X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Crema simil Raffaello (ganache al ciocco bianco con mandorle e farina di cocco);
    crema Madame (crema mousseline con panna montata) buonissima;
    crema ai wafers e nocciole;
    crema al caramello;
    crema paradiso con latte condensato;
    crema al nesquick;
    crema ciocco-pera oppure ciocco-banana........
    Tutte creme che ai bimbi ( e non solo piacciono tantissimo )
    Ultima modifica di Conigliettotippy; 19/09/2008, 15:48.
    Grazia

    Commenta


    • #17
      scusate ma questa crema rocher a me sembra pesantissima, e poi è inutile fare una torta in casa se la si riempie di nutella e biscotti comprati, no? allora tanto vale comprare anche la torta...

      invece una chantilly con dentro dei pezzettini o delle gocce di cioccolato? si può fare secondo voi?

      Commenta


      • #18
        Elena, che intendi non farla cuocere...non farla bollire???
        Raffuccia

        Commenta


        • #19
          Ale..
          ti copio incollo la ricetta di cindy
          io onestamente non l'ho mai fatta, ma tutti ne parlano.....

          la crema rocher è facile, veloce e soprattutto è slurposa.
          occorrente: 400grammi di crema di nocciole, 200gr. di panna fresca semimontata (anche se la ricetta prevede 200gr. di panna da cucina) una confezione di wafer.
          si mescolano crema e panna e ci si sbriciolano dentro i wafer.stop.
          Raffuccia

          Commenta


          • #20
            adesso so che mi ci mandate con tutti i sentimenti, ma ho fatto proprio la scorsa settimana una crema senza uova e con farina veramente molto molto buona.
            A quanto pare è una crema "povera" la cui ricetta è più della sicilia orientale, quindi lato Catania per intenderci. Non era la prima volta che la leggevo, ma l'avevo cassata immediatamente proprio perché conteneva la farina.
            Poi qualche settimana fa sono stata a Grammichele a trovare una ragazza che se prima consideravo amica, adesso è come una sorella (Maria) che mel'ha fatta assaggiare facendomi ricredere sull'uso della farina sulla crema (anche se non stiamo parlando nè di crema pasticcera nè di bianco mangiare) Maria mi ha raccontato che sua mamma gliela faceva da piccolina accoppiata con biscotti secchi poco dolci(gli oro saiwa) e per lei era il cibo da coccola,ma non ricordava la ricetta e poi un giorno l'ha trovata qui.
            Io, l'ho anche vista qui con la variante del burro al posto della panna.
            Quest'ultima versione non l'ho ancora provata perché non ne ho avuto l'occasione, ma farollo quanto prima.
            Per il momento posso dirvi che la versione con la panna è molto molto buona, non si ha l'effetto budino delle uova, e per di più dura tanto tanto in frigo(oltre una settimana)
            Non vi resta che provare
            Cinzietta
            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
            Il forno incantato

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
              scusate ma questa crema rocher a me sembra pesantissima, e poi è inutile fare una torta in casa se la si riempie di nutella e biscotti comprati, no? allora tanto vale comprare anche la torta...

              invece una chantilly con dentro dei pezzettini o delle gocce di cioccolato? si può fare secondo voi?
              quoto la stefi su entrambi i punti!
              altrimenti: una crema pasticcera con aggiunta di pralinè?
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

              Commenta


              • #22
                Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                scusate ma questa crema rocher a me sembra pesantissima, e poi è inutile fare una torta in casa se la si riempie di nutella e biscotti comprati, no? allora tanto vale comprare anche la torta...
                beh Stefania, certo leggera non è, ma se ti fai la crema di nocciole in casa,la cosa cambia un pochino no?
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #23
                  cinzia ma questo genere di creme non sono esagerate per la farcitura???
                  le vedo più adatte da mettere sopra i pasticcini di frolla e via...tipo una ganache insomma...
                  è una mia impressione eh
                  Raffuccia

                  Commenta


                  • #24
                    raffy, cosa intendi per esagerate?
                    scusa ma proprio non capisco a cosa ti riferisci.Trovi che una ganache fatta con 1kg di panna e cioccolato sia meno pesante di una crema fatta con 1litro di latte e 150grammi di farina?

                    p.s. ho dimenticato di aggiungere che il trucco per questa crema è appunto il riposo di 24h. prima di allora la farina si sente in bocca.
                    Cinzietta
                    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                    Il forno incantato

                    Commenta


                    • #25
                      infatti a me la ganache per farcire le torte non mi piace proprio
                      vedi è proprio questione di gusti..
                      per esagerate intendo già ricche di suo, buone da gustare senza aggiunta di altro, messe dentro un pds e con sopra farciture varie le vedo troppo importanti tanto da svalutare il dolce e loro stesse..non so se riesco a farmi capire
                      Raffuccia

                      Commenta


                      • #26
                        Raffy esattamente il contrario!?!
                        proprio perché il pan di spagna è un dolce insignificante, ci vuole una buona farcitura per esaltarlo. Hai mai mangiato il pan di spagna senza niente? ti si ferma tra l'ugola e l'esofago e ci devi calare almeno un bicchiere d'acqua per mandarlo giù.
                        Discorso diverso è una devil, o una torta alle mandorle, che avendo già burro, cacao e uova gli conferiscono una consistenza e un sapore del tutto diverso.
                        Poi se parliamo di gusti, allora quello a mio avviso è un altro capitolo.
                        Perà è chiaro che questa è la mia personale opinione.
                        Cinzietta
                        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                        Il forno incantato

                        Commenta


                        • #27
                          Io ho provato a fare la crema rocher ma quel molliccio dei wafer che si sente non mi piace pensavo rimanessero più croccantini, a chi l'ha fatta vi risulta questo?
                          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                          Commenta


                          • #28
                            Pubblicato originariamente da elena Visualizza il messaggio
                            La crema frangipane l'hai mai fatta Barbara? E' quella che si usa prevalentemente per farcire dolci come quelli che vorresti fare. E' una pasticcera a cui si unisce il burro, ti metto le dosi.
                            1 litro di latte (meglio se di buona qualità )
                            4 uova intere e 6 tuorli
                            2 etti di zucchero
                            1 etto e mezzo di farina
                            1 etto di burro
                            vaniglia
                            Si procede come una normale pasticcera, non farla cuocere però, appena inizia a velarsi togli dal fuoco e unisci il burro a pezzettini.
                            Ci si possono unire, quando è fredda, 5 o 6 amaretti ridotti in polvere.

                            Elenaper me la frangipane è con le mandorle, quella con il burro si chiama mousseline.
                            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                            Commenta


                            • #29
                              che il pds non sappia di molto è un dato di fatto
                              ma ho visto le foto da te linkate e mi dava l'impressione comunque di una crema non per farcire
                              però la potrei vedere bene se per esempio il pds lo usiamo solo come base per la torta
                              mi spiego
                              pds con bagna ..crema e sopra la decorazione
                              allora si, c'è la potrei vedere...
                              ma continuo a pensare che un pds tagliato nel mezzo la farcia la vuole più semplice....
                              è l'idea budino che mi fà pensare a questo
                              però son tutte supposizioni visto che proprio nom idea di che sapore e consistenza sia
                              bho
                              Raffuccia

                              Commenta


                              • #30
                                Pubblicato originariamente da Conigliettotippy Visualizza il messaggio
                                Crema simil Raffaello (ganache al ciocco bianco con mandorle e farina di cocco);
                                crema Madame (crema mousseline con panna montata) buonissima;
                                crema ai wafers e nocciole;
                                crema al caramello;
                                crema paradiso con latte condensato;
                                crema al nesquick;
                                crema ciocco-pera oppure ciocco-banana........
                                Tutte creme che ai bimbi ( e non solo piacciono tantissimo )

                                mmmmmmmmm che sfilata di creme!

                                Nella crema Madame (mi fa ridere) quanta panna metti e su quanta crema.

                                E un'idea di dosi per la simil raffaello?
                                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X