X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Buon giorno innanzitutto e buone vacanze per chi come me scrive dal mare (splendido di Costa Merlata)da "barese" da 27 anni posso dire che :
    1) è "TIEDDA" e non tiella ,
    2) l'origine non dovrebbe essere spagnola perché è una ricetta nata da per utilizzare ingredienti che poteva dare la terra ed il mare senza molta spesa e per chè detto tra noi i baresi si offenderebbero ahahahahah
    3) e questa è una mia variante al riso bianco o originario cge dir si voglia uso il parboleid proprio per evitare "la pappetta" che si può creare mangiandolo dopo qualche ora come richiede la tradizione

    Quando vuoi unirti al gruppo delle baresi per i nostri miniincontri sarai il benvenuto
    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da lilium Visualizza il messaggio
      Grazie per la ricetta,mi ha incuriosito molto.
      Che tu sappia, esiste una variante della tiella senza le cozze?
      Carissima c'è una versione praticamente uguale ma fatta con i carciofi
      Ti metto la ricetta al più presto perché credimi è una cosa sublimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
      "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
      http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da ventana Visualizza il messaggio
        Buon giorno innanzitutto e buone vacanze per chi come me scrive dal mare (splendido di Costa Merlata)da "barese" da 27 anni posso dire che :
        1) è "TIEDDA" e non tiella ,
        2) l'origine non dovrebbe essere spagnola perché è una ricetta nata da per utilizzare ingredienti che poteva dare la terra ed il mare senza molta spesa e per chè detto tra noi i baresi si offenderebbero ahahahahah
        3) e questa è una mia variante al riso bianco o originario cge dir si voglia uso il parboleid proprio per evitare "la pappetta" che si può creare mangiandolo dopo qualche ora come richiede la tradizione

        Quando vuoi unirti al gruppo delle baresi per i nostri miniincontri sarai il benvenuto
        Cara Ventana,

        quando organizzate qualcosa, fatemelo sapere, farà di tutto per esserci.

        Ciao

        Giampaolo

        Commenta


        • #34
          La ricetta col basmati mi sa che abbia un gusto fresco.
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #35
            Tiella della suocera

            Pubblicato originariamente da laura fe Visualizza il messaggio
            Dato che in famiglia ho problemi con le cozze potresti dare le due ricette che non le contengono?
            Grazie
            laura
            Ecco la seconda ricetta

            Primo strato pomodori San marzano a fettine
            Secondo strato patate a fettine
            Terzo strato melanzane a fettine
            Quarto strato peperoni a falde.
            Quinto strato mozzarella a fettine

            Fra uno strato e l'altro foglie di basilico spezzettate e un filo di olio

            Alla sommità uno strato di miscela di pangrattato, pecorino, origano e pepe.

            Cottura 200°C un'ora.

            Eccoti accontentata

            Ciao

            Giampaolo

            Commenta


            • #36
              Grazie Ventana,aspetto a gloria la versione con carciofi.
              Lilium

              http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

              Commenta


              • #37
                L'ho finalmente (ri)fatta ieri sera.
                Gusto sublime ma ho commesso qualche marchiano errore al quale devo (la prossima volta) porre rimedio.
                Ho messo alcune cozze in superficie con la conseguenza che sono aciugate troppo (Anche se il sapore di queste era ancor migliore delle altre) ed inoltre ho aggiunto troppo liquido alla teglia... dovendo poi trovare il sistema di toglierlo quando mi sono accorto che nonostante la cottura fosse quasi terminata...le patate alla base erano ancora eccessivamente umide.
                Sono riuscito a rimediare... ma il risultato poteva essere decisamente migliore.

                La prossima volta terminerò con uno strato di patate, utilizzerò meno liquido delle cozze (Aggiungendone eventualmente a fine cottura), un poco di più di parmigiano grattugiato e non metterò neppure un pizzico di sale.

                Assolutamente da rifare perché il sapore che prendono le patate è davvero squisito... nonostante abbia utilizzato tra l'altro poco olio.
                L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da Alberto Baccani Visualizza il messaggio
                  Un mio collega avvocato verace pugliese mi ha detto che il termine tiella deriva da una contrazione del termine tegamella.
                  Sarà verà ?
                  al mio paese la tiella era la casseruola dove si cuoceva di tutto,in primis il sugo con le braciole.
                  le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

                  Commenta


                  • #39
                    Conoscete qualche bella variante che preveda l'omissione di cozze e/o riso oltre alla buonissima teglia di sarde e patate altrettanto "famigerata" ?
                    L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                    Commenta


                    • #40
                      Ecco una bella "variante" pastaiola.

                      Mi ha fatto talmente venir voglia che stasera la fò !
                      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                      Commenta


                      • #41
                        Pubblicato originariamente da Zucchino Visualizza il messaggio
                        Ecco una bella "variante" pastaiola.

                        Mi ha fatto talmente venir voglia che stasera la fò !
                        moltoooo interessante!!!
                        MINA

                        Commenta


                        • #42
                          L'ho fatta ieri sera... sto aprendo un topic apposito.
                          L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                          Commenta


                          • #43
                            edit
                            L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X