X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dolce...??

    Salve a tutti.Ho in frigorifero:500 ml di panna fresca,due uova,burro,cioccolato fondente.Quale dolce posso fare per domani o meglio tra qualche ora?grazie
    Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

  • #2
    Io ti posso consigliare questa, ottima! Fatta al compleanno di mia sorella a Giugno e fatta altre volte...sempre buona. E' una crostata con crema al cioccolato. Per chi ama il cioccolato.

    MA TARTE CHOC
    tratta da www.cavolettodibruxelles.it, di Sigrid Verbert

    INGREDIENTI:

    Per la pasta zuccherata:
    burro 75g
    zucchero 45g
    zucchero vanigliato 1 bustina (attenzione:si tratta di una bustina di pochi grammi, non dello zucchero al velo quello in buste da 125 gr, sono due cose diverse!...in alternativa vanillina)
    tuorlo 1
    mandorle in polvere 15g
    farina 125g
    acqua 1 cucchiaio
    sale 1 pizzico

    Per la crema al cioccolato:

    cioccolato fondente al 70% 350g
    latte 2,5dl
    panna fresca 2,5dl
    tuorli 4
    zucchero 80g

    Preparare la pasta zuccherata. Amalgamare il burro morbido con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il tuorlo. le mandorle in polvere, l'acqua e una punta di sale. Incorporare la farina setacciata e impastare fino a ottenere una pasta liscia. Avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciar riposare in frigorifero per un'ora. Stendere la pasta, foderarne una teglia da crostata di 24cm e cuocere in forno per 20 minuti.
    Preparare la crema al cioccolato: Tagliare finemente il cioccolato. Portare a ebollizione il latte con la panna. Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e versarvi sopra a filo il latte e la panna bollenti, mescolando energeticamente. Far addensare la preparazione su fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, senza far bollire (molto importante, sennò la crema impazzisce!) finché la crema velerà il cucchiaio. Versare gradualmente la crema calda sul cioccolato, mescolando cntinuamente per farlo sciogliere. Versare la crema al cioccolato sulla base di pasta zucherata e lasciar rapprendere.
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #3
      oppure, posso suggerirti la caprese, sempre ottima...magari servita con della panna montata leggermente zuccherata

      CAPRESE di Lidia Capasso

      INGREDIENTI:

      200 gr cioccolato fondente
      200 gr zucchero
      200 gr di mandorle con la pelle
      200 gr burro
      5 uova
      1 fialetta di essenza di mandorle
      1 bustina di vanillina

      Tritare le mandorle con lo zucchero, sciogliere il cioccolato con il burro, sbattere i tuorli. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere alla fine gli albumi montati a neve. Infornare in forno già caldo per 10 min a 200gradi e per 40 min a 170 gradi.
      Nota mia: 180° per 40'-50' circa, stampo 24 cm diametro.

      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

      Commenta


      • #4
        Grazie Ilaria
        Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

        Commenta


        • #5
          Potresti provare anche questa,la panna poi la usi per l'accompagnamento
          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

          Commenta


          • #6
            C'è anche questa,se vuoi utilizzare la panna nell'impasto:
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

            Commenta


            • #7
              Grazie anche a te pio pio
              Se c'e' un problema parliamone ,cosi' la risolviamo la situazione altrimenti non la risolviamo (mia figlia a 4 anni parlando col "fidanzato" dell asilo)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X