X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io ho questa,ma non ricordo se era quella della Silvietta.

    SPONGATA (Dosi per 4 persone) Per il ripieno: 450 g di miele 250 g di mostarda di frutta 120 g di gherigli di noce pelati 100 g di pane biscottato e grattugiato 80 g di mandorle 75 g di uvetta ammorbidita 75 g di pinoli cannella in polvere noce moscata chiodi garofano in polvere zucchero a velo Per la pasta frolla: 300 g di farina 125 g di zucchero 125 g di burro 2 uova la scorza grattugiata di 1/2 limone sale Tagliate a pezzetti la mostarda di frutta, tritale le mandorle e le noci. Sciogliete il miele a caldo con 1/2 bicchiere d'acqua. Unite al miele tutti gli altri ingredienti del ripieno e un pizzico di ogni spezia. Coprite e lasciate riposare per almeno 3 giorni (non in frigorifero): la ricetta classica prevede ben 15 giorni... a voi la scelta. Preparate la pasta frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti con la punta delle dita senza lavorare troppo l'impasto. Dividete la pasta in due e tirate due dischi di circa 28 centimetri ognuno. Rivestite la placca del forno con un foglio di carta antiaderente e sistematevi un disco di pasta frolla. Disponetevi sopra il ripieno lasciando libero circa un centimetro di bordo. Coprite con il secondo disco premendo bene la pasta per chiudere. Infornate per 20 minuti a 190 gradi. Spolverizzate la Spongata di zucchero a velo.
    La resdora.

    La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

    Commenta


    • #17
      un grazie 1000 a tutte!

      siete gentilissime!!!la farà al più presto (e non mi importa se la stagione natalizia, della quale questo dolce è tipico, è quasi conclusa!!!) e farà vedere il risultato!!!
      1 bacio
      e buon anno a tutte!!!!
      sere

      Commenta

      Operazioni in corso..
      X