X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Secondo me è vero quello che dice Dario.
    Il sig. Liebig fu il primo dado ed il periodo del "manifesto" era prima dell'autarchia, ma la Cucina Italiana non rispondeva ad un ordine del MinCultPop ma semmai alle aspirazioni della borghesia intellettuale che voleva tradurre in italiano la grande cucina internazionale.
    Solo successivamente venne lanciata la campagna autarchica anche nella alimentazione e la guerra al lessico gastronomico quasi tutto in francese.
    Anche sulla storia di Caterina dei Medici "c'hanno ricamato sopra" perché in realtà la grande cucina era già a Parigi, capitale di un grande regno, anzi il più grande, con afflusso enorme di materie prime ed una ricchezza non paragonabile a quella dell'Italia e neppure di Firenze.
    Ma soprattutto mi piace l'ultima affermazione. Un forum di sole ricette o prevalentemente di ricette sarebbe di una piattezza indicibile: ci sono almeno 20 settimanali di sole ricette, non se ne può più di questa alluvione.

    Commenta


    • #17
      Dario, se continuerai a postare stralci di queste riviste ne saro' felice!
      anzi, sai dirmi se si trovano facilmente in commercio?
      io adoro le cose "vecchie"!
      Eliana

      Manduca, bibe et irride semper

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Eli Visualizza il messaggio
        Dario, se continuerai a postare stralci di queste riviste ne saro' felice!
        Volentieri!!!

        sai dirmi se si trovano facilmente in commercio?
        io adoro le cose "vecchie"!
        Così vecchie è molto difficile. Quelle dagli anni '50 fino ai giorni nostri le trovi facilmente su ebay e prezzi che sono a volte inferiori alla rivista che trovi in edicola.
        Quelle anteguerra invece sono molto più rare e costose....

        ciao Dario
        "anche se il chimico dirà che non è vero. Firmato e sottoscritto" (cit).

        http://bressanini-lescienze.blogauto...repubblica.it/

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X