X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Io lo faccio sia in bianco che col pomodoro. Il procedimento è quasi identico e simile ad altri gia proposti prima.
    Calcolo anche io +/- 1 carciofo a testa però lo trito. Faccio rosolate uno spicchio d'aglio con l'olio (tu a questo punto potresti aggiungere lo speck), quando è dorato lo tolgo e aggiungo il trito di carciofi. Sfumo con del vino bianco e aggiusto di sale (oppure metto un po' di dado). A questo punto se decido di lasciarlo bianco metto un po' d'acqua e lascio cuocere, se invece lo faccio rosso, aspetto che il vino si consumi, aggiungo della salsa di pomodoro e faccio terminare la cottura.
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #17
      a me piace molto il sugo di carciofi ma senza pomodoro. Oltre che con la pancetta o lo speck ho provato a farlo con i gamberi. è venuto molto buono. Ho rosolato i carciofi tagliat a fettine per il lungo con olio e aglio, ho sfumato con vino bianco e aggiunto una puntian di zafferano. quando erano quasi cotti ho messo i gamberi, spadellato per 5 minuti. e aggiunto la pasta, se vedi che è troppo asciutto aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta
      Silvia

      Commenta


      • #18
        due spagehttini carfioffi e bottarga no?
        semplici e veloci, si fa soffriggere nell'olio evo dello scalogno insieme ai carciofi tagliati a fettine sottili, si aggiusta di sale e se si vuole una spruzzata di pepe; nel frattempo si cuociono al dente gli spaghetti si scolano e si versano nella padella dei carciofi si fanno in saporire un po', e si spolvera abbondantemente con la bottaga grattugiata.

        Commenta


        • #19
          io ti consiglio questa di tulip è spiegata bene e sembra molto appetitosa!!
          Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
          (Mio marito)

          Commenta


          • #20
            Il carciofo non è una verdura facile. E' metallico e pretenzioso.
            Difficile da abbinare, un misantropo.
            Quando son freschi e teneri mi piacciono crudi, tagliati sottili, da condire con poco olio e qualche scaglietta di parmigiano, ben stagionato.
            Quando decido che vinco io e lo metto in un sugo, ho scoperto che mi piace quasi di più abbinato al pesce che alla classica pancetta.
            Carciofi e seppie.
            Carciofi e tonno fresco.
            Questa è una pasta realizzata con carciofi appena rosolati in olio e aglio, prezzemolo alla fine, scorzette di limone e zenzero fresco grattugiato. Ho spadellato unendo tonno fresco precedentemente appena scottato.
            Scusate per la foto con la radice di zenzero sfuocata in primo piano.
            Tentativo artistico fallito in pieno. Lo zenzero non collabora.

            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

            Commenta


            • #21
              Quante belle idee, grazie! Purtroppo gli abbinamenti con il pesce li devo scartare, dato che a mia madre non piace. Appena arrivo a casa le propongo al festeggiato così decidiamo quella che lo ispira di più. E grazie anche a chi ha scritto ben benino come si pulisce e prepara sta verdurina che mi piace tanto ma che non faccio mai!!
              nicky

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X