X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • l'ennesima domanda per il chimico

    una curiosità che mi è tornata leggendo di burro e strutto.
    qual è , esattamente, il punto di fumo dell'olio extravergine di oliva?
    sul web si leggono informazioni diverse sulle temperature, il che rende difficile capire se è davvero adatto alla frittura.
    ( e comunque io mi rifiuto di friggere,evo, mais , semi vari, strutti o caramello che sia, non chiedetemi il motivo )
    Ultima modifica di kanae e/pat; 16/01/2008, 22:54.
    quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
    http://www.flickr.com/photos/patkanae/

  • #2
    Fra un po' metto fuori l'aggeggio che distribuisce i numeri come al supermercato

    Vabbè, ma se ti rifiuti di friggere, chettifrega?

    Comunque, effettivamente non è facile determinare il punto di fumo, e soprattutto per gli oli non raffinati, può variare di molto in dipendenza della composizione. Quello che ti posso dire è che in tutto il mondo, tranne che in Italia, si dice che l'EVO ha un punto di fumo più basso degli altri oli, e credo che in Italia sia stata una cerca pubblicistica, tendente a spingere il prodotto locale, a spargere in giro l'idea che l'EVO ha un alto punto di fumo.
    In realtà no, è più basso di molti altri oli. Se lo raffini, e parliamo di olio di oliva (neanche vergine) allora è più alto.
    Alcuni extravergini posso averlo molto basso, anche 160 °C. Da questo punto di vista meglio friggere nell'olio di arachidi (superiore a 220 °C) o di semi di vinacciolo (poco meno).
    Ma comunque, non si dovrebbe mai friggere a temperature così alte. Le patate fritte, ad esempio, non dovrebbero superare i 175 °C

    Ciao Dario
    "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

    http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
      Alcuni extravergini posso averlo molto basso, anche 160 °C. Da questo punto di vista meglio friggere nell'olio di arachidi (superiore a 220 °C) o di semi di vinacciolo (poco meno).
      Grazie, sono contenta di leggere questo. L'ho scoperto da poco comprandolo in Francia e mi è piaciuto molto per la frittura, l'unico neo difficilissimo da reperire in Italia, e quando lo trovi nei negozi bio costa una cifra spropositata, per fortuna l'ho trovato fatto dalla Carapelli in un supermercato e ho fatto la scorta.
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Chem,
        per questa risposta meriti un monumento, davvero. Finalmente chiarezza per chi frigge, non se ne poteva più dell'olio evo in frittura.

        che preferisci? Chimico a cavallo con spada sguainata, a figura intera e sguardo rivolto all'orizzonte, mezzobusto celebrativo?
        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
          che preferisci? Chimico a cavallo con spada sguainata, a figura intera e sguardo rivolto all'orizzonte, mezzobusto celebrativo?
          Magari con una provetta in mano alzata al cielo, e nell'altra mano l'Artusi (e un barattolo di nutella nascosto in tasca )...

          Chem
          "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

          http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

          Commenta


          • #6
            ecco, anch'io detesto le fritture fatte con l'olio evo e ora capisco come mai!
            Grazie Dario
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              grazie davvero!
              Io come Marina detesto le fritture in olio evo....
              Raffuccia

              Commenta


              • #8
                Idem. Friggo sempre con l'olio di arachidi.
                Sarah
                Il mio blog: Fragola & Limone

                Commenta


                • #9
                  Ma, se invece della Nutella mettessimo un bel barattolo di crema Novi, no?


                  p.s. Sei il sosia di un mio ex morosino. Identico. Impressionante.
                  La resdora.

                  La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                  Commenta


                  • #10
                    Chimico come sono contenta che ti sia iscritto pure qui...

                    Perchè sai, detto da te ha tutto un altro impatto, anche se comunque bastava prendere un qualsiasi testo di scienze dell'alimentazione per trovare il punto di fumo dei vari grassi per frittura.
                    Ma dirlo era sentirsi Calimero, tutto piccolo e tutto neroooooo io ho sempre fritto in olio di arachide, il vinacciolo lo trovo facilmente ma è caruccio.
                    Olio EVO in frittura mai.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                      Ma, se invece della Nutella mettessimo un bel barattolo di crema Novi, no?
                      e' che volevo vedere "l'effetto che fa", come diceva Jannacci
                      Buona la novi. Piu' nocciole. Ma meno spalmabilita'. Ma se c'e' la nutella la mangio (non sono uno che demonizza i prodotti industriali di largo consumo)

                      Sei il sosia di un mio ex morosino. Identico. Impressionante.
                      ... magari sono lui? Pero' non mi ricordo di te ...
                      ...

                      ciao Dario
                      "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                      http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                        ho sempre fritto in olio di arachide, il vinacciolo lo trovo facilmente ma è caruccio.
                        Negli USA usano spesso l'olio di canola per friggere, che ha un punto di fumo ancora superiore, ma qui da noi non l'ho mai visto..
                        (La canola e' una varieta' della colza a cui hanno tolto l'acido erucico che e' tossico)

                        Dario
                        "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                        http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio


                          ... magari sono lui? Pero' non mi ricordo di te ...
                          ...

                          ciao Dario

                          Se tu fossi lui, ti ricorderesti di me.

                          Ok, l'ho detta grossa.
                          Vado dietro alla lavagna per 5 minuti.
                          La resdora.

                          La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                          Commenta


                          • #14
                            E l'olio di sesamo? Ad un corso di cucina mi dissero di usare quello per friggere. Confesso di averlo comprato ma di non averlo poi usato.
                            paola

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da nabucco Visualizza il messaggio
                              E l'olio di sesamo? Ad un corso di cucina mi dissero di usare quello per friggere. Confesso di averlo comprato ma di non averlo poi usato.

                              Come per gli altri oli, dipende se e' raffinato o meno. ci possono essere anche 50 gradi di differenza

                              Fai la prova: ti basta un termometro
                              "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

                              http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X