X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un dolcino originale ... Kabocha guarda! (foto e ricetta)

    Giorni fa Kabocha ha parlato in un topic di questo metodo di cottura in più riprese (lei l'ha chiamato pasta albero) e oggi, visto che ho trovato la ricetta in un libro che mi hanno regalato a Natale, ho messo in pratica.
    Secondo me l'effetto è carino.


    TORTINE A STRATI (da Il libro d'oro del cioccolato)
    190 gr. di burro
    475 gr di zucchero
    6 uova
    175 gr di maizena
    60 gr di farina di mandorle
    30 gr di cacao amaro
    0,6 dl di Kirsch
    fficeffice" />>>
    Rivestite con carta da forno una teglia da 20x30. Preriscaldate il forno a 200°. Battete il burro e 125 gr di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Unire gradatamente i tuorli uno per volta, mescolando brevemente. Mescolate gli albumi con altri 125 gr. di zucchero in un’altra terrina. Lavorate il composto finché gli albumi saranno cremosi e lo zucchero si sarà sciolto. Mescolate la maizena e la farina di mandorle e incorporate tutti gli ingredienti alternandoli fino a esaurimento.
    Distribuite circa 3 cucchiai del composto sulla teglia, formando uno strato spesso 2 mm. Setacciate il cacao sopra il composto e fate cuocere in forno finché il pan di Spagna sarà cotto ed elastico. Distribuite dell’altro composto sopra il primo, con lo stesso spessore, setacciate con il cacao e rimettetelo in forno finché sarà cotto. Ripetete il procedimento fino a esaurimento degli ingredienti. Abbassate il forno a 180°, coprite con carta stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti. (prova stuzzicadenti). Togliere dalla teglia e fatelo raffreddare su una griglia. Una volta freddo tagliatelo a quadrati di 2,5 cm. Di lato o a dischi con un tagliapasta liscio. Mescolate lo zucchero rimanente e 5 dl. di acqua in una pentola, portatelo a ebollizione e cuocetelo per 5 minuti. Togliete dal fuoco e unite il Kirsch. Spennellate il pan di Spagna con lo sciroppo. Quando sarà ben imbevuto servitelo a temperatura ambiente.

    N.B.: Io ho ottenuto 12 dolcetti con un tagliapasta da 5 cm. C'è anche la variante intera con sopra una mousse al cioccolato. La prossima volta!
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    Eppure la cottura sembra uniforme per tutti gli strati....
    Avrei pensato il contrario
    saluti radioattivi di un\'improvvida massaia
    Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso

    Commenta


    • #3
      Mi viene da fare una domanda magari sciocca, forse non ho capito bene il metodo. Ma alla fine della cottura di tutti gli strati il primo che è stato cotto non viene bruciato?
      http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

      http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

      Commenta


      • #4
        Era un dubbio che avevo anch'io prima di farla eppure si è cotto uniformemente. Ho pensato che, forse, mettendo lo strato crudo sopra rallenta la cottura di quello che c'è sotto.
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Avevo letto l'altro post di Kabocha, mi aveva incuriosita questa cottura.
          Beh almeno sappiamo che si può fare, grazie dell'esperimento e per averlo postato.
          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

          Commenta


          • #6
            Mi piace molto il fatto che si collabori tra di noi.
            Bello il fatto che qualcuno esprima dei dubbi e ci sia chi prova al posto suo.
            Anche io avrei pensato ad un dolce con il fondo bruciato e il sopra crudo.
            Ma dal punto di vista aromatico che differenza c'è con un pan di spagna cotto tutto insieme? Intendo un pan di spagna messo sempre a strati con il cacao tra uno strato e l'altro e cotto insieme. Hai voglia di provare?

            Commenta


            • #7
              Grazie Paola, incuriosiva anche me e adesso mi incuriosisce anche di più
              Laura @---->----

              Commenta


              • #8
                bell'esperimento,grazie! Così ad occhio mi pare più alto di quello che poteva venire cuocendo tutto insieme o sbaglio? Magari per effetto del fatto che ogni strato cuoce senza nessuna pressione sopra. Mi ha molto incuriosita

                Commenta


                • #9
                  Interessante, sembra che in effetti così venga più alto che cotto tutto insieme.
                  Lo proverà .
                  Manuela

                  Commenta


                  • #10
                    Non ho mai provato a farlo come dici tu Ross. La consistenza di questo è più sostenuta del pds classico. Nel libro dove ho preso la ricetta c'è una torta dove c'è sopra a questo pds una mousse al cioccolato alta circa 3 cm. Proverà questa ricetta: secondo me in questo caso si presta molto bene, vista la consistenza, e fa un bell'effetto!
                    A me piace sperimentare e ........ per voi questo ed altro!!!
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      orpo! ce l'ho anche io 'sto libro ma questa ricettina mi era sfuggita..stasera guardo meglio.....ma fare tutta una teglia e poi tagliare a dischi e assemblare no,eh!!!!!
                      lallina forgiamps

                      no amatriciana? no party!

                      Commenta


                      • #12
                        Anarona sei fantastica! Io ho una ricetta diversa tratta da quei fascicoletti della serie Stella cucina,che tra l'altro non so' quanto attendibili e poi una di Cucina Italiana,ma vorrei sapere se la pasta è elastica,ossia se è possibile rotolarla tipo tronchetto perché su Cucina Italiana parlavano di anelli che poi riempivano di crema...dunque pensavo ad un impasto trasformabile.Grazie mille,baciotti Paola

                        Commenta


                        • #13
                          Kabocha, quello che intendi tu è un'altra cosa. Io credo di aver capito di che dolce parli dei fascicoletti di Stella cucina perché credo di averlo fatto. In quel caso le righe si vedono in verticale tagliando la fetta. Sbaglio? Li si tratta di pds tagliato a strisce rettangolari, alte quanto vuoi alto il dolce, spalmate di crema, e arrotolate una dopo l'altra fino a formare una girellona grande come una torta. In questo modo quando tagli la fetta è tutta a righe verticali. E' così?
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X