X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La ricetta, e un link http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...3;t=011009;p=0

    PASTA PER ROSTICCERIA di Rà

    La ricetta della pasta per la rosticceria dolce è la stessa che uso per la rosticceria salata, solo che per i salati utilizzo 70g di zucchero, mentre per i dolci 100g di zucchero.

    Per quanto riguarda il lievito è sufficiente 25/30g per chilo di farina, mettilo perché la pasta è molto ricca e ha bisogno di una buona spinta col lievito per crescere, e non si sente affatto il sapore dopo la cottura, quindi vai tranquilla.
    Ho indicato la quantità di acqua ma ovviamente aggiungila poco per volta ed eventualmente aumenta anche la dose, perché ogni farina assorbe in maniera differente, comunque deve essere un impasto morbido e ben liscio.

    Riassumendo, le modifiche alla ricetta del topic a cui ti rimando sono:

    70g zucchero per salati;
    100g zucchero per dolci;
    25/30g lievito di birra
    acqua q.b. ma orientativamente 450g


    1 kg farina 00
    100 gr zucchero
    100 gr strutto
    30/35 gr sale
    25/30 gr lievito di birra
    400/430 gr acqua (dipende da quanto è umida la farina)

    Impasto il tutto e lascio lievitare per circa 2 ore , dopodichè stendo col matterello ad un'altezza di circa 5/7 mm.

    Dopo aver steso ritaglio dei tondi di pasta di circa 10 cm (tranne che per le pizzette per le quali ritaglio dei tondi di circa 5/6 cm)
    Norma

    Commenta


    • #17
      ok, mi avete convinto, vada per le pizzette di Laura Fe. le faccio sabato e poi vi dico. magari però faccio anche quelle delle Simili così le confronto...

      Commenta


      • #18
        Di quelle di Laurafe mi linkate la ricettina, please?
        Norma

        Commenta


        • #19
          quelle di LauraFe non le ho trovate con la ricerca nel DB, me la mettete qui la ricetta o voi che l'avete?


          Grazie
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Anch'io non trovo la ricetta....
            Martina!

            ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
              quelle di LauraFe non le ho trovate con la ricerca nel DB, me la mettete qui la ricetta o voi che l'avete?


              Grazie
              Eccola, l'ho trovata...
              PIZZETTE di Laura Fe
              250 gr. di farina
              125 gr. acqua
              1 rosso d'uovo
              25 gr. di burro
              10 gr. di zucchero
              8 gr. di sale
              dai 25 ai 50 gr. di lievito (più è freddo e più aumenta la quantità di lievito da mettere)
              Impastare tutti gli ingredienti. La pasta deve risultare un po' appiccicosa.
              Lasciare lievitare adagiandola sopra poca farina in luogo riparato.
              Stendere poi la pasta e tagliare le pizzette con un coppapasta piccolo(oppure con un bicchiere da vino/liquore).
              Cospargerle con pomodoro, basilico, mozzarella ed un po' di sale.
              Lasciare nuovamente lievitare e cuocere in forno già caldo.

              E ne approfitto, Giuliana, per ringraziarti della ricetta della terrina "alle 2 trote": l'ho prepararata per Natale ai miei figli e l'ho trovata veramente straordinaria. E siccome mi pareva un po' dolce di gusto, l'ho servita con semi di melagrana che avevo surgelato: be', l'abbinamento è stato ottimo anche "cromaticamente"! Un abbraccio, Elena
              Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

              Oscar Wilde

              Commenta


              • #22
                Grazie.
                Norma

                Commenta


                • #23
                  Grazie Elena! Per tutto..

                  bella l'idea della melagrana....io invece la faccio d'estate questa ricetta, (quando posso procurarmi la trota affumicata di S. Daniele) e la melagrana non c'è, mi sa però che ci sta bene anche del ribes rosso....la prossima volta ci provo..
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    Grazie per aver riesumato queste pizzette di Laurafe, non sono qui da molto e non le conoscevo. Capita proprio a puntino, il mio Beneamato mi ha espresso il desiderio di farsi del male con una montagna di pizzette home-made, e voglio sottoporgli un po" di impasti diversi.
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #25
                      ma scusate la domanda da profana impertinente
                      ma... ci va così tanto lievito?
                      Silvia

                      Commenta


                      • #26
                        Ringrazio anch'io per le ricette, ora mi manca solo quella delle Simili, ho il libro, edizione vecchissima, le pizzette non le ho trovate...

                        Commenta


                        • #27
                          Ovviamente non ci vanno 150 grammi di lievito. ma calcola che è un impasto pesante, con uova e burro. Io per faccio sempre doppia dose e metto 25 gr di lievito.

                          Commenta


                          • #28
                            Scusate, ho mandato un messaggio delirante: non 150 ma 50 gr.! E dopo il per manca esempio!

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio

                              ...quando posso procurarmi la trota affumicata di S. Daniele...
                              Tipico esempio di... DOPO COQUINARIA
                              Ti abbraccio (e spero di vederti il 17, nel senso che spero di esserci!)
                              Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                              Oscar Wilde

                              Commenta


                              • #30
                                Come laclaudia anche io uso massino 25 gr per 500 gr di farina e lievitano a tutto potere. In estate ne uso meno.
                                I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X