X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Aggiungo le mie brioches con ricotta. Avevo chiesto lumi ai coquis in questo topo, poi ho fatto un po' di testa mia un po' seguendo le indicazioni. Questo è il risultato.



    Sono partita dalla ricetta di che Gicla mi ha dato nel topo che ho citato sopra e ho fatto le mie modifiche.

    Ingredienti

    400 g di farina
    200 g di ricotta
    un po' di latte
    un vasetto di yogurt alla vaniglia (il mio era autoprodotto e non zuccherato)
    1 uovo
    100 g di zucchero
    1 bustina di lievito in polvere per dolci
    2 cucchiai di latte in polvere
    la buccia grattugiata di un limone

    Ho lavorato tutto nella macchina del pane, schiacciando prima per bene la ricotta per evitare grumi. Ho diviso in quattro (la prossima volta divido in otto) parti e formato delle trecce. Ho spennellato di latte, spolverato di zucchero a velo e ricoperto con granella di zucchero. Ho cotto a 180 per circa 30 minuti.
    Alessandra
    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

    Commenta


    • #32
      aggiungo il mio contributo, visto che finalmente ho trovato una ricetta che mi soddisfa al 99%. manca quel pizzico di aroma tipico delle nostre brioche.
      Penso che i nostri panettieri usano mettere l'aroma panettone, che io non avevo in casa e forse la prossima volta ci metterà una grattata di scorza di limone.



      e l'interno:


      La ricetta l'ho trovata su cookaforum è delle Simili.Sinceramente ero un po" perplessa perché pensavo che anche queste non mi avrebbero soddisfatto, appieno.Le ho impastate ieri mattina alle 6,30, ho fatto fare il riposo in frigo e ieri sera alle 18 le ho formate. Ho aspettato circa 1 ora per la ri-lievitazione e solo in quel momento le ho spennellate di uovo. Ho cotto in forno a 180gradi per 15 minuti e appena dorate, per non farle scurire troppo ho messo un foglio di alluminio e portato a termine la cottura.Le ho lasciate freddare lasciandole nella teglia in cucina. Stamattina come appena fatte, morbidissime, senza crosta e mi pare pure ben alveolate.
      Mi ritengo parecchio soddisfatta.


      la trascrivo coì non faccio danno

      500gr. di farina di forza (70% 00 e 30%manitoba ma io ho usato farina manitoba del supermercato al 100%)
      10gr. di lievito di birra
      85gr.r di zucchero
      75gr di strutto
      2 uova
      1 baccello di vaniglia
      200gr latte
      1 uovo per spennellare.

      Nel kenwood mettere latte con il lievito già sciolto, zucchero, strutto,il latte, le uova e i semini della vaniglia, la farina e il sale. Impastare per circa 15/20 minuti a velocità 2 finché l'impasto si stacca dalla ciotola.
      Mettere in ciotola unta e in frigo coperto per 12 ore.
      Riprendere l'impasto e formare le palline, fare rilievitare al raddoppio, spennellare e cuocere.
      Ultima modifica di Cindy; 07/03/2008, 09:16.
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #33
        La ricetta l'ho trovata su cookaforum è delle Simili.Sinceramente ero un po" perplessa perché pensavo che anche queste non mi avrebbero soddisfatto, appieno.

        Cindy, bedduzza, il link non funziona. Mi interessa molto la ricetta

        Commenta


        • #34
          Pubblicato originariamente da rita_50 Visualizza il messaggio
          La ricetta l'ho trovata su cookaforum è delle Simili.Sinceramente ero un po" perplessa perché pensavo che anche queste non mi avrebbero soddisfatto, appieno.

          Cindy, bedduzza, il link non funziona. Mi interessa molto la ricetta
          link aggiustato ma per ogni evenienza ho copiato la ricetta.
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

          Commenta


          • #35
            Cinzia,che belle le tue brioche!! Te lo dà per certo,purtroppo,che nelle panetterie ci mettono l'aroma panettone! Ecco perché le nostre non vengono mai altrettanto profumate!
            "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
            "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

            Commenta


            • #36
              Ragazze un consiglio che mia ha ispirato RosalbaF: se riuscite a trovare il latte in povere (non quello dei bambini però) mettente un bel cucchiaio nell'impasto delle brioches. Il gusto migliora molto.

              Io metto sempre anche la buccia di limone.
              Ultima modifica di Gea; 07/03/2008, 11:47.
              Alessandra
              A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
              L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

              Commenta


              • #37
                Io aromatizzo con la scorza d'arancia e somigliano molto a quelle del panificio.
                Provare per credere!
                Dana

                Commenta


                • #38
                  grazie delle indicazioni sull'aroma. gea scusa ma quale sarebbe il latte condensato? quello famoso famoso che ciucciavo da piccola direttamente dal tubo?
                  Cinzietta
                  Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                  Il forno incantato

                  Commenta


                  • #39
                    Cindy ho sbagliato, intendevo latte in povere, il cervello è andato ora correggo.
                    Alessandra
                    A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                    L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                      Cindy ho sbagliato, intendevo latte in povere, il cervello è andato ora correggo.
                      tranquilla se sapessi dove si trova il mio...
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

                      Commenta


                      • #41
                        Secondo me è molto importante anche il profumo della vaniglia. Come ha insegnato Marina ho un contenitore con lo zucchero semolato e una stecca di vaniglia aperta a cui ho staccato i semini e messi dentro ugualmente, man mano che lo adopero per i miei dolci riempio e agito. In questo modo la bacca è sfruttata tantissimo e lo zucchero sempre pronto e profumato.
                        Dana

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da Agrodolce Visualizza il messaggio
                          Secondo me è molto importante anche il profumo della vaniglia. Come ha insegnato Marina ho un contenitore con lo zucchero semolato e una stecca di vaniglia aperta a cui ho staccato i semini e messi dentro ugualmente, man mano che lo adopero per i miei dolci riempio e agito. In questo modo la bacca è sfruttata tantissimo e lo zucchero sempre pronto e profumato.
                          vero anche io adopero quel sistema!
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X