X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Paola, è una ricetta che hai inventato tu oppure è tradizionale? MI piace l'idea di una salsa verde diversa (anche se ci sono i peperoni )

    Annamaria.. caspita l'aceto balsamico!!!! E ti credo che la mangi a cucchiaiate!!! (per natale da piccola niente bollito per me ma solo fetta di pane con salsa verde )

    Commenta


    • #17
      Anche a casa mia la salsa verde si è sempre fatta con alici, capperi e mollica di pane. Ma qui sul lago, dove veniva essenzialmente usata per accompagnare il pesce bollito viene fatta solo con prezzemolo olio e aceto senza altra aggiunta.
      Ultima modifica di silco; 21/12/2007, 13:25.
      Silvana

      www.doctordogs.org

      Commenta


      • #18
        Rossanina, questa è la salsina verde che ha sempre fatto mia nonna. Qui da noi nelle gastronomie c'è la salsa verde a crudo e la salsa verde cotta. Io preferisco quella cotta, perché ha un sapore più delicato.
        paola

        Commenta


        • #19
          mollicca di pane bagnata nel latte?
          Ecco perché mi è venuta poco cremosa!
          Io non l'ho messa!

          Commenta


          • #20
            Cindy non sei l'unica a non averla mai fatta.
            Da noi il bollito o si mangia al naturale oppure frantumato nel brodo possibilmente con il cardone.
            Marilena

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Luciotta Visualizza il messaggio
              Io sono la solita eretica innovatrice...
              Oltre a ingredienti doverosi e immancabili (prezzemolo, capperi, acciughe sott'olio o in pasta) io metto tonno sott'olio e cipolline, o cetriolini sott'aceto, a volte anche olive verdi ovviamente denocciolate o altri sottaceti vari; poi come mio solito... minipimer!
              a me la tua piace un sacco e quest'anno la provo, e non perché mi piaci tu.... non solo via...
              voglio una vita che non è mai tardi....

              Commenta


              • #22
                I piemontesi ovviamente le conoscono, ma a chi si accinge a fare la salsa verde suggerisco di provare le "acciughe al verde", un tipico antipasto piemontese. Consiste di acciughe dissalate e diliscate (e qui armatevi di santa pazienza, perché vanno via come l'acqua e pulirle non è esattamente roba di cinque minuti, ve lo dico io che ne ho fatto un chilo la settimana scorsa), fatte poi asciugare su uno scottex e disposte ordinatamente in un contenitore coperte via via di salsa verde, che dopo aver chiesto a metà della popolazione di Dronero (prov. di Cuneo) come viene fatta, ho provato a fare in versione semplice: prezzemolo in abbondanza, un paio di tuorli sodi, qualche filetto di acciuga per salare, mollica bagnata nell'aceto, uno spicchio d'aglio (basta e avanza, l'effetto dell'aglio si potenzia nel tempo ed è meglio farle almeno un giorno prima). Niente capperi, anche se c'è chi li mette. L'aceto si deve sentire lievemente, se fosse poco aggiungerne un po', dà anche migliori garanzie di conservazione. Si mette tutto nel mixer, si frulla aggiungendo l'olio a filo, fino a raggiungere la densità desiderata.
                Per testare l'equilibrio dei sapori, io puccio i bianchi d'uovo sodo nella salsa...
                Mi meraviglio che la ricetta non sia nel database, per me è stata una scoperta indimenticabile!

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X