X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pesce

Ho comprato ieri sera, passando da Comacchio parecchio pesce vivo e diverso dal solito.
    Ho chiesto solo il pescato loro, e mi sono ritrovata con tante cicale, vive, una cassetta di pesce misto in cui ci stanno dei merluzzetti, un ombrina e un branzino piccolino, moli e pesci vari, da minestra mi hanno detto, e ho anche 5 0 6 pesci piatti, non tanto grandi simili ai rombi. Il nome non me lo ricordo.
    Ho pure delle alici, ma quelle le faccio marinate.
    Voi come li cucinereste?
    Vorrei delle ricette insolite, zuppe e minestre che si facevano nei borghi dei pescatori e che nessuno fa più, insomma quelle cose tradizionali buonissime che non hanno successo nei ristoranti alla moda, ma si mangiano solo qualche volta in certe osterie di mare.
    Io ricordo una minestrina in brodo, con del pesce, mangiata in una trattoria a Cesenatico che era sublime, ma l'avevano fatta per se i titolari, non era nel menù.
    Mi date una mano?
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

Qui avevamo parlato di mangiare di pesce di una volta.

Da quel topic te ne si aprono altri due
    ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Grazie, proprio questo cercavo.
      Vorrei anche però indicazioni di massima per fare eventualmente del sugo di pesce d tenere pronto in congelatore e una buona ricetta per le cannocchie....

Commenta

Io con le canocchie ci farei degli spaghetti!
        Lessi le "bestiole" partendo dall'acqua fredda e le lasci boliire solo due minuti. Le apri e togli tutta la loro deliziosa polpa.
        La fai saltare in un tegame con aglio, olio e prezzemo e sfumi con un goccio di vino bianco. Quando il vino è evaporato spolverizzi con una manciatina di pan grattato e ci condisci i tuoi spaghetti!
        Gnammme!!!

Commenta

Rossella, ho aggiunto qualche ricetta qua
          ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziella72 Visualizza il messaggio
            Io con le canocchie ci farei degli spaghetti!
            Lessi le "bestiole" partendo dall'acqua fredda e le lasci boliire solo due minuti. Le apri e togli tutta la loro deliziosa polpa.
            La fai saltare in un tegame con aglio, olio e prezzemo e sfumi con un goccio di vino bianco. Quando il vino è evaporato spolverizzi con una manciatina di pan grattato e ci condisci i tuoi spaghetti!
            Gnammme!!!
            Io non le faccio lessare prima, le spello a vivo e poi ci faccio il sughetto in due minuti.
            Se poi le faccio lessare per farle in antipasto non le metto in acqua fredda ama qualdo l'acqua bolle, tenedole poi uno, due minuti alla ripresa del bollore.

Le canocchie sono buonissime anche fritte in pastella.

Ma la mia ricetta preferita sono le canocchie soffocate. Pratic un taglio sulla schiena e riempio con un miscuglio di pangrattato, prezzemolo aglio sale e pepe. le sistemo sul fondo di una pirofila bella larga una vicina all'al, se ne ho abbastanza anche in due o tre strati, le spolverizzo ancora con il miscuglio e le copro di acqua. Faccio cuocere circa 5-10 minuti dal quando inizia a sobbollire. Fantastiche!

O sennò in un classico sugo alla buzera: soffritto di un po' di cipolla, prezzemolo, poco aglio e peperoncino, poi aggiungi le cicale, le fai rosolare poi le toglie e aggiungi delle biona passata di pomodoro e fai cuocere il sugo alla fine rimetti le cicale nel sugo e le fai cuocere ancora per qualche minuto. Ci condisci la pasta oppure te le ciucci così!

Per farle in anitpasto le fai bollire come ti ho detto sopra poi le spelli, lasciandole però attaccate alla pancia, condite con buon olio ev e un po' di prezzemolo.

Per la zuppa ci sono diversi modi per prepararla: se il pesce non è piccolissimo puoi sfilettarlo, rosolarlo velocissamente e toglierlo, sul fondo di cottura ci aggiungi della buona passata che fai cuocere abbastanza liquida poi infine rimetti i feletti di pesce, ovviamente prezzemolo e aglio sono d'obbligo.

Oppure puoi cuoccere tutto il pesce insieme con pomodoro aglio prezzemolo e poi passare tutto al setaccio. La minestra la servi con dei crotoni di pane, oppure se hai pesce piccolo e grande, con il piccolo prepari la "minestra e il grande lo sfiletti e lo metti nella minestra successivamente.

Con la spigola puoi fare anche una buonissima minestra, sfiletti il pesce e con testa e lische ci fai un bel fumetto con sedano carota e cipolla, passi tutto poi nel fumetto ci lessi del riso e 5 minuti prima della sua cottura ci aggiungi i filetti del branzino e due pomodorini pachino interi. Sublime
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Grazie a tutte per i consigli preziosi e le ricette.

Commenta

Operazioni in corso..
              X