X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • raviolini dolci di ricotta

    dopo i saluti di rito, come richiesto posto la mia prima ricetta:
    Ravioli dolci di ricotta:

    ingredienti per la pasta:
    500 g di farina 00
    40 g di zucchero
    1/2 bicchiere di vino bianco ( + o - quello che serve per lavorare la pasta)
    125 g di strutto

    per il ripieno:
    500 g di ricotta
    160 g di zucchero
    1 bustina di vanillina

    preparare l'impasto aggiungendo alla farina lo zucchero e lo strutto liquefatto, poi il vino bianco fino a che la pasta non sia bene amalgamata e compatta. Lasciare riposare un poco e poi tirare delle sfoglie abbastanza sottili. Ricavara dei cerchi di circa 8 cm di diametro e riempire con la ricotta mischiata allo zucchero e alla vaniglia ben lavorata e setacciata.
    Friggere in olio e poi spolverare con zucchero a velo.

  • #2
    Ne mangeri subito uno !
    saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
    Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

    Commenta


    • #3
      bella ricetta Mario, grazie!
      E mi sa che sono molto versatili, penso che ci si possa sbizzarrire nel ripieno no?
      Magari aggiungendo cioccolato alla ricotta, profumarla con del liquore, o aggiungere canditi o scorza d'arancia....

      sì, proprio una bella ricetta.
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Grazie! Bellissima ricetta. Al posto dello strutto ci andrebbe l'olio o il burro?

        Commenta


        • #5
          Ciao e benvenuto con qs ricetta mi hai riportato indietro di parecchi anni, una donnina calabrese come me di nome antonietta li preparava sempre per carnevale, peccato che non mi sono mai fatta dare la ricetta corretta, ricordo solo che non metteva lo strutto, proverà a rifarli e se te mi perdoni aggiungerà della cannella nella ricotta. a presto pat
          .... amica del sole...

          Commenta


          • #6
            Visto che tanto sono "leggerini" (io sono un'amante dei piatti calorici...) che ne pensi a provare a friggerli anche nello strutto?
            Se mi passasse questa benedetta intolleranza ai latticini li proverei, magari con cannella come dice patrizia o con la vaniglia vera nell'impasto perché la vanillina secondo me pizzica.

            Ma si mangiano caldi o freddi?
            E anche dalle tue parti si fanno per carnevale?

            Commenta


            • #7
              Io ci metto scorza di limone grattugiata, niente vanillina ma come sempre zucchero al velo fatto in casa con la bacca.Poi mile sopra, caldo e tanto!!!
              www.idolcidipinella.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Rà , un po" l di tempo fà mise la sua di ricetta per i ravioli dolci Io conto di farla quest'anno per carnevale.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  risposte varie sui raviolini di ricotta

                  per Giuliana: sicuramente si... la fantasia e la golosità possono suggerire
                  innumerevoli varianti...
                  Per Tiziana e Patrizia : non saprei è la prima volta che li faccio....però posso dirti che il risultato è stato unanimemente molto apprezzato, specie per la consistenza e la delicatezza della pasta...
                  Per Rossanina: io le ho fritte in olio extravergine di quello non imbottigliato
                  ma acquistato direttamente dal produttore delle olive...
                  e il sapore dell'olio non si notava affatto, cmq può darsi che sia anche meglio con lo strutto che ad esempio uso per friggere i fusti dei cannoli...
                  son buoni non tanto caldi...appena tiepidi secondo me....ma anche freddi... credo che siano dolci di carnevale che si trovano però tutt l'anno in alcune pasticcerie qui in sicilia.
                  Per Pinella : si anche il miele è una variante sperimentata....
                  Ciao a tutte...
                  Azìbleble

                  Commenta


                  • #10
                    A Roma è usanza fare questi raviolini per Carnevale.Si riempiono con ricotta zucchero mistra' e cacao amaro.Si friggono e si cospargono di zucchero a velo.
                    Sono eccezionali.2 anni fa li feci per una festicciola ma calcai un po' la mano con la quantita' e li ho offerti praticamente a tutto il palazzo (48 appartamenti).Ancora ne paraano
                    stefania
                    AINAFETS
                    non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                    Commenta


                    • #11
                      si possono fare anche al forno???

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X