X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• help me ...pane

ho provato a fare il pane con il lm(l'ho iniziato l'1... troppo presto per panificare?)
    ho fatto la "prova" per verificare che fosse attivo, e lo è!
    ieri sera ho messo a lievitare il pane.tutto ok!
    stamattina l'ho cotto e fatto freddare. lo taglio ed è bellissimo ma...... l'ho provato ed ha un leggerissimo gusto acido. è normale?premetto che non ho mai mangitao pane fatto con lm.
    butto tutto?
    grazie

No,il gusto acido è dovuto al fatto che ha lievitato molto,ma è buono da mangiare.
    Se il lievito è attivo basta farlo lievitare 5 o 6 ore,7 se è proprio freddo,altrimenti la pasta inacidisce. Rinfresca il lievito come d'abitudine,magari idratandolo un pochino di più,ad esempio mettendo 60gr acqua per 100gr di farina e il problema del gusto acidulino dovrebbe risolversi.
    Lilium

http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

Commenta

grazie mille

Commenta

momo quando vedo le salsicce del tuo avatarrrrrrrrrrrrrrrrra arghehesvengoooooooo
        .... amica del sole...

Commenta

patrizia beh io non le mangio mai... non mi piacciono

Commenta

io invece pensavo al tuo pane e con quelle salsicce gnammmmmm ciaooooooo
            .... amica del sole...

Commenta

hai un lievito madre ancora giovane ... anche le mie prime pagnotte avevano un retrogusto acido ... ma la vuoi sapere una cosa? mi piaceva molto ... ore non vengono più così!
              • io sto sperimentando ... questa mattina ho impastato con
              • 400 gr di grano duro e 100 di 00 ...
              • ho messo a lievitare in ambiente non caldo ...
              vediamo che succede all'ora di pranzo vorrei infornare ...

l'esperimento dell'altro giorno mi ha dato un pane con mollica morbidissima
              • ho impastato 100 gr. di madre con 200 di farina 00
              • poi dopo la prima lievitazione ho aggiunto grano duro e sale
              ... ma alveoli piccoli ... non riesco a produrre il pane con le "bollone" e mollica tosta ma umida ... prima o po ce la farà !
              irene senza se e senza ma

Commenta

Irene, le bollone, usando il grano duro, non ti verranno mai.
                http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Anche a non vengono mai le bollone....
                  MA questa del grano duro non l'avevo mai sentita , grazie del consiglio!

Irene sabato ho fatto il tuo pane con l'aceto: buonissimo!!!!
                  Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

In ogni caso le "bollone",qui da noi, sono considerate un "difetto" se vengono nei pani di semola. Infatti a volte l'eccesso di lievitazione o il freddo o l'eccesso di idratazione possono dare appunto le "bollone.
                    http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

Pubblicato originariamente da irenequarato Visualizza il messaggio
                      hai un lievito madre ancora giovane ... anche le mie prime pagnotte avevano un retrogusto acido ... ma la vuoi sapere una cosa? mi piaceva molto ... ore non vengono più così!
                      • io sto sperimentando ... questa mattina ho impastato con
                      • 400 gr di grano duro e 100 di 00 ...
                      • ho messo a lievitare in ambiente non caldo ...
                      vediamo che succede all'ora di pranzo vorrei infornare ...

l'esperimento dell'altro giorno mi ha dato un pane con mollica morbidissima
                      • ho impastato 100 gr. di madre con 200 di farina 00
                      • poi dopo la prima lievitazione ho aggiunto grano duro e sale
                      ... ma alveoli piccoli ... non riesco a produrre il pane con le "bollone" e mollica tosta ma umida ... prima o po ce la farà !
                      Per ottenere pane a bolle grosse bisogna preparare impati ad alto tasso di idratazione con lungo impastamento per ottenere l'incordatura, formare subito la pagnotta dopo eventuali piegature, lievitare lungamente e infornare senza ulteriori manipolazioni dell'impasto.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da momà Visualizza il messaggio
                        ho provato a fare il pane con il lm(l'ho iniziato l'1... troppo presto per panificare?)
                        ho fatto la "prova" per verificare che fosse attivo, e lo è!
                        ieri sera ho messo a lievitare il pane.tutto ok!
                        stamattina l'ho cotto e fatto freddare. lo taglio ed è bellissimo ma...... l'ho provato ed ha un leggerissimo gusto acido. è normale?premetto che non ho mai mangitao pane fatto con lm.
                        butto tutto?
                        grazie
                        Il pane realizzato con lievito naturale ha gusto eccessivamente acido quando la fermentazione lattica produce oltre all'acido lattico anche acido acetico e butirrico.

Questo accade quando i processi di fermentazione sono eccessivamente lunghi o avvengono a temperature molto elevate.
                        Ti consiglio di accorciare il tempo di fermentazione del tuo lievito naturale dopo il rinfresco sia per successivo rinfresco sia per utilizzo in panificazione. Poni inoltre a fermentare in ambiente più freddo. La temperatura ideale di fermentazione di un lievito naturale è 20/22°C.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Pubblicato originariamente da gpmari Visualizza il messaggio
                          formare subito la pagnotta dopo eventuali piegature, lievitare lungamente e infornare senza ulteriori manipolazioni dell'impasto.

Ciao

Giampaolo
                          vedi che a qualche cosa c'ero arrivata! ma anche oggi lievitatissimo almeno triplicato, buonissimo MA ... BOLLICINE!

Commenta

Pubblicato originariamente da irenequarato Visualizza il messaggio
                            vedi che a qualche cosa c'ero arrivata! ma anche oggi lievitatissimo almeno triplicato, buonissimo MA ... BOLLICINE!
                            La mollica tende a sbriciolarsi?
                            La crosta e molto chiara?

Gp

Commenta

crosta scurissima mollica giusta ... si "straccia" ... grano duro di altamura ... molto rimacinato!

dopodomani a pagnotta finita provo ad idratarlo di piu ... per ora su 500 gr di farina metto 330 gr di acqua ... quidi al 65%

Commenta

Operazioni in corso..
                              X