X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vorrei fare i Krumiri ORIGINALI, ma non trovo la ricetta....

    Ma possibile che tutte le ricette dei Krumiri che si trovano in rete prevedano la farina di mais, che NON e' presente nei krumiri originali?

    Non voglio dover sempre andare a Casale Monferrato per rifornirmi.

    Qualcuno e' mai riuscito a "replicarli" usando solo gli ingredienti originali:
    Farina di grano tenero tipo 0
    Burro
    Zucchero
    Uova
    Vanillina

    ????


    Dario
    "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

    http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

  • #2
    Dario, sai cosa penso? Che la farina di mais che dicono nella ricetta è quella finissima, come la farina 00, quella per dolci.
    La trovi in ogni NaturaSì, dove ci sono le farine.
    L'avevo comprata per un altro dolce e mi si era accesa la lampadina....adoro i krumiri, ma poi non ho avuto il tempo di provare a farli
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
      Che la farina di mais che dicono nella ricetta è quella finissima, come la farina 00, quella per dolci.
      Si, e' la fioretto. Ma il sapore e' diverso, e non ci siamo in quanto a glutine e compagnia. Mi piacciono i biscotti fatti con la farina di mais, ma i Krumiri hanno un sapore diverso..

      Dario
      "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

      http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

      Commenta


      • #4
        Dario ti riferisci a questi?



        non sapevo proprio che la farina di mais non fosse negli originali, mi si apre un mondo...
        Purtroppo nel link c'è giusto qualche informazione, tipo il fatto che vengono impastati con sole uova (intere sembra) e burro senza altri liquidi e fatti riposare a lungo, però le dosi?
        Giovanna

        "Niente è difficile per chi non lo deve fare" dalla rete

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Chimico Visualizza il messaggio
          Ma possibile che tutte le ricette dei Krumiri che si trovano in rete prevedano la farina di mais, che NON e' presente nei krumiri originali?
          Dario
          evviva ... il chimico mi ha tolto le parole di bocca ... sono anni che dico che nei krumiri non c'è la farina di mais ... ma la ricetta non scappa fuori ... li fanno tutti con il mais!
          irene senza se e senza ma

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Zerlina Visualizza il messaggio
            Dario ti riferisci a questi?



            non sapevo proprio che la farina di mais non fosse negli originali, mi si apre un mondo...
            Si, proprio quelli (quelli Bistefani, che per altro non usano neanche loro la farina di Mais, sono solo un'approssimazione. Molto piu' friabili e molto piu' zuccherati)

            Questa e' la scatola


            E questi gli ingredienti riportati sul retro


            Ma le dosi e la procedura....

            Dario
            "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

            http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

            Commenta


            • #7
              li adoro, una volta li aveva Gastarea.....
              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Zerlina Visualizza il messaggio
                Dario ti riferisci a questi?



                Purtroppo nel link c'è giusto qualche informazione, tipo il fatto che vengono impastati con sole uova (intere sembra) e burro senza altri liquidi e fatti riposare a lungo, però le dosi?
                di altri liquidi io non ne metto mai nemmeno in altri tipi di biscotti ... l'unica cosa che scorgo ... è che si tratta di uova intere!
                irene senza se e senza ma

                Commenta


                • #9
                  Giuliana, guarda che mi pare che alla nuova food hall della rinascente ci siano

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da irenequarato Visualizza il messaggio
                    di altri liquidi io non ne metto mai nemmeno in altri tipi di biscotti ... l'unica cosa che scorgo ... è che si tratta di uova intere!
                    Ah ah ah è vero, nel sito dicono che la particolarità è che non c'è aggiunta di acqua (acqua nei biscotti? mah ).
                    Giovanna

                    "Niente è difficile per chi non lo deve fare" dalla rete

                    Commenta


                    • #11
                      secondo me trattasi di frolla montata ... e basta ... gli albumi conferiscono quella caratteristica croccantezza e coloratura bruna ... assente nelle altre frolle...
                      irene senza se e senza ma

                      Commenta


                      • #12
                        Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                        Commenta


                        • #13
                          ...e se ci fosse la farina di grano duro?

                          Anch'io sarei interessata alla ricetta (eh eh, dopo i grissini e i bottoni del prete ecco un'altra specialità piemontese che mi fa impazzire, come i biscotti di meliga )

                          Non so se corrisponde al vero e non ho mai provato a verificare, ma un pasticciere di Torino, che li fa buonissimi anche se non proprio identici a quelli della "Rossi", mi ha detto che lui ci metteva anche la farina di grano duro macinata finissima. Ovviamente non mi ha dato nè ricetta nè le proporzioni. Ma forse varrebbe fare un tentativo.
                          E' meglio vivere cento giorni da pecora che un giorno da leone. Ma è meglio ancora vivere cento giorni da leone. E di solito è anche più facile.
                          R. Heinlein

                          Commenta


                          • #14
                            su un vecchio topo la Roberta Zorzoli diceva di usare la semola invece del fioretto...

                            People who say
                            money can't buy you happyness
                            Don't know where to shop..

                            Commenta


                            • #15
                              In un libro di cucina piemontese ho trovato una ricetta che per comodità ho diviso..

                              Krumiri (crumiri) di Marisa

                              ingredienti per ogni tuorlo

                              60 g farina mais
                              50 g farina 00
                              70 g burro morbido o appena sciolto
                              30 g zucchero (semolato o a velo)
                              vaniglia (in polvere)

                              Mescolare le farine con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere il burro e i tuorli.
                              Riposare in frigo per almeno un'ora o formare i biscotti di circa 8 cm e poi riposarli in frigo.
                              Infornare a 160° (ventilato) per 12/14 minuti finché sono dorati.

                              Io ho sempre saputo che si fanno col fioretto..


                              Questi comunque sono buoni ..
                              Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X