X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto per torta al cioccolato

    Esperte di dolci, a me!!!
    Sì, sì, capisco che sia molto semplice essere più esperte di me... quindi sto parlando a tutto il forum
    Una collega, per il suo compleanno, porta una semplicissima torta al cioccolato di cui mi faccio dare la ricetta:

    - zucchero: 100g
    - burro: 70g.
    - ciocco fondente: 200g
    - farina: 70g.
    - uova: 5
    - bustina di lievito

    Amalgamare zucchero e burro, aggiungere la cioccolata sciolta a bagnomaria, la farina, i tuorli, gli albumi montati a neve, il lievito.
    Cuocere a 180° per circa 45 minuti.

    Tutto qui: semplice no?!?!?
    Ecco, la prima volta ho provato a cuocerlo nella pentola/fornetto: bruciato nei primi 5 minuti di cottura con il fornello alto
    Seconda prova nel forno ventilato: mattoncino tondo diametro 26cm, alteza 2cm scarsi
    Ditemi che è la ricetta che non va e che non sono io totalmente incapace,pliiiiiisssss
    Solo 5 minuti prima avevo cotto una crostata di albicocche perfetta

    Attendo fiduciosa
    Mispatty

    L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

  • #2
    Non so cosa ti sia successo, ma qui Pinella parla di un dolce molto simile, mi rimetto ai suoi consigli!!
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

    Commenta


    • #3
      Ti posso dire che sono torte molto umide in pratica in forno oltre a cuocere si devono asciugare pur rimanendo morbide quindi ci vuole forno basso dai 160°, può essere che alla tua collega nel suo forno vadano bene i 180° nel tuo no.

      Per l'altezza ci vuole uno stampo adeguato perché l'altezza del composto versato sarà quella finale più o meno, non essendoci lievito ma solo gli albumi montati che hanno la funzione di dare leggerezza alla torta.

      Con 5 uova secondo me ci vuole uno stampo di 22cm di diametro forse 24 ma mi sembra già troppo grande.

      Tu che l'hai vista forse ti sai regolare di più.
      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

      Commenta


      • #4
        Ciao carissima! Anche secondo me l'inghippo sta nella dimensione della tortiera.
        Roberta

        Commenta


        • #5
          Grazie Ele!!!
          Marisa, una bustina di lievito c'è... e devo dirti che anche a me il composto sembrava pochino per uno stampo da 26, ma speravo nella lievitazione...
          Quello che non capisco è l'averlo bruciato s u b i t o dopo averlo messo sul fuoco con la pentola/fornetto...
          Mispatty

          L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

          Commenta


          • #6
            oh mi era sfuggito il lievito
            per la pentola fornetto, non mi sembra adatta per questo tipo di torta
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da la_roby Visualizza il messaggio
              Ciao carissima! Anche secondo me l'inghippo sta nella dimensione della tortiera.

              Ciao
              Come sta la mia cucciola preferita?!?!? E la sua mamma?!?!?
              Il dubbio della grandezza della tortiera sta diventando una certezza...
              Ma io la voglio così grande: come mi regolo con le dosi?!?!?!

              P.S.: mi macate tantisssssssimo
              Mispatty

              L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

              Commenta


              • #8
                raddoppi la doseee!!!!
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  Marisa G R A Z I E
                  Domenica ti stropiccio tutta!!!
                  E' che 10 uova mi sembravano un po' troppe.......
                  Mispatty

                  L'amore è la luce che illumina il mondo. Non spegnerla mai!

                  Commenta


                  • #10
                    ma a che cosa serve na bustina di lievito se non ci sono che 70 gr. di farina da far lievitare?
                    La dose giusta sarebbe una puntina di cucchiaino
                    ...fatti non foste a viver come bruti...

                    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                    Commenta


                    • #11
                      Si si stropicciatemi!! che c'ho 3 kg che non se ne vogliono andare
                      "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                      Commenta


                      • #12
                        Patty riguardo alle dosi c'era il convertitore di pesi che aveva preparato Lilliumbel mi sembra che il collegamento non funzioni più ma dovrei trovarlo da qualche parte.
                        Roberta

                        Commenta


                        • #13
                          si può scaricare qui
                          attivate pure le macro, è sicuro
                          Opportunity seldom knocks twice

                          Commenta


                          • #14
                            Visto che ormai hai provato di tutto,per quanto riguarda le cotturepuoi provare a cuocere questo dolce in una tortiera al massimo da 24,con pochisimo lievito e al micro per 8-10 min.Se posso domani provo e mi sacrifico per tutti
                            Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                            J.Joyce,Ulisse

                            Commenta


                            • #15
                              ma la pasticceria no e' ??????

                              Se pure tu te butti sulle torte e' la fine di un mito !!!
                              Michele, vuoi una birra ?
                              No, sono astemio.
                              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X