X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Neera. Quelle non sono boghe. Ci giurerei.
    Mi sembrano più pagelli. Le boghe sono più allungate.
    Le vedi qui: http://images.google.com/imgres?imgu...it-it%26sa%3DN

    Come dice Enzo abboccano facilmente e viaggiano a branchi numerosi.
    Se ne prendi una, ributtando la lenza nello stesso punto ne peschi a decine, una dopo l'altra. Certo le orate e i branzini sono più diffidenti. E' una questione di prezzo.
    Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
    (P.Sà¼skind)

    Commenta


    • #17
      Hai ragione!
      Che errore da principiante!
      La foto, nemmeno brutta, era in un sito americano di Italian Food.
      Attendibile come una pizza margherita fatta nell'Illinois ( uno stato a caso ).
      Ma ho la giustificazione: eccesso di zelo, io le boghe le ho mai viste.
      Vedi i marinai d'acqua dolce che sbagli fanno?
      Comunque il pesce siluro è attendibile. Quelli li ho visti.

      Sai a cosa assomigliano le boghe?
      Ai turisti nei villaggi vacanze.
      Prova a cambiare soggetto e vedi se il discorso non fila!
      Ultima modifica di Neera; 29/01/2008, 15:48.
      "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
      Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

      Commenta


      • #18
        e delle bavose cosa mi dite?

        Ambiente, Cultura, Acqualagna, Apecchio, Barchi, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Cartoceto, Fano, Fermignano, Fossombrone, Isola del Piano, Mercatello sul Metauro, Mombaroccio, Mondavio, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Orciano di Pesaro, Peglio, Pergola, Piagge, Piobbico, Saltara, San Costanzo, San Giorgio di Pesaro, Sant'Angelo in Vado, Sant'Ippolito, Serrungarina, Urbania, Metauro, Furlo, Aquila, Monte Catria, Monte Nerone, Aree naturalistiche, Itinerari, Flaminia, Via Romea,Arco Augusto, Perugino, Basilica Vitruvio, Porto Fano, Carnevale, Mestieri, Cucina tradizionale, Terremoti,Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli, Mammiferi, Molluschi, Crostacei, Odonati, Lepidotteri,Provincia, Pesaro, Urbino, Marche, Provincia Pesaro e Urbino, Bancadati, Casa Archilei, Centro Educazione Ambientale, CEA, Argonauta, Associazione Naturalistica


        le vedevo pescare dai frangiflutti adriatici, ci facciamo la zuppa mi diceva il pescone di turno...


        chissà se era vero....
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #19
          tei no scorfano.
          si dice da noi.
          che poi è come quando la neera dice l'è un pessgatt ( o una roba così).
          ma chi l'ha detto che gli scorfani non hanno una loro dignità ?
          certo sono brutti. e cattivi perché bucano e sono ineleganti.
          ma...



          ( ah, dite alla padana che, per favore, continui a interessarsi dei tortellini )
          Ultima modifica di kanae e/pat; 29/01/2008, 16:35.
          quante vite hai,e quanta strada, fatta di notte senza lampioni,a rotoloni
          http://www.flickr.com/photos/patkanae/

          Commenta


          • #20
            Non è come quando la Neera dice pessgat ( e impara a scrivere giusto).
            Tu non mi ascolti, Pat.
            Scorfano è appellativo di persona rozza, inelegante, da quanto ho capito, no?
            Pesgatt è diverso: tanto per fare un esempio qualsiasi il pesgatt (pescegatto, ma perde molto pronunciandolo non dialettalmente) è, in sostanza, l'arricchito, il parvenu, quello un po' volgarotto, sbrilluccicante di firme, che appare senza essere.
            Chi si esibisce vivendo di espedienti, sfoggia il rolex made in china, gira con il macchinone parcheggiandolo davanti al bar giusto e fa 5 euro di benzina per volta.
            Ecco, più o meno così.
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

            Commenta


            • #21
              Oddio, sarà stato questo topo ?
              Insomma ha telefonato il frequentante che era a pesca e sta arrivando con diversi gattucci.
              Nooooooooooooo

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
                e delle bavose cosa mi dite?
                le vedevo pescare dai frangiflutti adriatici, ci facciamo la zuppa mi diceva il pescone di turno...
                chissà se era vero....
                Era vero, Giuli. La bavosa fa parte del gran misto che va sotto la denominazione di "pesce da zuppa", quei tipi di pesce che, o perché son troppo liscosi, o perché non sono poi così eccellenti, son buoni principalmente per tirargli fuori quello che comunque hanno, se son freschi: il sapore di mare.

                Ne fanno parte, senza pretendere di dare un elenco completo, il cappone, la gallinella, il grongo, lo scorfano, il ghiozzo, il sugarello e perché no anche la rana pescatrice, almeno nelle parti meno pregiate. E tanti altri che di certo ho dimenticato.
                Gabriele
                "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                Commenta


                • #23
                  [quote][quote]In casa mia le boghe non possono entrare. C'è proprio un avviso sulla porta che nemmeno per i testimoni di Geova.
                  E' Flora che da quando ha visto uscire di bocca alle suddette le loro belle pulci di mare che cercano invano un altro ospite, ha messo il divieto.



                  fanno schifo pure a me, le ho viste parecchie volte camminarci sopra.

                  [quote]
                  A pescarle sono ganze. Quando sono in mangianza abboccano a tutto. Una volta sul molo del porto di Piombino uno, per dimostrazione, inizià ad innescare con la gomma da masticare e quelle ci rimanevano.
                  E' verissimo, l'ha fatto tantissime volte mio fratello la pesca con la gomma da masticare


                  Sono solo buone fritte, in mancanza d'altro pesce.
                  Ultima modifica di Rosa Cremona; 29/01/2008, 17:28.
                  " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                  Commenta


                  • #24
                    Oh gente, ma non penserete mica che le boghe sono le uniche a cui si attaccano le pulci di mare, vero?
                    Quelle si trovano in tutti i pesci. E non gli stanno dentro, ma attaccate fuori. Le boghe, che vanno a pascolare fra le alghe, ne sono vittime forse più spesso di qualche altra specie.
                    Gabriele
                    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                    Commenta


                    • #25
                      No Tosco stai tranquillo, fanno solo senso perché parassiti.
                      Ho visto di peggio...
                      " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                      Commenta


                      • #26
                        Tosco, secondo me alle boghe le pulci stanno attaccate alla parte superiore del palato, mangiando gli avanzi dell'ospite.
                        Io sempre dalla bocca le ho viste uscire.
                        Mica che siano schifose di per se, sono anzi animaletti bellini, bianchi e simpatici.
                        Poi dobbiamo dire che le boghe, come le salpe, che mangiano alghe, hanno un intestino che puzza il giusto e quando si puliscono servirebbe la mascherina, ma mica sulla bocca.
                        Cosa che non succede alla bavosa o altri pesci poco pregiati, che infatti vanno nel cacciucco o nella minestra di pesce, ma la boga no.
                        Mi ricordo una volta, a Istambul, eravamo senza lire turche e trovammo un ristorante, sotto il ponte di Galata, che accettava moneta occidentale, ma facendo un cambio che era un suicidio.
                        Scegliemmo uno dei piatti più economici, in un menù scritto in turco.
                        Indovinate cosa erano ?

                        Commenta


                        • #27
                          boghe? A me è successa più o meno la stessa cosa molti anni fa in Cecoslovacchia ( allora si chiamava ancora così) dove ci siamo visti servire una carpa più o meno in guazzetto, senza pomodori, che puzzava di melma
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da kanà e/pat Visualizza il messaggio
                            puzza dalla testa.

                            noi gente di mare lo sappiamo bene. scansiamo i venditori che non ci convincono.si può rimanere fregati una volta, ma la seconda non ci caschiamo mica.
                            si controlla l'occhio, le branchie, il colore, le squame.
                            si controlla la faccia del piazzaiolo., perché anche da quella si legge l'onestà .
                            è questione di odori, di tatto, di colori.


                            doneeeeeeeeeeee ciò le boghe bele viveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                            OPPPSSS
                            ...forse devo resettare e resettarmi...

                            ma te parli di pesce?!?
                            ma io così valuto una persona!
                            prima di tutto gli occhi, che - si sa - son lo specchio dell'anima...e la pelle, è sempre questione di pelle...
                            e l'odore, che te lo dico affà , l'odore è tutto...e il tatto, è la pelle che acquista consistenza, e i colori a contorno...

                            le questioni sono due: o mi resetto io, o tu hai scritto un 3d altamente erotico!
                            \"Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità , come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l\'amore che ho lasciato correre per occuparmi di lavoro in sospeso o per virtù puritana\" (I. Allende, Afrodita)

                            Commenta


                            • #29
                              Pubblicato originariamente da enzo raspolli Visualizza il messaggio
                              A pescarle sono ganze. Quando sono in mangianza abboccano a tutto. Una volta sul molo del porto di Piombino uno, per dimostrazione, inizià ad innescare con la gomma da masticare e quelle ci rimanevano.
                              Difatti di qualcuno che se le beve tutte, che abbocca sempre si dice "sei proprio una buga"!
                              Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                              I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                              Erma Bombeck

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X