X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quali cibi resistono alla prova congelatore?

Ieri sera ho scongelato una porzione di ceci,che avevo cotto circa un mese fa,e che avevo trovato ottimi. Il risultato è stato deludente,poichè avevano perso molto del loro originario sapore.
    Quindi vi chiedo,secondo la vostra esperienza,quali cibi cotti resistono alla prova congelatore,mantenendo più o meno inalterato il gusto?
    Io potrei cominciare l'elenco dicendo pane e cornetti, minestra di pane e lasagne,continuate voi?
    Ultima modifica di Sabrina Rossi; 05/02/2008, 16:55.
    Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Sabri, io sarà anche talebana e congelo pochissime cose, ma secondo me tutti i cibi congelati perdono....credo sia inevitabile a meno di non avere un abbattitore che in pochissimi minuti congela conservando le caratteristiche organolettiche del prodotto..
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Io non sono talebana come la gallina qui sopra ma sono vintage e concordo con lei Mi sembra che ogni cosa prenda odore da congelatore
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
        ma secondo me tutti i cibi congelati perdono....
        E' vero, sarà talebana, ma come una pietanza appena cotta non tornano. Per non parlare dei lievitati, una brioche scongelata "si può mangiare", ma non è come appena sfornata, io la differenza la sento.
        ML
        http://www.tortalandia.it/

Commenta

io congelo poche cose
          polli galline conigli il maiale e le verdure, perché me li danno i miei

qualche ciotola di ragù per quando mia mamma mi arriva con un vassoio di tagliatelle, altrimenti mi organizzo e lo faccio

però c'e' una cosa che mi soddisfa abbastanza

la pizza a tranci quando mi rimane la congelo.... poi nei giorni in cui arrivo a casa alle otto di sera, la passo in forno ed e' buona

piace perfino a mio marito che è stufoso col mangiare
          ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da marialetizia Visualizza il messaggio
            E' vero, sarà talebana, ma come una pietanza appena cotta non tornano. Per non parlare dei lievitati, una brioche scongelata "si può mangiare", ma non è come appena sfornata, io la differenza la sento.
            beh! è normale che i palati sopraffini la sentano la differenza, ma occorre pure distinguere il motivo per cui congeli: una cosa è per accansare tempo quando ti devi dividere tra casa,marito,figli,lavoro,spesa etc etc e una cosa è congelare per provare.
            personalmente quello che congelo sono i condimenti per la pasta: pesto, qualche sugo di verdure e poi il pollo al curry, oppure il vitello alle cipolle
            ma il tutto capita davvero di rado, perché poi mi scordo di tirarlo fuori dal congelatore e non ho manco il microonde per scongelare rapidamente.
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

Commenta

Ma io non è che non congelo, per carità , ma congelo le cose da crude, la carne per esempio, oppure se avanza qualche porzione di qualcosa che non consumerei in breve tempo. Quando ho congelato la pasta al forno (già passata in forno) non mi è piaciuta quando l'ho scongelata e scaldata, meglio congelarla prima di infornare. La parmigiana di melanzane scongelata diventa molle, i peperoni perdono la pelle, insomma va benissimo per nutrirsi, ma non è la stessa cosa.
              I legumi li congelo solo lessati, poi li condisco quando mi servono.
              ML
              http://www.tortalandia.it/

Commenta

Marialetizia,
                se hai i legumi freschi puoi scottarli per 2 o 3 minuti e poi congelarli

io per adesso ho provato con i borlotti e con le fave
                nel piatto ti ritrovi il sapore del fresco
                prima di cucinarli però li passo un attimo sotto l'acqua calda per togliere la condensa, che secondo me trattiene il gusto di frigo
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

I polpettoni reggono bene la congelazione.
                  Io li congelo già a fette. Sta mattina ho scongelato quello che ci serviva e la cena era pronta.
                  Causa impegni di lavoro/casa/figli, io ho la necessità di tenere sempre qualcosa di pronto in freezer: allora via a lasagne, pasta al forno, passato di verdura, parmigiana...
                  Tutto quello che è da infornare lo congelo prima dell'infornata (pasta al forno, ecc...).
                  Quando mi serve, la mattina lo tiro fuori dal freezer e la sera, quando torno a casa lo schiaffi in forno: nel tempo che ci laviamo e sistemiamo la cena è pronta!
                  se non facessi così si andrebbe solo di pasta bianca, insalata e bistecca!
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

Commenta

Io ho un piccolo congelatore (quello sopra al frigo)e lo uso solo per i surgelati compriizze,piselli altre verdure,poi qualche volta ci metto delle piccole provviste di carne.
                    Sinceramente non ho mai surgelato cibi già cotti o avanzati ,ho sempre preferito fare tutto al momento ,a volte anche ammazzandomi di fatica,sopratutto quando avevo ospiti.
                    Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                    J.Joyce,Ulisse

Commenta

Surgelo CRUDO: coniglio nel vino bianco (nel vino rosso per il salmì)
                      lonza nel latte
                      fettine di tacchino - pollo - lonza
                      Cotto: solo il pane o panini al latte.
                      http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

Commenta

Io congelo pochissimo le cose già pronte, soprattutto perché il mio freezer non è grande ed è tutto pieno di carne, pesce e pane.
                        Comunque il criterio principale che seguo quando mi domando se qualcosa reggerà la congelazione è il contenuto d'acqua: più acqua c'è, più romperò  le cellule o il tessuto in cui sta, diventando ghiaccio, più il prodotto sarà diverso dal fresco. Ecco perché, ad esempio, la parmigiana di melanzane come diceva Maria Letizia diventa molle.
                        Naturalmente poi c'è il problema del "sentore di freezer" che colpisce soprattutto cose dal sapore delicato, ad esempio le brioche. Per quello non c'è che da pulire tanto, tanto, spesso il freezer e magari tenere in vani separati le scorte di pasta sfoglia dalle seppie coi piselli .
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

io congelo anche le lenticchie se mi avanzano, oppure il minestrone ecc pero' per tempi brevi che possono essere un massimo di un mese e dico troppo!
                          Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Io congelo il brodo, ed eventualmente, qualsiasi cosa avanzi, resti di torte salate, sughi, pesto, il burro, tranci di pesce crudo, e non mi sembra che perdano di sapore.
                            Mentre non uso praticamente mai il micro, perché, oltre al fatto che non mi piace l'idea delle microonde che modificano la catena proteica degli alimenti, quello si mi sembra che tolga il gusto.
                            Ah dimenticavo, mi è capitato di congelare anche alcuni affettati (speck soprattutto) e devo dire che una volta tornati a temperatura ambiente erano impeccabili...
                            Certo dipende anche molto dal tempo che lasci i cibi in congelatore.
                            Proprio l'altra sera ho ritrovato una ciambella di pane che era in freezer da Marzo dell'anno scorso ed era praticamente da buttare...
                            Giulitris

Commenta

Ho notato che le cose surgelate se poi non vengono riscaldate un po' hanno effettivamente un brutto retrogusto. Ho quindi imparato a congelare tutto cio che in seguito possa subire o una cottura, o un'ulteriore cottura o una scaldata. Fatta eccezione per i dolci (pan di spagna, frolle o torte in genere) che non so se perché li tengo surgelati per poco tempo o se perché poi vengono farciti, non danno lo stesso problema.
                              Per quanto riguarda gli abbattitori, anch'essi non danno una completa garanzia, perché inevitabilmente vengono aperti per inserire o togliere dei cibi, il che causa comunque un cambio di temperatura.
                              Ultima modifica di Ninfadora; 06/02/2008, 12:22.
                              La mia pagina facebook
                              "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

Commenta

Operazioni in corso..
                              X