pepe e sale. Spalmare il ripieno su ciascuna crèpe, arrotolarle, poi tagliarle a tronchetti di circa cm.3, disporli in piedi, ben affiancati, in una pirofila imburrata o ricoperta con un velo di bechamel. Distribuire sopra della besciamella, del parmigiano grattugiato e burro sciolto ( io ho preferito mettere un velo di passata di pomodoro al posto della besciamella). Mettere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti e servire nello stesso recipiente di cottura se si hanno le tegliette individuali, oppure impiattare cospargendo i panzerotti con un cucchiaio di burro rosolato a color nocciola.

                        Anche i panzerotti non sono male...

                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta

                        Operazioni in corso..
                        X