X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • kOULIBIAC

    Mi è stato richiesto per la cena di Natale di portare questo "pasticcio" russo di pesce e verdure, odio le new entry, voi lo avete mai preparato.
    Grazie per l'aiuto!

  • #2
    ben arrivata
    non conosco il koulibiac, quindi posso solo salutarti e non aiutarti

    intanto che qualcuno di più esperto arriva potresti raccontarci di te

    Commenta


    • #3
      ti scrivo la ricetta che ho io, anche se credo ce ne sia più di una variante.

      Per 6 persone.
      250 gr di riso
      400 gr. di salmone fresco o surgelato
      3 uova sode
      1 uovo crudo
      500 gr di spinaci
      limone
      un po" di panna
      2 confezioni di pasta sfoglia fresca o surge (si può usare anche la frolla)
      farina
      latte
      burro
      sale

      preparare un riso pilaf, lessare gli spinaci, scolarli e spremerli bene. Cuocere le uova sode e il salmone in un court-bouillon (cioè una specie di brodo aromatizzato con erbe aromatiche a piacere, cipolla e una mezza foglia di alloro, che deve aver già bollito per una mezz'ora. Nel court-bouillon si può aggiungere anche un po" di vino bianco o di spumante). Quindi in questo liquido, quando si è un po" raffreddato ed è solo tiepido, cuocere il salmone che deve bollire pian piano. Quando è cotto, scolare il salmone e farlo a pezzetti.
      Stendere la pasta in un rettangolo e alta circa mezzo centimetro. Condire il riso con un tuorlo, qualche cucchiaio di panna e un po" di succo di limone. Farne uno strato sulla pasta, lasciando libero un bordo di almeno un centimetro. Mettere poi uno strato di spinaci tritati, uno strato di salmone e su questo, allineate nel senso della lunghezza le tre uova sode. Ripetere gli strati degli altri ingredienti (spinaci, salmone e riso). Stendere un altro rettangolo di pasta, sovrapporlo al ripieno, saldandolo con un po" di chiara d'uovo alla pasta stesa prima. Con qualche avanzo di pasta si possono fare decorazioni (tipo foglie o altro) sempre applicate con la chiara d'uovo. Far scaldare bene il forno, mettere a cuocere il koulibiak e, quando comincia a colorirsi, spennellarlo con uovo sbattuto o latte, mettendolo poi di nuovo in forno per fargli prendere un bel colore. Si serve accompagnato da burro fuso in salsiera.

      questa è la mia ricetta, però cercando sul web ho trovato anche questa
      http://fc.retecivica.milano.it/rcmwe...C16F?WasRead=1 che è un po" diversa. Scegli tu....
      un saluto e tanti auguri!

      Commenta


      • #4
        La mia è un po' diversa. Come ha detto Cristiana, le varianti sono molte a partire dalla pasta che in origine è una pasta lievitata fatta con farina, latte, uovo, lievito di birra, sale e zucchero. Se preferisci puoi usare la pasta sfoglia.
        Per il ripieno:
        250 gr. di salmone fresco
        70 gr di riso ( io uso il basmati)
        1 dl di crema di latte
        250 gr. di champignon
        3 uova sode
        burro
        prezzemolo, sale e pepe
        + 1 uovo per spennellare la pasta

        Pulire lavare e affettare gli champignon e farli rosolare brevemente in padella con poco olio, sale pepe e prezzemolo.
        Far rosolare il salmone fresco in una padella con del burro, salare e pepare ( io lo sfumo con un po' di vino bianco ma non è ortodosso).
        Cuocere il riso, lasciarlo intiepidire e poi unire in una ciotola il riso, il salmone sminuzzato, la panna e un trito di prezzemolo.
        Stendere la pasta, coprirla con i funghi e mettere al centro il composto di salmone e riso e infine le uova sode tagliate a spicchi.
        Avvolgere la pasta, sigillare i bordi e spennellarla con l'uovo sbattuto. Infornare a 180° per 30 minuti circa.
        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

        Commenta


        • #5
          Prima di tutto vi ringrazio, poi vi racconto cosa ho fatto. Ho seguito la ricetta di Verbena, che corrisonde anche a quanto avevo trovato in rete.L'ho moltlipicata per quattro, cioè un chilo di salmone, ed è stata abbastanza deludente. Bella di aspetto, ho un paio di foto, poi tenterà di farvele vedere, ma il "ripieno" tende parecchio a dividersi, non è bello nelle porzioni ed il sapore è piuttosto neutro e l'insieme un poco asciutto. E lo sapevo che le new entry non si fanno mai nelle feste, ma mia figlia aspetta un bimbo ed è filo-vegetariana, cioè non mangia carne, e sfogliando un libro di cucina internazionale si era "invaghita" di questa ricetta...

          Commenta


          • #6
            Riprova usando la mia ricetta: è sempre venuta benissimo.

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Stefania Ottaggio Visualizza il messaggio
              Prima di tutto vi ringrazio, poi vi racconto cosa ho fatto. Ho seguito la ricetta di Verbena, che corrisonde anche a quanto avevo trovato in rete.L'ho moltlipicata per quattro, cioè un chilo di salmone, ed è stata abbastanza deludente. Bella di aspetto, ho un paio di foto, poi tenterà di farvele vedere, ma il "ripieno" tende parecchio a dividersi, non è bello nelle porzioni ed il sapore è piuttosto neutro e l'insieme un poco asciutto. E lo sapevo che le new entry non si fanno mai nelle feste, ma mia figlia aspetta un bimbo ed è filo-vegetariana, cioè non mangia carne, e sfogliando un libro di cucina internazionale si era "invaghita" di questa ricetta...
              Se pensavi che la preparazione somigliasse alle nostre torte salate devo deluderti. Viene proprio così come lo hai descritto. Se usi il riso normale diventa più pastoso perché il riso stracuoce. Lo hai servito con la salsa? Io pensavo che tu conoscessi la preparazione o che per lo meno l'avessi assaggiata
              Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

              Commenta


              • #8
                Niente salsa, ho provato a proporre la crema acida ma a mia figlia faceva venire "nausea" solo il pensiero(a dire il vero ha nausea a tutte le ore, è per questo che ho cercato di accontentarla...) ed io non me la sono sentita di servire del burro caldo in salsiera come proposto nel libro di cucina!

                Commenta


                • #9
                  Ho caricato la fotografia su imageshack, ma non so inviarla, dove si trovano le istruzioni per fare cio? Grazie anticipate.
                  img296.imageshack.us/img296/4854/dscf1400as3.jpg

                  Commenta


                  • #10


                    http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=88983 qui trovi un aiuto.
                    Ultima modifica di LauraM; 29/12/2007, 09:58.
                    "Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Laura, ci guardo subito. Fra l'altro la foto era molto più grande...

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X