X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
    io tiro sù perché ieri pomeriggio ho provato la crema e devo dire che è molto ma molto ma molto buona. Non sdegna per via della panna senza zucchero e ho usato latte parzialmente scremato.
    grazie Chiara!
    Cindy, per caso l'hai usata per farcile la Devil di Rà ?... mi era sembrato che volevi farla, per questo chiedo...
    Giulitris

    Commenta


    • #32
      No giuli ho provato solo la crema e se sapessi...intanto ho fatto mezza dose e ho praticamente stravolto il procedimento, perché mi ero incornata per farla e non mi ero ricordata di qualche impegno pomeridiano.
      Alla fine però è riuscita ad addensare tutta uguale e il sapore divino.
      Quello che posso dirti è che l'ho assaggiata in mezzo a 2 biscotti pandistelle e libbbbiiiiiiiidineeeeeeeeeeeeeeeeee
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

      Commenta


      • #33
        Cindy.... ATTENTATOOOOOOO!!!!!
        Sabato la faccio anch'io...., ma una domandina tecnica: i fogli di gelatina si ammollano nell'acqua fredda si strizzano e poi si mettono nel latte.... ma a questo punto si sciolgono bene? Io li ho sempre - e solo - usati per fare la panna cotta, dove però la panna è calda. Nel latte freddo si sciolgono bene uguale??
        Giulitris

        Commenta


        • #34
          Ho lo stesso dubbio di Giuli e mi sono sempre scordata di chiedere delucidazioni.

          Commenta


          • #35
            allora Chiara dice di sciogliere bene la colla di pesce in 50grammi di latte scaldato.
            io ho fatto in modo diverso, visto che ho diviso tutto a metà e cioè:
            ho ammollato la gelatina(4gr)
            ho scaldato tutto il latte (100gr) mettendo dentro il baccello di vaniglia.
            ho sciolto la gelatina nel latte
            ho messo il latte condensato e ho mescolato, togliendo il baccello.
            poi l'improvviso appuntamento e ho messo il pentolino dentro il frigo.Quando sono tornata a casa, dopo un paio di ore, il latte condensato era diventato tipo budino.
            a quel punto ho montato la panna e delicatamente ho mischiato tutto. Panico perché era tutto liquido. Ho rimesso in frigo e dopo cena...gnaaaammmm e la crema perfetta!
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #36
              ..anche io l'ho fatta con mezza dose... è venuto buono, ma non ha quella bella consistenza spumosa della prima foto..è più o meno come una crema pasticcera...
              forse su mezza dose 4gr di gelatina sono troppi (sono 2 fogli)..
              che ne dite?

              oggi con quella faccio dei bicchierini alle fragole..poi vi mostro..
              Mollyka

              Commenta


              • #37
                Grazie per i chiarimenti Cindy! quindi se sciolgo la gelatina in poco latte caldo come dice Chiara e poi verso il "latte gelatinato" nel resto del latte freddo col latte condensato dovrebbe raffreddarsi abbastanza per essere mischiato subito alla panna montata e l'operazione dovrebbe riuscire senza troppa angoscia...
                Mique, pronti, partenza.... VIAAAAAA
                Giulitris

                Commenta


                • #38
                  BWABWABWABWA

                  Commenta


                  • #39
                    Orpo,non capisco più niente nemmeno io!
                    Allora,io ho pedissequamnete seguito la ricetta:una volta ammollata la gelatina,l'ho messa in un pentolino sul fuoco dove già stava andando il latte,che era già caldo vista la piccola quantità , e vi ho messo i fogli di colla di pesce strizzati,mescolando senza togliere dalla fiamma finché non ho visto che erano perfettamente sciolti.
                    Dopo ho unito al composto di latte fresco e latte condensato e ho lasciato raffreddare. Nel frattempo ho montato la panna,e quando sono andata per metterla nel latte condensato,questo era già bello che sodo,l'aggiunta della panna l'ha ammorbidito e gli ha fatto assumenre l'aspetto spumoso della foto. Dopo il passaggio in frigo(come avevo spiegato a Ninfadora in un mp) si era moto rassodata,tornando ad essere morbida solo dopo averla ben spatolata sulla torta. Qualche giorno dopo l'ho rifatta più distrattamente e non riuscivo a farla addensare. Credo che la buona riuscita dipenda dall'attenersi alle modalità indicate,sono fenomeni noti come "la maledizione della colla di pesce".
                    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                    Commenta


                    • #40
                      ho provato questa crema e devo dire ke è veramente molto buona e molto simile alla paradiso commerciale, io però ho apportato una piccolissima modifica: ho aggiunto un cucchiaino colmo di miele sciolto nel microonde. io l'ho dovuto sciogliere xkè era un miele artigianale e si era raggrumato un po" , forse xkè era da molto ke ce l'avevo a casa, cmq è diventato liquido è mi è stato molto più facile unirlo al composto.
                      provate, non guasta il gusto della crema ma gli da una nota diversa...
                      Slurpslurp

                      Commenta


                      • #41
                        e' la base che uso io per il cheseecake, al posto del latte metto ricotta o philadelfia.
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                          e' la base che uso io per il cheseecake, al posto del latte metto ricotta o philadelfia.
                          cheesecake crude, vero?

                          Commenta


                          • #43
                            io per sciogliere la colla di pesce quando va usata nei composti a freddo, ricorro al microonde; metto i fogli previamente ammollati e strizzati in una tazzina con un po" di liquido (brandy, acqua, in questo caso i 50 g di latte, secondo l'utilizzo ke devo farne dunque) e faccio andare per qualke secondo, a volte ci vogliono massimo 5 o 6 secondi, secondo la quantità di liquido ke c'è nella tazza; nel caso dei 50 g di latte ci saranno voluti un 15 secondi credo (scusate se non sono precisa ma sono andata a okkio), poi esco la tazza mescolo velocemente con una forchetta, faccio raffraddare un po" e unisco al resto degli ingredienti.
                            Slurpslurp

                            Commenta


                            • #44
                              adesso sto pure pensando ke si potrebbe sostituire la panna col mascarpone... gli darebbe un sapore più... burroso...
                              Slurpslurp

                              Commenta


                              • #45
                                Anch'io me ne sono innamorata, tant'è che l'ho usata sia l'anno scorso sia quest'anno per la torta di Marco, si rassoda benissimo e non è neanche esageratamente dolce come pensavo prima di farla.
                                La mia cucina

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X