X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prosciutto crudo intero - conservazione

    Ho appena acquistato un prosciutto crudo intero di quelli "buoni". Non ho alcuna idea su come tagliarlo e sopratutto come conservarlo; qualcuno ha consigli da darmi per non rovinare una tale bontà ?

    Ciao a tutti
    Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

  • #2
    Ciao, per tagliarlo ti serve l'apposito aggeggio per fermarlo, non mi viene il nome ora ma e' come quello che sicuramente hai visto nelle gastronomie, quindi un bel coltello da prosciutto e una stanza fresca, il prosciutto intero non si tiene in frigo.

    Oddio per le istruzioni ci vorrebbe un video poiche' mi sto rendendo conto che sembra difficilissimo a spiegarsi mentre invece e' abbastanza semplice.

    Una volta iniziato e' preferibile tenere sempre la cotica ed il grasso in eccesso tolto, a protezione della prima fetta.

    Commenta


    • #3
      se è con l'osso come dice lorella ti serve l'aggeggio che lo tiene fermo mentre lo tagli..ce ne sono di acciaio o di legno,il coltello deve essere assolutamente quello lungo da prosciutto altrimwenti rischi di rovinare il taglio.....dopo averlo tagliato la parte tagliata deve essere coperta con della pellicola e il prosciutto intero avvolto in un panno di cotone o un canovaccio pulito...visto che fa freddino puo' rimanere all'aperto in una stanza fresca....e comunque se lo tagli devo mangiarlo spesso, altrimenti ti si rovina......
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • #4
        Io lo farei dsossare e dividere in tre parti.
        Due parti le farei mettere sottovuoto e poi conservate in frigorifero.
        La terza parte la consumi,conservandola avvolta in un canovaccio(che nons appia di detersivo) e coprendo la parte dove si taglia con un pezzo di pellicola e poi in frigo.
        La resdora.

        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

        Commenta


        • #5
          [quote=federica_pozzi;1113965]Io lo farei dsossare e dividere in tre parti.
          Due parti le farei mettere sottovuoto e poi conservate in frigorifero.....
          Anche io avrei intenzione di fare così per non rovinarlo, ma a Milano non conosco nessuno che mi possa fare questo lavoro e non so a chi chiederlo.

          Ciao a tutti
          Chi nasce povero e brutto ha buone possibilità  che, crescendo, si sviluppino entrambe le condizioni. (Anonimo)

          Commenta


          • #6
            Io quando lo acquisto faccio come ha detto Federica, cioè lo faccio disossare dal salumiere, dividere in tre pezzi di cui due li metto sottovuoto e il terzo pezzo lo conservo, sempre in frigorifero, avvolto tutto nella pellicola trasparente.
            ROBERTA

            Commenta


            • #7
              per disossarlo ti consiglio di rivolgerti a Piggi, in questo momento è molto "intimo" con un Global da disosso!!!!
              Gabriella

              Commenta


              • #8
                Come ti hanno già suggerito, anch'io ti consiglio di fartelo disossare ,dividerlo, e mettere sottovuoto. Non hai un salumiere di fiducia?
                Così diviso è anche più facile tagliarlo con le affettatrici "casalinghe" che solitamente sono meno grandi di quelle professionali.
                paola

                Commenta


                • #9
                  Prova a chiedere ad un macellaio.
                  Gli dici che lo paghi,ovviamente.
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #10
                    Anche io che per Natale ricevo parecchi salumi interi mi rivolgo al macellaio di fiducia e gli chiedo il favore di dividermeli e metterli sottovuoto. Se sei cliente te lo fanno ... tu digli che te lo hanno regalato così non ti possono dire di no! Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Non ho idea di quale sia il tuo consumo medio di prosciutto, ma se è simile al mio (siamo in 4 in famiglia) devi per forza fartelo porzionare se non vuoi buttarne via un sacco.
                      Qualunque sia il metodo di conservazione (taglio coperto di alluminio o velo di burro, rinvoltamento nel canovaccio e via dicendo), se lo lasci intero dopo un po" comincia ad asciugare, ad essiccare, e le ultime fette diventano roba da affrontare con la sega da carpentieri.
                      Io ce l'ho la morsa da prosciutto, bella pesante con la base in legno ed i due bracci che serrano il pezzo in ferro.
                      Bella, ma sta appesa ad un gancio a far scena. Non la uso più da un bel pezzo, proprio per il motivo di cui sopra.
                      Gabriele
                      "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X