ah, c'è sempre la mia sbriciolona ricotta e cannella (con i dovuti cambiamenti vanillina->vaniglia; margarina->burro... oh, è una ricetta antica, pre coscienza )
Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!
per la pasta:
- 450 gr. di farina
- 150 gr. burro
- 6 cucchiai di zucchero
- estratto di vaniglia
- 1 uovo e 1/2
- 1 bustina di lievito
per il ripieno:
- 1 uovo e 1/2
- 300 gr. di ricotta
- 200 gr. di amaretti sbriciolati
- 6 cucchiai di zucchero
- 1 fiala essenza di mandorla oppure cannella a piacere.
per ricoprire:
- 100 gr. di mandorle
- zucchero a velo
Preparate la pasta e dividetela in due parti, imburrate e infarinate una teglia del diametro di 30 cm, mettete la prima metà di pasta, il ripieno (preparato amalgamando bene tutti gli ingredienti) e la seconda metà di pasta, ricoprite con le mandorle a lamellee infornate nel forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo.
Fai una bella torta di grano saraceno!
Ecco la ricetta:
250 gr di burro
250 di zucchero
6 uova
250 gr. di farina di grano saraceno
250 gr di mandorle macinate
1 bustina di zucchero vanigliato
marmellata di mirtilli rossi o di ribes rossi (io l'ho trovata in Alto Adige)
zucchero a velo
Lavorare il burro con metà dello zucchero e i tuorli. Aggiungere la farina e lo zucchero vanigliato e mescolare. Montare gli albumi a neve e aggiungervi mescolando il resto dello zucchero. Incorporare alla pasta usando la frusta. Versare in uno stampo imburrato e cuocere a 180° per circa un'ora. Quando è fredda tagliare la torta orizzontalmnete e fracire con la marmellata, spolverare di zucchero a velo e servire con panna montata o crema pasticcera tiepida.
Una torta mandorle e fichi, oppure una torta di cioccolato ai fichi e peperoncino, oppure dei brownes mandorle e cocco, o una torta morbidissima alle prugne caramellate (tutte idee prese dalla blogsfera). Sono tutti dolci della consistenza tipica da ciambellone e quindi che reggono bene al taglio e nello stesso tempo soffici e umidi.
Altrimenti una torta di rose al cardamomo e arance o pesche oppure una crostata chiusa all'uva e crema frangipane con gli acini dell'uva interi che ricoperti dallo strato di frolla creano un bell'effetto ottico.....
Commenta