X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tecnologia lattiero casearia

    Amici del forum cerco qualcuno per condividere esperienze e consigliarsi a vicenda per quanto riguarda la trasformazione del latte ed in questo momento cerco qualcuno che mi possa dare qualche consiglio sulle frodi al prodotto.

  • #2
    Nel senso che vuoi scoprire come frodare?
    A parte gli scherzi, cosa vorresti sapere di preciso, hai qualche domanda in particolare? Magari vediamo di scoprire qualche cosa insieme...

    Commenta


    • #3
      Mia madre e mia nonna per anni hanno fatto il formaggio e derivati in casa, da noi si usa molto, si va dal campagnolo si compra il latte appena munto e si porta a casa per lavorarlo. Se mi fai capire che cosa cerchi chiedo alla mamma spiegazioni! Mi ricorda tanto quando ero bambina, odiavo la puzza del formaggio! e la nonna che ormai non c'è più che ci dava il formaggio appena fatto stretto tra le mani per far uscire il siero che lei chiamava il " peluso " e mio padre che aspettava di poter bere u " sirr " cioè siero del latte ( secondo lui a proprietà depurative ). Ciao

      Commenta


      • #4
        io ogni tanto produco: formaggette e mozzarelle, e anche yogurt.
        ma ci sono coqui più esperte di me....
        scrivi che l'argomento mi interessa....
        Valeria
        Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
        Le mie mozzarelle

        Commenta


        • #5
          Vorrei sapere se qualche esperto nel forum può darmi dei consigli su come riuscire ad individuare la frode di aggiunta di siero (o anche scotta) al latte, o meglio se conosce qualche piccolo metodo, trucco, che possa darmi una mezza conferma al dubbio di frode in atto, in maniera tale che solo dopo avere questa mezza conferma, possa fare un prelievo da inviare al laboratorio analisi. Tutto questo perché fare le analisi a tutti i conferitori darebbe origine ad una spesa troppo eccessiva. Grazie ciaofficeffice" />>>
          >>

          Commenta


          • #6
            Scusami ma non ho capito esattamente che tipo di frode cerchi.
            L'aggiunta del siero a cosa? Latte alimentare?
            Forse se ti spieghi meglio posso aiutarti.
            Francesca

            il_mio_album

            Commenta


            • #7
              Esatto. Ti spiego meglio. Lavoro in un caseificio e sono l'addetto al ricevimento latte. quindi sono anche quello che fa e controlla i prelievi periodici, sia perché il latte viene pagato a qualita, sia che per individuare latti anomali o anche sofisticati. Sono ventuto a sapere per vie traverse che ci sono un paio di furbi (allevatori) che aggiungono al latte anche il 20-30 % di siero o scotta. Quindi io vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come posso facilmente individuare questi soggetti. (Magari utilizzando anche qualche sostanza reagente, colorante, comunque un non so che mi aiuti ad scoprire un latte frodato in questo modo.) premetto anche che in laboratorio ho fatto io stesso delle prove con le suddette sofisticazioni, le variazioni dei singoli componenti del latte ci sono, (grasso proteine ecc) ma non mi danno l'imput per poter dire che quel latte è stato sofisticato.
              Spero di essere stato chiaro. ciao
              fficeffice" />>>

              Commenta


              • #8
                Dimenticavo, il latte non è alimentare ma destinato alla trasformazione.

                Commenta


                • #9
                  Ti ho spedito un mp, spero ti sia utile.
                  Ciao
                  Francesca

                  il_mio_album

                  Commenta


                  • #10
                    Cavoli, che topo! Possiamo saperne di più o la finiamo qui?
                    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                    Commenta


                    • #11
                      La butto lì: e se provassi col peso specifico?
                      Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                      Elzen

                      Commenta


                      • #12
                        beh! possiamo saperlo anche noi comuni mortali?
                        Valeria
                        Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                        Le mie mozzarelle

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Va Visualizza il messaggio
                          beh! possiamo saperlo anche noi comuni mortali?
                          A chi ti riferisci Va con quel tono sarcastico?
                          Se a me, ho tutto il diritto di contattare Lassst in privato perché quello che gli ho scritto potrebbe anche non interessare, diversamente l'avrei reso pubblico.
                          Se invece ti riferisci ad altri, come non scritto.
                          Aggiungo anche che, se quanto esposto fosse vero,andrebbe però trattato in modo più serio e in sede opportuna.
                          Francesca

                          il_mio_album

                          Commenta


                          • #14
                            Scusami Meladoro sono nuovo al forum e non ho capito come devo fare per poterlo leggere, dammi istruzioni.

                            Commenta


                            • #15
                              Lassst, in alto a destra, sotto lo sponsor "Tibiona", dovresti avere un riquadro con scritto:
                              Benvenuto Lassst,
                              la tua ultima visita è stata il .....
                              messaggi privati non letti .... clicca li' sopra
                              ...fatti non foste a viver come bruti...

                              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X