X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • I panini napoletani

    Ho assaggiato un "panino napoletano", offertomi da una vicina di casa originaria del napoletano.Non erano fatti da lei, ma comperati in una panetteria.Con dentro pepe, uova sode e non so cosa altro.Esiste una ricetta in giro su Coqui?
    Norma

  • #2
    Mi linko da sola:



    Secondo me,sono ottimi,ma non ci metto le uova sode!
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, mi era sfuggito! Le uova non ci vanno o non le metti tu??
      Norma

      Commenta


      • #4
        Nei panini napoletani,non vanno le uova sode:è diverso,se invece si parla di piccoli "tortanielli",in questo caso si,ci vanno anche le uova. Li puoi distinguere per la forma:i panini napoletani sono rettangolari,come fette di uno strudel,mentre i piccoli tortani sono rotondi
        "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
        "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

        Commenta


        • #5
          Chiara dipende da chi li fa secondo me..perché qui trovo panini napoletani rettangolari e con le uova dentro.
          Sofia

          Commenta


          • #6
            io non ho capito come vengono, ma una fotuccia?
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              I panini napoletani HANNO i pezzetti di uova sode, i tortani NO!
              Ty
              "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
              "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

              Commenta


              • #8
                No Tina, i panini napoletani hanno le uova sode ma anche i tortani, il casatiello no perché le uova c'è le ha sopra
                Per i panini napoletani le dosi precise non le conosco, ogni panetteria li fa a modo proprio ma in effetti consiste in pasta di pane con abbondante strutto che li rende morbidi.
                Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Rosaria allora appena fuori napoli cambia... da noi le uova sopra ce l'ha il tortano e il casatiello è senza...
                  Ty
                  "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                  "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                  Commenta


                  • #10
                    E aggiungo che a Sant'Arpino fanno la sagra del casatiello, nemmeno loro ci mettono le uova e lo sanno sicuramente meglio di me
                    Ty
                    "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
                    "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rompyna Visualizza il messaggio
                      E aggiungo che a Sant'Arpino fanno la sagra del casatiello, nemmeno loro ci mettono le uova e lo sanno sicuramente meglio di me
                      Tina che dirti, forse dalle tue parti hanno invertiti i nomi, per essere sicura di non esser rinco ho fatto anche una ricerca su google prima su tortano e poi su casatiello ed è come dico io, il tortano ha le uova sode dentro e il casatiello sopra
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Madà Rosaria che avatar
                        Sofia

                        Commenta


                        • #13
                          Concordo con Rosaria: ogni anno,a Pasqua,io e mio marito ci accapigliamo,perché anche io intendo per casatiello quello che ha le uova sopra,e invece lui sostiene che sia il tortano....comunque,io non ho mai mangiato panini con le uova sode,credo che effettivamente sia una di quelle preparazioni che variano a seconda della zona di produzione. Vero è che che se un ingrediente piace,niente vieta di aggiungerlo(o toglierlo,se invece non è gradito),da noi si dice"quello che ci metti,quello ci trovi!"
                          "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                          "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X