X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Provo a fare i macaroons, avete consigli? Verbena aspetto te.

    tra un paio d'ore (mercoledì 19 ore 14 inizio)
    del tipo:
    gli albumi devono essere freddi di frigo o a temperatura ambiente?
    vanno montati con un pizzicchino di sale?
    grazie a tutte
    Valeria
    Ultima modifica di Va; 19/12/2007, 20:35.
    Valeria
    Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
    Le mie mozzarelle

  • #2
    Pubblicato originariamente da Va Visualizza il messaggio
    tra un paio d'ore (mercoledì 19 ore 14 inizio)
    del tipo:
    gli albumi devono essere freddi di frigo o a temperatura ambiente?
    vanno montati con un pizzicchino di sale?
    grazie a tutte
    Valeria
    Ho assaggiato 'sti macarons, manco fossero tutta 'sta prelibatezza
    Vabbè, sapete che io so' BASTIAN CONTRARIO, ma non mi hanno fatto sciogliere alla vista e al pensiero
    Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

    Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

    Commenta


    • #3
      mai assaggiati, infatti li faccio per curiosità .

      ho avuto la brillante idea di setacciare farina di mandorle, zucchero a velo e cacao con il setaccono della farina (quello con la levetta) si incanta sempre....
      Valeria
      Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
      Le mie mozzarelle

      Commenta


      • #4
        Va, io mi sono salvata tutti i consigli di Pinella che li aveva fatti usando le varie ricette. Non so se riesci a ritrovare il post. Se non ce la fai, dimmelo che te lo trasmetto via mail.
        ps: Pin, me li ero salvati non per farli ma solo perché avevo memoria libera nel pc
        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

        Commenta


        • #5
          Quest'estate ho voluto provare anch'io, per mio figlio che adora le meringhe. Li ho fatti con questa_ricetta_di_Felder .
          "Mamma, ma quanto ci vuole?" "Queste sono speciali, eccezionali, buonissime, vedrai!" Infatti sono riusciti proprio bene, gonfi al punto giusto, senza increspature, multicolori e multigusto. Peccato che il commento sia stato: "Era meglio se facevi le solite meringhe".
          (A dire la verità , anche a me non sono piaciuti poi così tanto... chissà cosa ho sbagliato)
          "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

          Commenta


          • #6
            I macarons sono tra i bonbon piu' buoni a mio parere.
            Purchè:
            si farciscano e si mettano in frigo per almeno 48 h.
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Ho seguito la ricetta di Hermè (al cioccolato) presa da uno dei post di pinella, probabilmente.
              Ma perché mi sono venute delle piattissime frittelle gommose?
              meno male che ho fatto mezza dose!

              Verbena, sii gentile, mandami quello che hai salvato.....
              Valeria
              Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
              Le mie mozzarelle

              Commenta


              • #8
                Verbena, aspetto il file di cui mi hai parlato.

                Se riesco domani provo con la ricetta di Felder.
                Valeria
                Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                Le mie mozzarelle

                Commenta


                • #9
                  io li ho fatti oggi, e sono venuti molto bene; mi permetto di darti la ricetta che ho usato (non so di chi sia...):
                  - albumi 110g (circa 3)
                  - zucchero a velo 225g
                  -farina di mandorle setacciata 125g
                  - zucchero semolato 30g

                  - gli albumi devono essere vecchi di 3/4 giorni e a temperatura ambiente; niente sale, che li fa smontare più in fretta
                  - monti a neve gli albumi e man mano aggiungi lo zucchero semolato, finché il composto è bello lucido e sodo
                  - aggiungi la farina e lo zucchero a velo, con delicatezza, tenendo conto che il composto deve perdere di spumosità
                  - formi i macarons con la sac-a-poche (sulla carta forno) e li lasci riposare almeno due ore; questo passaggio è fondamentale perché poi si formi la collerette
                  - infili la teglia con i macarons all'interno di altre due e cuoci a 145° per 13 minuti

                  all'inizio è normale che siano un po' gommosetti, raffreddandosi diventano più croccanti.
                  e poi, come dice Pinella, quando li hai farciti devi farli riposare in frigo almeno 48 ore

                  ciao, fammi sapere!
                  Venimmo per portare la gentilezza, ma non ci fu concesso di essere gentili.
                  esse.from.rohan@gmail.com

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho avuto la fortuna di assaporare quelli di Trilli e sono deliziosi!
                    Perà la ricetta non l'ho salvata
                    non ci penso nemmeno a provarci

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Va Visualizza il messaggio
                      Verbena, aspetto il file di cui mi hai parlato.

                      Se riesco domani provo con la ricetta di Felder.
                      Se tu leggessi gli mp e mi rispondessi forse ti potrei essere d'aiuto
                      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da verbena Visualizza il messaggio
                        Se tu leggessi gli mp e mi rispondessi forse ti potrei ...........
                        Stessa cosa vale per te , solo che se mi rispondessi non so se ti potrei essere di aiuto, magari solo di conforto perché ci sono e ci faccio
                        annina
                        Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                        Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
                          I macarons sono tra i bonbon piu' buoni a mio parere.
                          Purchè:
                          si farciscano e si mettano in frigo per almeno 48 h.
                          I gusti non si discutono , però quelli che ho mangiato io erano, come dire, passatemi il termine, banalotti (non me ne voglia chi li ha preparati ), mentre quelli che descrivi tu mi fanno quasi sbavare
                          Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                          Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                          Commenta


                          • #14
                            Verbenaaaaaa: fatto!
                            Valeria
                            Mia figlia (6 anni): mamma è pronto? ho la gallina in bocca!
                            Le mie mozzarelle

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X