X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma quanto LM nella pizza???

    Ieri a pranzo ho fatto la pizza con lm.
    In verita' la pizza era programmata per sabato sera,ma la pasta di pane non era cresciuta nemmeno un po'cosi ho rimandato al giorno dopo.
    La pizza era buona,pero' un po' pesante,cioe' non mi e' venuta morbida come quando la fo' con il LdB.
    Il fatto che non sia cresciuta in 8 ore di lievitazione e che alla fine sia venuta sfogliosa come un casatiello beh mi porta a pensare che ho sbagliato dosaggio del lievito.
    Ho impastato circa 700 gr. di farina a cui ho aggiunto il 25% del lievito.
    Ma voi quanto lm aggiungete ai vostri impasti?
    Il mio lm era anche bello arzillo,perche' erano giorni che gli facevo il bagnetto e lo rinfrescavo.
    Grazie per l'aiuto.
    Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
    Don't breed or buy while dogs shelter die.
    I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

  • #2
    per il pane metto 200-250 gr di lievito madre rinfrescato la sera prima su 600 gr di farine ... la pizza la faccio con il lievito di birra ...

    quindi seguendo queste proporzioni avreti dovuto mettere su 700 gr di farina non 175 gr di lievito bensì ... quasi 300 gr. di lievito madre!

    ps. io un acosa però l'ho capita della malvagia madre ... se è bella fresca e non acida e superrinfrescata ... ce ne puoi mettere anche molta di piu

    ho fatto un esperimento ... la sera prima invece di rinfrescarla con le solite dosi ... ho preso 100 gr di lievito e c'ho piazzato dentro 300 gr di farina ... il giorno dopo ho aggiunto le altre farine mettendone 200 gr di meno del solito (le avevo gi amesse la sera prima!) beh! il pane è venuto buonissimo!

    per la pizza ripeto non so ... troppo lunga la lievitazione per i miei gusti e le mie necesità ... a casa mia non si sa mai chi viene e chi non viene a mahgiare!
    irene senza se e senza ma

    Commenta


    • #3
      Irene grazie per avermi risposto.
      In effetti anch'io ho avuto l'impressione che ce ne andasse di piu' di lievito.
      E ti assicuro che il mio era proprio bello arzillo,fresco fresco di bagnetti e rinfreschi.
      Riprovero' con piu' lievito e con una diversa lavorazione.
      Quella che faccio di solito,credo non vada bene.
      Questo tipo di impasto mi dava proprio l'impressione della pasta del casatiello.Troppo sfoglioso.
      a buon rendere.
      Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
      Don't breed or buy while dogs shelter die.
      I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

      Commenta


      • #4
        Quando la facevo rinfrescavo poca pasta alla sera (diciamo 30/40 grammi) con parecchia acqua e farina e il giorno dopo usavo il blob per far lievitare la pizza.
        Ma le dosi erano decisamente ridotte rispetto al 25%.
        Il ragionamento era nato pensando a mia nonna che faceva il pane per tutta la settimana per 7/8 persone che mangiavano almeno mezzo chilo di pane a testa al giorno.
        La madre da cui partiva stava nella madia dentro un tovagliolo.
        Se avesse usato il 25% di madre ne avrebbe dovuta usare almeno 6 chili... non credo che ci sarebbe stata dentro un tovagliolo


        ( così doralee mo si suicida )

        Commenta


        • #5
          Rossanina noooooo non ti preoccupare l'istinto suicida mi e' venuto gia, quando ho regalato lo STESSO lm a mia cugina e la sua pizza e' venuta bella soffice.
          La mia un casatiello mancato.
          A giggino manco gli e' piaciuta.
          Ma io non demordo.
          Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
          Don't breed or buy while dogs shelter die.
          I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

          Commenta


          • #6
            Allora, non lo dirà neppure sotto tortura, ma mentre il pane mi viene una meraviglia, la schiacciata dopo che la stendo sulla teglia non mi lievita più, mi lievita solo quando la metto in forno caldo.
            Stessa cosa per la pizza in teglia. Se la faccio nel fornetto è una meraviglia, nel forno in teglia ... ben, non proprio.
            Ma non lo dirà neppure sotto tortura

            Commenta


            • #7
              pupussete
              Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
              Don't breed or buy while dogs shelter die.
              I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

              Commenta


              • #8
                Ideina perche' non la stendi direttamente in teglia e la lasci lievitare li?
                Cosi mi e' venuta di getto.

                P.S. Con quell'impasto blobboso la facci il casatiello sient a me vedrai che buono.
                Tutto quello che ti occorre e' della sugna di quella buona e pezzettini di salumi vari e pepe tanto pepe.
                Con la sugna,50 gr, massaggi la pasta di pane e poi la cospargi di ciccioli e pepe e la avvolgi sfogliandola un po',cosi fino a che ti finiscono i pezzettini.
                A lievitare un'intera notte.
                In forno il giorn odopo come il pane.
                Se hai la possibilita' di farlo cuocere nel forno a legna poi tutta nartra storia.
                Invece se lo vuoi destrutturare, lo impasti come una specie di parker rolls e lo metti nelle formine dei muffin cosi ottieni i baciotti o come cavolo si chiamavano...ah si gli sfizioselli.
                Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                Don't breed or buy while dogs shelter die.
                I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X