X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
    Ho parlato ieri con uno dei docenti del corso dell'olio visto che eravamo a cena insieme e mi ha fortemente consigliato di suggerirti di desistere da questa pratica che, prima di tutto, non ha alcuna influenza nell'acidità dell'olio. L'olio a contatto con l'ossigeno dà vita a immediati processi di ossidazione e tende più facilmente ad irrancidirsi, si rovina davvero (il rancido è un altro dei gravi difetti riscontrabili in un olio che lo possono rendere non commercializzabile).
    Pensi che se l'ossidazione fosse in grado di abbassare l'acidità di un olio i frantoiani non avrebbero tutti contenitori scoperti?
    Cara Rossanina,

    ti ringrazio dell'informazione.

    Vedrà anch'io di riparlare con qualcuno in zona: eppure in molti mi risulta che facciano così in Puglia.

    Ciao

    Giampaolo

    Commenta


    • #32
      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
      Ho parlato ieri con uno dei docenti del corso dell'olio visto che eravamo a cena insieme e mi ha fortemente consigliato di suggerirti di desistere da questa pratica che, prima di tutto, non ha alcuna influenza nell'acidità dell'olio. L'olio a contatto con l'ossigeno dà vita a immediati processi di ossidazione e tende più facilmente ad irrancidirsi, si rovina davvero (il rancido è un altro dei gravi difetti riscontrabili in un olio che lo possono rendere non commercializzabile).
      Pensi che se l'ossidazione fosse in grado di abbassare l'acidità di un olio i frantoiani non avrebbero tutti contenitori scoperti?

      ah,meno male...tiro un sospiro di sollievo,temevo d'aver sbagliato tutto finora a tenere i contenitori ben chiusi

      Commenta


      • #33
        Ciao

        Anche noi facciamo olio autoprodotto. Le olive vengono colte quando ancora non sono completamente mature. L'olio viene poi conservato in appositi recipienti di acciaio, messi in cantina. L'olio così conservato può durare anche due anni. A me però piace quello appena fatto
        ciao

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X