Ingredienti per lo sciroppo:
400 gr. zucchero
1/2 litro acqua
1 limone intero
3 cucchiaini miele
Ingredienti per la basboosa
360 gr. semolino
120 gr. farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
200 gr. zucchero
250 ml. olio
250 ml.latte
Sciroppo:Con lo sbucciapatate togliete la parte gialla della buccia di limone.Spremerlo.Mettere a bollire acqua,zucchero e succo di limone.Aggiungere la scorza.Bolllire finché la mistura ha raggiunto la consistenza sciropposa.Aggiungere miele.mettere da parte mentre fate la basboosa.
Mescolare semolino,farina,zucchero e lievito.Aggiungere olio e mescolare finché è tutto ben amalgamato.Ungere un grande vassoio di carta (QUì NON HO CAPITO!!)di 10 pollici x 16 (1 inch=m.0,0254).Aggiungere il latte subito prima della cottura.Mettere il composto a cucchiaiate nella teglia.Livellare con le mani bagnate di latte.Scuotere la teglia per livellare bene.Cuocere 30 minuti a 350°.Poi tagliare a quadrati e infornare di nuovo per 5/10 minuti.Sfornare e versare immediatamente lo sciroppo sulla basboosa calda.
Da quanto ho capito,verrebbe un dolce molto basso,tipo pizza.
QUI ho trovato un'altra versione (in italiano).Probabilmente,dopo aver mescolato i vari ingredienti,va fatta riposare su un vassoio unto,poi si aggiunge il latte e si mette in teglia a cuocere.
Io per farlo a minestra metto 1 cucchiaio a testa.
"Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine
La mia nonnina biellese mi preparava la frittura dolce (tra i pochi dolci che apprezzo):
Si mettono a bollire 1/2 lt. di latte con una grossa noce di burro, 50 gr. di zucchero, buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale. Al bollore si versano 100 gr. di semolino e si cuoce per dieci minuti a fuoco basso, mescolando. Si versa in una teglia quadrata e si lascia raffreddare. Si taglia in rombi, si passa nel pangrattato e si frigge in olio bollente. Si scola e si cosparge di zucchero a velo.
Ricordi d'infanzia...
"Tesoro, sai che sono nata per fare dolci, non per mangiarli" "Mami, ma allora sei proprio sdolcinata!"
se ti può essere utile, qui c'è un topic dell'estate scorsa con tutti i consigli dei coquinari per Ross-sdentata che poteva mangiare solo cibi morbidi.
"cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*
Si Annette,grazie mille!!!!Cansi,vuoi dire che non somiglia a nessun'altro sapore....che so..ad una ciabatta vecchia....al ferro.....alle pagine di un libro...???
Commenta