X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fatto il panettone salato-foto e richiesta





    Impasto della challah di Amarillina.
    L'ho preparato con un po" d'anticipo, per tagliarlo meglio-mi servirà per sabato.
    Dolente nota : quando lo taglio si sbriciola. Come evitarlo ?
    Uso un coltello seghettato. Taglio prima la cupola,che tengo intera, poi taglio il panettone a metà in senso verticale. dalle due metà ricavo delle fette tagliando in orizzontale, le farcisco, le accoppio, poi ogni fetta viene tagliata in tre triangoli , che verranno avvicinati ai tre della fetta sorella per fare la base del panettone. E via così.
    Perà si sbriciola ugualmente.
    Avevo provato con un diverso impasto, e il risultato è stato anche peggiore.
    Avete qualche dritta ?

  • #2
    Era una tua prova con quell'impasto? Perchè ce n'è una in archivio infallibile di panettone gastronomico.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      Ciao Marisa c'è più di una ricetta dicci di quale parli interessa anche a me !
      Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

      Susanna

      Commenta


      • #4
        accipicchia..l'aspetto però è bellissimo..pero' anche nel caso del panettone gastronomico che c'e' nel db, si consiglia di cuocerlo un giorno prima di tagliarlo.....si taglia il giorno dopo così si assesta un po" ..tu quando l'hai tagliato????
        lallina forgiamps

        no amatriciana? no party!

        Commenta


        • #5
          Stessa domanda che ti ha fatto Susanna.

          Commenta


          • #6
            susi,io l'ho fatto sempre con la ricetta di ghianda ed se è sempre venuto bene a me è veramente a prova di pluta.....
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #7
              Lallina, abbiamo scritto in contemporanea !
              Questo l'ho fatto oggi, e prima di sabato non lo taglio.
              Ne avevo preparato uno con lo stesso impasto per l'ultimo dell'anno,e quello si era un po" sbriciolato. Del resto anche quello preparato con la ricetta del mitico Baccani si era sbriciolato, anche più di questo.
              Mano pesante ? La mia, intendo.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Tiziana B. Visualizza il messaggio




                Impasto della challah di Amarillina.
                L'ho preparato con un po" d'anticipo, per tagliarlo meglio-mi servirà per sabato.
                Dolente nota : quando lo taglio si sbriciola. Come evitarlo ?
                Uso un coltello seghettato. Taglio prima la cupola,che tengo intera, poi taglio il panettone a metà in senso verticale. dalle due metà ricavo delle fette tagliando in orizzontale, le farcisco, le accoppio, poi ogni fetta viene tagliata in tre triangoli , che verranno avvicinati ai tre della fetta sorella per fare la base del panettone. E via così.
                Perà si sbriciola ugualmente.
                Avevo provato con un diverso impasto, e il risultato è stato anche peggiore.
                Avete qualche dritta ?
                Non so cosa dirti, io lo faccio spesso, un po' si sbriciola sempre, però se vuoi chiedo a qualcuno che ne sa più di me di panificazione, ma non ti prometto nulla
                Comunque, il tuto panettone è BELLISSIMO e sarà BUONISSIMO
                La ricetta che c'è nel DB forse è la mia, ma non ne sono sicura
                annì
                Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

                Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

                Commenta


                • #9
                  Tiziana, avrai mica sbagliato qualcosa? Quanto lo hai fatto cuocere?
                  Io uso la ricetta dello challah di Amarillina per tante cose, tipo Danubio, treccia farcita, girandole, girelle, panettone gastronomico, angelica salata e ci ho fatto perfino il pancarre' colorato, e' perfetto come impasto.
                  Guarda qui i miei panettoni ti sembra che si siano sbriciolati?





                  Rosalba Fucciolo

                  mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me lo fai cuocere troppo, quindi si secca ecco perche' si sbriciola, osserva i miei sono piu' morbidi.
                    Rosalba Fucciolo

                    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                    Commenta


                    • #11
                      Rosalba come fai a tagliarli?
                      mettete la ricetta?
                      Marilena

                      Commenta


                      • #12
                        prima e dopo farciti li taglio con un coltello seghettato
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Proverà a cuocerlo meno, Rosalba, forse è quello il motivo.

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da teatina Visualizza il messaggio
                            mettete la ricetta?
                            Eccola...

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X