X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • visto che si sta parlando di pesce.....

    .....ho comprato 2 fette di manta. Non l'ho mai cucinata. Avete qualche suggerimento su come si possa preparare? Denghiu
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

  • #2
    Manta o razza( o arzilla per i laziali)? Credo sia razza. Se ha la carne rosea e lo scheletro cartilagineo potrebbe essere. Puoi farla anche a pezzi impanata, passata nell'uovo e fritta,oppure in minestra
    Ti copincollo la ricetta della minestra di broccoli e arzilla di piggi:

    Per 6 persone si prende una bella arzilla di 1 kg e 1/2, gia' pulita e si mette in un bel tegame con acqua salata fredda (io ci aggiungerei anche un po di carota e un pezzo di sedano) e si lascia bollire per un paio d'ore.
    Intanto che l'arzilla insaporisce il brodo, in un altro tegame fate un soffritto con olio extravergine e carote, sedano, alici, aglio, prezzemolo, appena sfrigge ben ben aggiungete 5 o 6 pomodori casalini belli sfranti con la forchetta, (oppure una decina di perini, o di quelli piccoli a ciliegia, insomma quelli che avete per casa, alla peggio vanno bene pure du' pelati co na spruzzata de conserva).
    Prendete poi un bel broccolo di quelli verdi appuntiti, tagliate tutte le cime come se fossero piccoli alberelli da presepe e aggiungete al soffritto quindi aggiungete subito il brodo di arzilla, regolate di sale e pepe e fate riprendere per bene il bollore, quando il broccolo e cotto mettete in pentola un 300 gr. di spaghetti spezzati (circa 3 cm) e portate a cottura.
    Portare in tavola e per secondo arzilla condita con olio limone e prezzemolo.
    Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

    Commenta


    • #3
      Sul D.B. con la parola razza esce qualcosa, non ho guardato sui forum dove certamente c'è molto di più. Ma d'altronde non ho la razza da cuocere.
      Ricordo solo una bella preparazione di Elena di Livorno con la razza a imitare le "ce'e" ovvero gli avanotti di anguilla.
      Grande idea, quella.

      Commenta


      • #4
        Grazie a entrambi per le dritte.
        La mia pagina facebook
        "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X