X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricotta siciliana a Milano

    la richiesta è nel titolo. Voglio fare, per Natale, i cannoli con una ricetta lasciatami da mia madre, ma, finora, non sono riuscita a trovare una ricotta decente. Milanesi, avete qualche dritta da darmi?
    Grazie

  • #2
    Hai provato alla Baita del Formaggio in via Foppa 5 (02.4817892).
    Qui di solito trovi tutto. Prova magari prima a chiamare per sentire se ce l'hanno o quando arriva fresca.

    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      Marina, sei un mito. Telefono subito!

      Commenta


      • #4
        mi raccomando, deve essere di pecora!
        Love Music Hate Racism

        Commenta


        • #5
          Rita io la ricotta di pecora l'ho trovata all'esselunga. la vado a prendere con atto eroico il 31 mattina per fare i cannoli
          Silvia

          Commenta


          • #6
            Silvia, io ho prenotato 1/2 Kg per venerdì all'indirizzo segnalatomi da Marina, arriva fresca proprio quel giorno e viene da Messina. Ti saprà dire.
            Io ho Esselunga davanti a casa, ma la ricotta siciliana non l'ho mai vista.
            Auguri x l'esecuzione dei cannoli. Poi fammi sapere.
            Un grazie ancora a Marina!

            Commenta


            • #7
              Ma dai. io ho chiesto ieri alla gastronomia di Lorenteggio, ce l0hanno fresca di pecora
              Silvia

              Commenta


              • #8
                Rita che ricetta segui?
                Silvia

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
                  Rita che ricetta segui?
                  Silvia, ho una ricetta manoscritta di mia madre, che faceva dei cannoli spettacolari (come forse sai io sono siciliana). Devo cercarla e poi te la posto, anche se, per quanto ricordi, ci sono le dosi ma non il procedimento. Tu quando prevedi di farli? Io le scorze le faccio prima di venerdì, tanto, chiuse in una latta, si conservano.
                  Ti faccio sapere.

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
                    Rita che ricetta segui?
                    Silvia, ecco la ricetta della pasta per i cannoli

                    1/2 kg farina 00
                    gr. 50 di strutto
                    gr. 50 di zucchero
                    1 uovo intero
                    mezza tazzina di caffè forte
                    il succo di 1 arancia
                    marsala (ad occhio)
                    Impastare il tutto, lasciare riposare. Dopodichè tirare una sfoglia sottile con la macchina per la pasta. Ricavare dei quadrati o di cerchi ed avvolgerli intorno alle apposite caccavelle x i cannoli. Friggere in olio profondo. Se non si utilizzano subito, conservarli in una latta.
                    Io li ho fatti l'altro ieri per il giorno di Natale (li riempirà di ricotta di pecora + pezzetti di cioccolato solo poche ore prima del pranzo).
                    Grazie a Marina B. per avermi indicato il fornitore di ricotta sicula a Milano.

                    Commenta


                    • #11
                      se può essere utile a qualcuno, ricordate che la crema di ricotta si può congelare.
                      La ricotta no, ma la crema sì.
                      this is just to say, I have eaten the plums...

                      Commenta


                      • #12
                        Anita, spiega che differenza c'è?? RIta ma poi ilo ripieno come lo fai??
                        Silvia

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da patacrok Visualizza il messaggio
                          Anita, spiega che differenza c'è?? RIta ma poi ilo ripieno come lo fai??
                          Silvia, mescolo la ricotta con lo zucchero, vado ad occhio per le quantità . Lascio riposare un po', poi passo tutto al setaccio fine. Per ultimo, aggiungo il cioccolato a pezzetti. Riempio i cannoli all'ultimo momento e decore le due estremità con frutta candita (scorza d'arancio, zuccata ecc.)

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X