X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sbriciolata alla crema (ricetta di mamma)

Crema:
    5 tuorli
    14 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di farina
    scorza di limone (io ci metto il limoncello)
    1/2 litro di latte bollente

Briciole:
    300 gr di farina
    125 gr di zucchero
    75 gr di burro morbido
    1 uovo
    1 tazzina di liquore
    1 bustina di lievito per dolci

La crema: frullare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la buccia di limone, versare lentamente il latte continuando a frullare; mettere sul fuoco e lasciare il "volontario" a girare finché addensa.

Le briciole (si fanno a mano): mescolare la farina con lo zucchero e il lievito per dolci, aggiungere l'uovo, il burro morbido e il liquore, impastare velocemente senza amalgamare.

Spargere metà briciole in una teglia imburrata, versare la crema e coprire con le restanti briciole; cuocere per 30' a 180°.
    Ty
    "Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà  di qui... prima o poi" Luciano
    "...siamo più numerosi e più siamo più si allargano le opportunità  di conoscenza" Rossanina

Commenta

Devi usare uno stampo a cerniera se vuoi sformarla bene.
      Poi, se metti uno strato sottile di frutta non ci sono problemi, a parte qualche briciola che cadrà sicuramente.
      La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Ross la sbriciolata della Rompyna è buonissima!Io l'anno scorso a Tarquinia feci anche una variante alla nocciola...slurp..
        Sofia

Commenta

Se vuoi prova questa ciabella farai una bella figura
          Ciambella alle nocciole
          300 gr di farina
          100gr di olio di semi di girasole
          150 gr di zucchero
          3 uova
          1 vasetto di yogurt naturale
          1 bustina di lievit
          1 bustina di vaniglia
          150 gr di nocciole unite all'impasto
          Impastare le uova con lo zucchero molto bene, unire la farina, l'olioe continuare ad impastare, versare lo yogurt nell'impasto e la vaniglia.
          Unire il lievito e da ultime le nocciole, accendere il forno a 180° per 30 minuti o comunque fino alla prova stecchino.
          Provala Ross è dvvero buona ogni volta che la faccio va davvero a ruba.
          Margherita

Commenta

Azzardo un consiglio ...... però mi emoziono a dare un consiglio a te allora ti propongo le mie Mitiche spirali profumate (non è una torta ma un dolce buonissimo che si mangia con le mani, senza bisogno di piattini, forchettine ecc ecc..... visto dove verranno consumate avere il monoporzione secondo me è l'ideale.

La foto è questa:

e la ricetta è questa:
            4 mele golden delicious (o quelle che preferite!),
            1 rotolo di pasta per focaccia o pizza pronta (tipo Buitoni),
            3 cucchiai di zucchero di canna,
            30 gr. di burro,
            un bicchierino di brandy.
            Tirate la pasta con il mattarello in modo da darle una forma rettangolare. Lavate e sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Sciogliete il burro in un tegame antiaderente e rosolate le mele a fiamma viva per 5 minuti. Bagnate con il brandy e fatelo evaporare. Spolverizzate il tutto con lo zucchero e lasciate sul fuoco ancora 5 minuti. Lasciate raffreddare per bene le mele. Intanto scaldate il forno a 190° ricoprite la pasta con le mele e arrotolate la pasta dalla parte lunga. Ora con molta delicatezza tagliate il rotolo a fette dello spessore di circa 2,5 cm, è un'operazione molto delicata ma con cura aiutandovi con le mani riuscirete a tagliare bene le fette. Adagiatele sulla lastra del forno ricoperta di carta forno leggermente distanziate fra di loro. Mettete in forno e cuocete per circa 15 - 20 minuti, servite tiepide o fredde ben cosparse di zucchero a velo.

Per il resto non mi faccio mai sentire ma sappi che ti penso sempre.
            Cristina.

Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
              Ricette rustiche .. da portare in giro. Che mi consigliate?
              credo che qualunque ricetta vada bene, io le ricette le trasporto tutte nello stesso modo
              Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
              Erode, una figura storica da rivalutare
              Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Io ti consiglio la sbriciolata alla crema di Rompy con dentro anche dei pezzetti di mela, ed ancora, con l'aggiunta di mandorle tritate grossolanamente nelle briciole di copertura. Una volta cotta, la porziono e metto nei pirottini.
                Nessuna briciola in giro e facile da mangiare in piedi. Ogni volta che la preparo è sempre moooolto gradita.
                Ringrazio ancora Rompyna per questa ricetta
                Rosi
                Sei il mio cielo sereno

Commenta

ross non so quale consigliarti, non la faccio spesso anche se a me piace molto (al marito meno)
                  comunque prova la sbriciolata, è davvero buonissima
                  "non siamo abituati a mangiar' con person' che non son del nostr' rang'!" (A. De Curtis - Totò)

Commenta

solo se sei coraggiosa questa

altrimenti anche la mantovana di prato (non trovo piu' la ricetta pero')
                    Margherita
                    alveoli come se piovesse!-ladileifra

Commenta

Ross, hai un limone non trattato?
                      Il mio tormentone adesso è la lemon drizzle cake.
                      Presto fatta, deliziosa.

140 g burro a temp ambiente
                      140 zucchero
                      2 uova grandi
                      buccia grattugiata di 1 limone
                      140 g di farina addizionata di lievito

per il topping
                      succo di 1 limone
                      4 cucchiai di zucchero

tortiera da 20 cm di diametro

lavorare il burro con lo zucchero
                      aggiungere le uova una alla volta, quindi la buccia di limone
                      setacciare la farina nella ciotola e amalgamare bene
                      spalmare il composto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti

quando è cotta sfornarla lasciandola nella tortiera
                      bucherellarla con uno spiedino
                      cospargerla con 1 cucchiaio dello zucchero per il topping
                      mescolare rapidamente il succo del limone con 3 cucchiai di zucchero e versarlo uniformemente sulla superficie della torta
                      lasciarla raffreddare nella tortiera

io la servo tagliata a cubetti in pirottini di carta
                      sembrano pastine
                      Ultima modifica di Cumba; 26/09/2009, 18:47.
                      Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
                      I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                      Erma Bombeck

Commenta

questa di Ninfadora, secondo me sta a metà tra il rustico e il delicato e puoi usare gli ingredienti che sicuramente hai in casa

Torta Agnese. (http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=94759)
                        non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Io opterei per il paradiso di Pinella ovvero la torta paradiso che anche senza creme o panna è buonissima! Si può tagliare già a fettine e avvolgerle in un tovagliolino.

L'oroscopo consiglia questa torta in particolare alle infermiere perché: non sporca le dita, è ottima con il caffè ma anche con il tè e in particolare ti fa sentire veramente in paradiso anche se sei all'inferno.

TORTINE PARADISO di Pinella
                          Ingr:
                          250 gr di zucchero al velo
                          250 gr di burro molto morbido
                          150 gr di farina "oo"
                          150 gr di fecola
                          100 gr di tuorli d'uovo(6)
                          100 gr di uova intere(2)
                          1-2 limoni grattugiati
                          1 bustina di vaniglia in polvere
                          10 gr di lievito per dolci

Tagliare il burro a pezzetti e montarlo benissimo a crema con le
                          fruste. quindi, aggiungere pian piano lo zucchero al velo e
                          contniuare a montarlo finché il composto diventa sofficissimo.
                          Battere le uova intere leggermente con una forchetta e a
                          piccolissime quantità aggiungerle alla crema di burro. Fare lo stesso
                          con i tuorli. Aggiungere la scorza del limone.Questo è il passaggio
                          determinante della ricetta. Setacciare la farina con la fecola, la
                          vaniglia ed il lievito, quindi con una spatola o un cucchiaio di legno
                          mescolarlo al composto dal basso verso l'alto per non smontarlo.
                          Imburrare ed infarinare una teglia rettangolare, se volete fare le
                          tortine Paradiso. Altrimenti, usate uno stampo a scelta. Versate il
                          preparato nella teglia ed infornate a 175-180°C finché la torta è
                          pronta. Ci vorranno circa 20-30 minuti.
                          Lasciar raffreddare il dolce. Se lo volete lasciare cosi, basterà '
                          ricoprirlo solo di abbondante zucchero al velo.
                          Se volete fare le tortina, tagliate in due la torta. Montate circa 200
                          gr di panna e quando è quasi pronta aggiungete un paio di
                          cucchiaini ben colmi di buon miele liquido e continuate a mescolare
                          finché il miele è ben inglobato.Spalmate la torta con un bello strato
                          di panna.Ricoprite con l'altra metà e premete con le mani per far
                          aderire bene gli strati. Ponete in frigo per un paio d'ore perché la
                          panna si deve solidificare. Togliete dal frigo.Rifilate i bordi con un
                          coltello affilato e tracciate delle linee di taglio per le tortine. Io qui
                          ho fatto la torta troppo alta e ho tracciato dei quadrati di cm 4x4.
                          quindi ho spolverizzato con tanto zucchero al velo.
                          "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                          http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                            Fede, quando la tagli regge la fetta o fa come la mia torta di mele che si sbriciola??
                            Si sforma bene?
                            regge, regge
                            http://www.uaar.it
                            http://www.cicap.org/new/index.php
                            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

La sbriciolata con pere al brachetto, a me piace tantissimo

Commenta

Allora per il primo round è andata, su proposta della maggioranza, la torta di rompyna.
                                Mi sa che la taglio già a cubetti così ne assaggio un pezzetto anche io

Commenta

Operazioni in corso..
                                X